Ormai ci siamo abituati. Il Diario Liberale non risparmia nessuno. Mentre le sue pagine si riempiono di commenti, pensieri e parole, nessuno viene risparmiato. Non importa se uomo normale, politico o presidente. Chiunque nasconde un suo segreto che il Diario svela. A cominciare dal fatto che se un italiano su tre non paga le tasse un motivo ci sarà…
La società è in pericolo perché i grandi che assicuravano la pace non si sono riprodotti. Ora è la volta dei piccini
Purtroppo oggi c’è una generazione di uomini minuscoli alla guida del mondo, da destra a sinistra, da est a ovest. La mediocrità sembra un virus che ha contagiato chi fa politica, dai sindaci dei piccoli comuni sino ai capi di stato delle grandi potenze. Non sapendo creare, per sentirsi più grandi distruggono e uccidono. Costruire e dare la vita è più difficile. La guerra fredda era senza quartiere, ma si pensava anche al benessere della povera gente, si trovava la soluzione dei problemi. Oggi non sono più in grado di controllare le tensioni. La soluzione sono le armi nucleari
Basta mascherine e distanza di sicurezza. Impazza Omicron 5, variante più contagiosa nella storia delle epidemie
Il popolo dei novax e anche quello degli ignoranti anelano libertà. C’è chi sa di essere positivo e non lo dichiara. Per non rinunciare alla movida, alla pizza, alla discoteca, e alle ammucchiate di amici ai pub. il tasso di contagi aumenta vistosamente, come pure i decessi. Tanto muoiono solo gli anziani. I reparti di terapia intensiva sono congestionati. Intanto, scarseggia l’acqua, il gas e l’energia, che prima o poi saranno razionati. L’Europa è in guerra, ma noi siamo analfabeti di ritorno e non avertiamo il pericolo che corriamo. Come i bambini, vogliamo solo comodità e svaghi.
La Corte Suprema USA non giudica, fa politica e divide anziché unire i cittadini. Oggi infatti ci sono due Americhe
Repubblicani e democratici, conservatori e progressisti. Le leggi sono ancora del XVIII secolo. Il presidente eletto a novembre, entra alla Casa Bianca il 20 gennaio. I membri della più alta magistratura non sono a tempo ma a vita, come quando venivano nominati già anziani e la vita media non arrivava a 70 anni. Ora molti sono centenari e non sempre lucidi. La Corte, nonostante le stragi continue, a maggioranza toglie qualsiasi ostacolo all’acquisto di armi e non consente l’aborto come in tutti i paesi democratici. Ma non si fanno riforme. Agli elettori il paese piace così.
Sono 19 milioni gli evasori fiscali. Vuol dire che togliendo esenti e bambini le tasse le pagano solo i dipendenti
Non sfugge al fisco chi è a reddito fisso e i pensionati ai quali le tasse vengono trattenute alla fonte. Se no, non le pagherebbero neppure loro. Sono i soli, poi non le paga nessun altro. Lo ha dichiarato, senza vergognarsene, il direttore dell’agenzia delle entrate, come per suggerire ai cittadini di risolvere il problema. Vuol dire che la metà degli italiani pur non pagando tasse rimangono impuniti. C’è qualcosa che non va nel sistema o è creato a posta per proteggere gli evasori. Non è possibile, infatti, che, nonostante la tecnologia avanzata, siano così tanti gli scrocconi.
Cresciuto in un orfanotrofio e diventato miliardario ha diviso la sua eredità in parti uguali a tre mogli e sei figli
Non voleva che le mogli separate e i fratelli di madri diverse, litigassero per l’eredità come avviene in quasi tutte le famiglie ricche. Ecco perché mi fa piacere commemorare Leonardo Del Vecchio, morto a 87 anni, sapendo che al funerale andranno tutti i suoi eredi addolorati. Era nato da una famiglia pugliese numerosa. I genitori si trasferirono a Milano in cerca di lavoro. Quando il padre morì la madre da sola non poteva sfamare tutti. Lui che voleva studiare lasciò la famiglia e andò a vivere in un collegio per orfani. Cominciando da garzone divenne il più grande imprenditore italiano.
L’estate è appena entrata che già si muore di un caldo anomalo, infatti c’è siccità quasi ovunque e manca l’acqua
Non è un capriccio della natura ma colpa nostra, che non abbiamo cura dell’ambiente. Prendevamo in giro Greta e i suoi seguaci perché ci ricordavano che bisogna averne cura, a costo di qualche piccolo sacrificio cui non vogliamo sottoporci. Che c’importa se razioneranno l’acqua. Tanto noi beviamo minerale. Perché preoccuparci dell’agricoltura? Sarà un problema dei contadini, mica nostro. Anche il Covid nasce dalla stessa negligenza. Infatti, a differenza delle altre pandemie, si rigenera con varianti sempre più contagiose. Ma non ci interessa.. Tanto a morire sono solo gli altri.
Si inneggia all’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO che sarà ancora più forte. Ma servirà a fermare la guerra?
Questo dovrebbe essere l’impegno di tutti, soprattutto dei paesi europei, per fare terminare l’aggressione di Putin sull’Ucraina. I tifosi dell’Inter esultano per l’arrivo di Lukaku che aumenta le possibilità di successo della squadra. Ma la campagna acquisti della NATO avrà il medesimo risultato? Servirà a impaurire la Russia e farla desistere dalla sua ambizione imperialista? O piuttosto a irritarla provocando una reazione ancora più aggressiva? Questo quesito il vertice di Madrid avrebbe dovuto porsi. Non esultare per una forza che in epoca nucleare non è più determinante.