Continua la chiusura dei cinema e noi di www.enordest.it vi diamo consigli per una serie di film da vedere in prima serata di fronte alla televisione comodamente seduti sul divano di casa.
I consigli di domenica 29
Una vasta scelta in questa domenica e tutto dipende dai vostri “gusti” cinematografici. Alle ore 21.00 su Iris “Cape Fear–Il promontorio della paura”. Un thriller dove un criminale uscito dal carcere vorrà vendicarsi dell’avvocato che secondo la sua mente diabolica non l’aveva difeso a dovere. Un remake dove nel precedente film gli attori erano Robert Mitchum e Gregory Peck. Regia: Martin Scorsese. Cast: Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange. Durata: 125 minuti.
Sul canale CINE34 in onda “L’uomo delle stelle” ambientato in Sicilia a metà anni Cinquanta. Narra le vicende di Joe Morello un arruffone che tende ad imbrogliare i cittadini di piccoli paesi con promesse di diventare famosi attori. Un film amaro dai toni drammatici, ma con dei picchi di godibile cinema. Regia: Giuseppe Tornatore. Cast:Sergio Castellitto. Durata: 115 minuti.
Per gli appassionati della commedia all’italiana su Rai Movie l’immortale “L’armata Brancaleone”, la storia di un cavaliere molto particolare accompagnato nelle sue imprese da da una banda di “soldati” scalcinati con i quali cercherà di andare alla conquista di un feudo. Da non perdere. Regia: Mario Monicelli. Cast: Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volontè, Enrico Maria Salerno. Durata: 120 minuti.
Su Rai Storia alle 21.30 “La mafia uccide solo d’estate” una commedia sentimentale dove il piccolo Arturo s’innamorerà di Fiona e questo amore durerà per oltre vent’anni. Attorno storie di mafia tra gli anni Settanta e Ottanta. Regia: Pif. Cast: Cristiana Capotondi, Ginevra Antona. Durata: 90 minuti.
Lunedì 30 novembre
Su Iris alle ore 21.00 ci sarà “Fiore del deserto“, una storia dove si narra di una ragazzina tredicenne somala che subisce l’infibulazione. Riuscirà a sfuggire alle nozze combinate con un vecchio possidente del luogo. Arrivata a Londra dopo diverse peripezie diventerà una famosa top model. E’ la vera storia di Waris Dirie tratta dalla sua autobiografia. Regia: Sherry Hormann. Cast: Lya Kedebe, Sally Hawkins. Durata: 120 minuti.
I consigli per dicembre: 1 martedì
Alle 21.10 su TV2000 “Quiz show” dove nel 1958 un ebreo diventa il campione di un famosissimo quiz televisivo. Non viene gradito dai dirigenti della televisione i quali faranno di tutto per eliminarlo anche imbrogliando. Tratto da una storia realmente accaduta. Regia: Robert Redford. Cast: John Turturro, Bob Morrow. Durata:130 minuti.
Su CINE34 due sane risate con “L’amore è eterno finchè dura“. La storia di una coppia che va in crisi a causa di un pseudo tradimento del marito. La moglie lo caccia da casa e troverà abitazione da un amico. A sua volta la moglie s’innamorerà di un altro… Regia: Carlo Verdone. Cast: Laura Morante, Carlo Verdone. Durata:108 minuti.
Mercoledì 2
Alle 21.00 su Iris “Magic in the moonlight” ambientato negli Stati Uniti degli anni venti. Stanley è ateo e assolutamente egocentrico. Verrà a conoscere la veggente Sophie cercando di smascherare i suoi “trucchi”. Comico, amaro e non privo di sarcasmo. Regia: Woody Allen. Cast: Colin Firth, M.Gay Harden. Durata: 100 minuti.
Su Rai Movie un “gioiellino” a metà tra l’azione e il thriller…”Lo chiamavano Jeeg robot”. Un delinquente da quattro soldi cercando di scappare finisce dentro il fiume Tevere dove verrà investito da una sostanza particolare che gli darà dei super poteri. Li sfrutterà per mettere a segno dei colpi malavitosi ma questo lo porterà a scontrarsi con la malavita organizzata di Roma. Regia: Gabriele Mainetti. Cast: Claudio Santamaria, Luca Marinelli. Durata: 110 minuti.
I consigli per giovedì
Su Rai 4 “Nemesi” la storia di una chirurga plastica in carriera che vuole vendicare la morte di suo fratello. Cercherà in tutti i modi di portare a termine l’intento. Il tema della vendetta è imperante. Regia: Walter Hill. Cast: Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez. Durata: 95 minuti.
Sul canale NOVE “Tra le nuvole“. La storia di un funzionario solitario che eccelle nel licenziare dipendenti. La sua vita trascorre per lo più in aereo. S’innamorerà di una donna ma sarà quella sbagliata. Un film per certi aspetti molto duro ma vero e a tratti divertente. Regia: Jason Reitman. Cast: George Clooney, Vera Farmiga. Durata: 110 minuti.
Consigli per il weekend. Partiamo da venerdì 4
Su Iris alle 21.00 un film imperdibile “Gran Torino”. Narra di un reduce dalla guerra in Corea che troverà lavoro come operaio alla Ford. Andrà in pensione e rimarrà vedovo con unica compagnia il cane e la sua splendida automobile Ford “Gran Torino” del 1972. Tremendamente razzista però si affezionerà ai suoi nuovi vicini di casa. Un lungometraggio dove non viene a mancare la commozione. Regia: Clint Eastwood. Casta: Clint Eastwood, Bee Wang. Durata: 115 minuti.
Un sabato 5 in bellezza
Su Rai 4 “Assassini nati (Natural Born Killers)”, una coppia di giovani criminali scorazza per il Southwest compiendo omicidi a ripetizione. Verranno quasi trasformati in una sorta di eroi popolari dai mass media. Un film molto forte, violento a tratti satirico. Il soggetto era di Quentin Tarantino. Regia: Oliver Stone. Cast: Woody Harrelson, Juliette Lewis. Durata: 120 minuti.
Su Iris un thriller mozzafiato “Il collezionista”. Nel South Carolina dove un maniaco rapisce la nipote di un famoso psicologo criminale. Gli darà una caccia spietata aiutato da un’esperta in kickboxing che era stata a sua volta rapita dal maniaco. Tratto dall’omonimo romanzo di James Patterson. Regia: Gary Fleder. Cast: Morgan Freeman, Ashley Judd. Durata: 120 minuti.
Per finire su Paramount per gli appassionati delle storie d’amore “Lettere d’amore”: un’operaia vedova con figli insegnerà a scrivere ad un cuoco analfabeta. Molto bravi gli attori la trama un po’ scontata. Regia: Martin Ritt. Cast: Jane Fonda, Robert De Niro. Durata: 105 minuti