E fanno quattro ori ai campionati europei tra strada e pista. Silvia Zanardi è la nuova campionessa europea delle Under 23. La piacentina, dopo aver conquistato il metallo più pregiato della gara di inseguimento individuale e a squadre e nella gara a punti U23 femminile agli Europei di Apeldoorn (Olanda) sui pista, ha vinto la volata a tre con l’ungherese Blanka Vas e la francese Evita Muzic negli Europei su strada a Trento. Ottima prova delle ragazze azzurre che hanno provocato la selezione sulla salita di Povo e giro dopo giro hanno preso in mano la situazione. Nel finale, è stata Gaia Realini ad aprire il gas proprio in salita e a dare il via all’azione decisiva che ha visto protagoniste, come detto, Zanardi, Vas e Muzic. Sul rettilineo finale è stata l’ungherese Vas a lanciare lunghissima la volata ma Zanardi ha fatto valere le sue doti di velocista e ha colto il meritato trionfo. Nona la padovana di San Martino di Lupari Camilla Alessio.
Ordine d’arrivo
1 ZANARDI Silvia Italia 02:11:15
2 VAS Kata Blanka Ungheria 00:01
3 MUZIC Evita Francia 00:01
4 STIGGER Laura Austria 00:28
5 REALINI Gaia Italia 00:30
6 VAN ANROOIJ Shirin Olanda 00:34
7 KOCH Franziska Germania 00:34
8 BOSSUYT Shari Belgio 00:35
9 ALESSIO Camilla Italia 00:35
10 BAUERNFEIND Ricarda Germania 00:35
Juniores donne: Ciabocco d’argento
L’Italia sfiora l’oro, nella prova femminile Junior vinta dalla tedesca Linda Riedman, e lo fa con Elenonora Ciabocco, marchigiana al primo anno nella categoria che si deve inchinare all’avversaria superiore nello sprint. La prestazione di squadra è completata dal quarto posto di Francesca Barale e dall’ottavo di Carlotta Cipressi.
Juniores maschile: Oioli quinto
L’Italia Junior ottiene un quinto posto con Manuel Oioli. Il corridore piemontese finisce nel gruppone a giocarsi la volata per il quarto posto, alle spalle del terzetto in fuga: vittoria finale per il francese Romain Gregoire, che chiude in 2h:35′:42” davanti al norvegese Per Strand Hagenes e all’altro transalpino Lenny Martinez. Trentesimo posto per il trevigiano Alessandro Pinarello che corre con la Borgo Molino Rinascita Ormelle.
Domani under 23 uomini (mattina) e donne élite (pomeriggio)
La metà delle nazionali Under 23 (che corre domani mattina alle 9) e della nazionale femminile (che corre domani pomeriggio alle 14,15) ai campionati Europei di Trento è formata da atleti veneti. Tra gli Under 23 la Zalf Euromobil Fior Désirée di Salvarosa di Castelfranco Veneto schiera il campione italiano Gabriele Benedetti ed l’enfant du pais che vive a Dro, in provincia di Trento, Edoardo Zambanini. L’Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo& Tex 2000 propone Luca Colnaghi. Ironia della sorte Colnaghi e Benedetti l’anno prossimo saranno professionisti e gli Europei sarà una della ultime corse che faranno da dilettanti. Colnaghi ha tre vittorie, Benedetti due. Tra le donne splende il sole su Soraya Paladin, di Cimadolmo, che dopo le Olimpiadi parteciperà anche alla manifestazione europea. Sofia Bertizzolo è l’altra trevigiana di Borso del Grappa. Per concludere la veterana di Marostica Tatiana Guderzo, 37 anni. Pronta per salire sul podio è Elisa Longo Borghini, allenata dal preparatore trevigiano Paolo Slongo.