Dopo il successo del “Triathlon della Bellezza”, il Lido di Venezia continua a richiamare l’attenzione attraverso una serie di eventi che continuano a portare nell’isola molti sportivi, attratti proprio dalle innumerevoli attività che vengono studiate e promosse, per far conoscere la realtà del luogo. Lo sport, il divertimento e lo stare insieme, momenti di partecipazione coinvolgeranno anche le famiglie, che possono così trascorrere una giornata di relax e di benessere. Oggi domenica 25 settembre il Lido di Venezia tiene a battesimo la 1a Edizione del Venice Lido Beach Trail, il nuovo e suggestivo trail on the beach promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Venice Marathon in collaborazione con Venezia Spiagge, che si disputerà sulle distanze di 5 e 11 chilometri, ma aperto anche a bambini e famiglie che potranno partecipare alla Alì Family Run di circa 2 chilometri.
La presentazione del Venice Lido Beach Trail

La manifestazione è stata presentata al Blue Moon del Lido di Venezia, stabilimento balneare che funge per l’occasione da quartier generale della manifestazione, alla presenza dell’assessore al bilancio del Comune di Venezia Michele Zuin e del consigliere comunale Nicola Gervasutti, del presidente e AD di Venezia Spiagge Pierluigi Padovan e dei consiglieri Antonella Stefani e Luca Voltolina, del presidente della municipalità̀ di Lido Pellestrina Emilio Guberti e del presidente e del coordinatore generale di Venicemarathon Piero Rosa Salva e Lorenzo Cortesi.
Sold Out
Le iscrizioni alla 1a Edizione del Venice Lido Beach Trail sono state chiuse per il sold out dei 500 pettorali, bruciati in soli due mesi. Il Blue Moon ospiterà le partenze, sia del trail che della Alì Family Run, previste alle 10.30, gli arrivi e il Lido Beach Village metterà a disposizione dei partecipanti tutti i servizi pre e post gara come bagni, docce e deposito borse. Al termine della manifestazione è previsto anche il Pasta Party, gratuito per gli iscritti mentre gli accompagnatori potranno acquistare il coupon al momento dell’iscrizione dell’atleta accompagnato.
Il percorso del Venice Lido Beach Trail

Il percorso proposto sarà piuttosto arduo, con i primi due chilometri che si svilupperanno tra spiaggia e dune sabbiose, prima di addentrarsi nella pineta, dove gli atleti dovranno correre lungo i sentieri segnalati, per non danneggiare il delicato ecosistema. Terminato il tratto di vegetazione, i concorrenti torneranno di nuovo sulla spiaggia, per poi imboccare la spettacolare diga che porta al faro di San Nicolò. A questo punto potranno scegliere di deviare per la 5K, oppure di proseguire per altri 3 chilometri lungo la diga, per poi fare un giro attorno al faro e ritornare sempre lungo la diga. All’altezza del faro sarà posizionato anche il ristoro di metà gara con acqua e il rilevamento cronometrico intermedio. Il percorso correrà poi di nuovo tra le dune e, nell’ultimo chilometro, sulla battigia fino al traguardo, situato proprio sul lungomare antistante il Lido Beach Village.
Il tracciato sarà ben segnalato da oltre 100 volontari che, oltre ad indicare la strada ai concorrenti, faranno anche rispettare alcune buone regole comportamentali come non correre sugli scogli, non uscire dai sentieri o gettare rifiuti in terra. Sarà inoltre presente anche il nucleo Protezione Civile del Lido. In gara ci sarà anche il “Bls-Run-Team…rianimatori in corsa”, ovvero un team di persone tra medici, infermieri e volontari, tutti titolari del certificato di formazione di Basic Life Support, ovvero capaci di effettuare le manovre di supporto delle funzioni vitali di base. Pur correndo normalmente la propria gara, questi operatori saranno sparsi lungo il percorso e nell’eventualità di un episodio di arresto cardiaco saranno immediatamente disponibili al soccorso.
Al traguardo

Una volta tagliato il traguardo, gli atleti riceveranno la medaglia di partecipazione e troveranno il ristoro finale con acqua San Benedetto, biscotti Palmisano, integratori Pro Action e birra Bavaria. Saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne della gara competitiva di 5 e 11 chilometri. Il pacco gara comprende la canotta ufficiale targata Compressport, assistenza medica, ristoro lungo il percorso e ristoro finale, medaglia di partecipazione, diploma finale, Pasta Party, biglietto per trasporto bicicletta in Ferry Boat e deposito bicicletta e omaggi degli sponsor. Anche i concorrenti della Alì Family Run riceveranno la t-shirt ufficiale e troveranno il ristoro finale al termine della corsa-camminata.
Venice Lido Beach Trail e Venice Marathon
Lungo il percorso saranno presenti anche i fotografi di Phototoday che immortaleranno l’avventura degli atleti sia sul percorso che al traguardo. Il Venice Lido Beach Trail rappresenta anche il primo degli appuntamenti di avvicinamento alla 36^ UYN Venice Marathon42K-21K-10K del prossimo 23 ottobre. Tutti i concorrenti potranno inoltre prolungare la giornata di mare, sole e relax, usufruendo anche del pacchetto ‘Promo Beach’ comprensivo di ombrellone e lettini.
Padovan e il Venice Lido Beach Trail

“Un progetto fortemente voluto all’unisono con l’amministrazione comunale, dichiara il Presidente di Venezia Spiagge Padovan Pierluigi, che pone sempre più in evidenza come Venezia Spiagge sia il motore dell’Isola del Lido di Venezia sia per le attività e i servizi dedicati ai cittadini sia come calamita di iniziative che fanno della destinazione turistica Lido di Venezia un fiore all’occhiello per Sport, benessere e charme in tutto l’Adriatico. Legarci ad un partner di assoluto livello come Venice Marathon era un nostro obiettivo, siamo contenti che avvenga con questo format innovativo che fa vivere agli atleti una esperienza unica tra sabbia, pineta e farò, correndo a pochi cm dal mare e dalla laguna, insomma un percorso unico al mondo”.