Anno di grazia per la Borgo Molino Rinascita Ormelle, società attiva da 58 anni che ha forgiato tre campioni del mondo, Gianni Giacomini e Maurizio Dametto (strada) e Davide Malacarne (ciclocross) e tanti atleti che sono passati al professionismo.
Undici maglie tricolori
Nel 2020 sono state conquistate undici maglie tricolori dal juniores (età 17-18 anni) dalla società presieduta da Pietro Nardin, titolare della cantina Borgo Molino a Roncadelle. Impegnata in settimana nel velodromo comunale di Ascoli Piceno, ha potuto esultare nuovamente grazie ad uno straordinario Lorenzo Ursella che, a 24 ore di distanza dal titolo conquistato nella velocità, si è imposto anche nel keirin
Nella stessa disciplina applausi per Manlio Moro (medaglia di bronzo ai campionati europei dell’inseguimento individuale) che, dopo aver aiutato il compagno di squadra ha concluso in sesta piazza: Riccardo Florian che è giunto decimo. Si è disputato anche il tricolore del chilometro da fermo nel quale Manlio Moro ha chiuso in terza posizione a meno di un secondo dal vincitore; quarto posto per Lorenzo Ursella, nono per Stefano Cavalli.
La stagione si chiude il primo novembre per la Borgo Molino
La stagione degli juniores, diretti da Christian Pavanello e Carlo Merenti, si concluderà domenica 1 novembre a Treviglio con la prova valida quale Campionato Italiano della Cronometro a squadre. Un ultimo appuntamento che vedrà in gara il quartetto composto da Manlio Moro, Stefano Cavalli, Igor Gallai e Alessandro Pinarello.
Pavanello, ds Borgo Molino
“Chiudiamo questa rassegna tricolore con un altro titolo di grande prestigio. E con una bella medaglia di bronzo segno che i nostri ragazzi anche questa volta hanno saputo essere competitivi in tutte le specialità”. Ha sottolineato il direttore sportivo Christian Pavanello. “Speriamo di poter avere la possibilità di gareggiare anche nella cronometro a squadre. E’ un peccato che questa stagione sia stata così corta perché questo gruppo di ragazzi avrebbe potuto collezionare tanti altri prestigiosi successi. Siamo comunque super soddisfatti di quanto abbiamo raccolto sin qui. Undici maglie tricolori aggiunte alle medaglie europee e alle vittorie su strada sono davvero un ottimo bottino”.
Un’altra festa in casa Nardin: il presidente Pietro è diventato papà di Giovanni. Auguri anche alla mamma Corinna Cazimir.
I campionati italiani conquistati
Ciclocross: Davide De Pretto
Inseguimento individuale: Manlio Moro
Corsa a punti: Alessio Portello
Omnium: Manlio Moro
Inseguimento a squadre: Manlio Moro e Alessio Portello
Madison: Manlio Moro e Alessio Portello
Eliminazione: Manlio Moro
Velocità: Lorenzo Ursella
Keirin: Lorenzo Ursella