La 15ª edizione del Forum Fitoiatrico interregionale (Veneto – Friuli Venezia Giulia – Trentino Alto Adige) è promosso da CondifesaTVB in collaborazione con il SETTORE FITOSANITARIO DELLA REGIONE VENETO. La fitoiatria è una disciplina che somma le tecniche e le procedure, tese alla cura o alla difesa degli organismi vegetali. Lo studio e l’applicazione dei metodi di prevenzione, cura e lotta delle malattie delle piante costituisce la definizione attuale.

Il Forum e chi parteciperà Mercoledì
L’appuntamento è per mercoledì̀ 24 febbraio ore 10 in diretta streaming dall’Aula Magna della Scuola Enologica G.B. Cerletti di Conegliano.
Saluti e apertura lavori: Mariagrazia Morgan – Preside Scuola Enologica
Valerio Nadal – Presidente CondifesaTVB
Gabriele Zecchin – Unità Organizzativa Fitosanitario della Regione Veneto: Linee Tecniche di Difesa Integrata 2021
Introduzione: Emiliana Carotenuto – L’Informatore Agrario
Moderatore: Fiorello Terzariol – CondifesaTVB

Il commento di Nadal sul Forum
“Una iniziativa che si è consolidata e che per quindici anni ha avuto una continuità, ciò significa che sa dare risposte al mondo dell’agricoltura. C’è la ricerca da parte degli agricoltori di prodotti sempre meno impattanti e più sicuri. In funzione del cambiamento climatico abbiamo bisogno di sicurezza nello spirito della sostenibilità. L’agricoltore “sentinella” del proprio ambiente di lavoro”.
Condifesa e il Forum

Il direttore del Condifesa TVB Filippo Codato: “un appuntamento che ci permette di vedere e capire di cosa oggi ha bisogno il mondo dell’agricoltura. Il rispetto dell’ambiente è il primo obiettivo e nel corso di questo evento è importante informare i tecnici sulle novità dei prodotti”.