Domani, 16 gennaio, Sandro Bottega inaugurerà all’aeroporto di Istambul, uno dei più trafficati del mondo, il suo 34° Prosecco Bar, il primo di una dozzina previsti per il 2023. Nel corso dei prossimi mesi sarà la volta di Sofia, Praga, Nizza, Reunion, Mykonos, Corfù, un quarto a Londra e poi Toronto, Johannesburg e Barcellona.
Le parole di Sandro Bottega
“Il 2022”, dice Sandro Bottega, a capo dell’azienda di Bibano di Godega di Sant’Urbano, nel Coneglianese, “è stato particolarmente positivo. Ci siamo inseriti in altri mercati, dall’Alaska all’Uzbekistan, riprendendo, anche se parzialmente le vendite in Ucraina e Venezuela. Ora sono 155 i paesi in cui commercializziamo i nostri prodotti, praticamente in tutto il mondo. Anche in Italia siamo cresciuti del 7%. Il 2023 lo abbiamo chiuso con un fatturato di 84,7 milioni di euro cui si devono aggiungere i 25 milioni di euro incassati dai prosecco Bar”.
Tre bottiglie speciali
Bottega ha anche annunciato di voler realizzare tre bottiglie speciali, in edizione limitata, per ricordare tre anniversari davvero speciali. Il 60° del celebre discorso di Martin Luther King, il 60° dalla morte di J.F. Kennedy e i 50 anni dalla scomparsa di Pablo Picasso. Bottiglie che verranno vendute soltanto nei duty free aeroportuali e navali di tutto il mondo.