I cento anni della “Signorina Snob” compiuti il 31 luglio. Una delle più grandi attrici italiane, Franca Valeri, ha passato il secolo con l’ironia della sua arte che ha sempre colpito le debolezze degli italiani.
I tanti volti di Franca
Attrice dai cento volti, capace di attraversare con successo tutti i generi: da protagonista in radio, teatro, televisione, cinema; da autrice teatrale e cinematografica; da regista lirica per opere soprattutto di Rossini e Verdi. Ha lasciato un segno nel costume, ha creato personaggi che sono rimasti anche nei modi di dire.
Le sue interpretazioni
Dalla “Signorina Snob” a “Cesira la manicure che metteva a nudo l’ipocrisia di certa borghesia milanese; dalla “Signora Cecioni”, la popolana romana che stava sempre al telefono con “mammà”. Fino ai ruoli nel cinema dove ha esordito con un giovane Fellini in “Luci del varietà” e si è specializzata nella commedia accanto a mostri sacri, da Totò a Alberto Sordi col quale ha girato molti film; memorabile “Il vedovo” dove lei fa l’industriale meneghina che chiama il marito “Cretinetti”. Capace sempre di autoironia, come quando si confronta con una giovanissima e bellissima Sofia Loren per contenderle il fidanzato!
La storia di Franca
Nata a Milano come Franca Maria Norsa (Valeri è il nome d’arte), padre ebreo, espulsa dal liceo dopo le leggi razziali, si salva grazie ai documenti falsi forniti da un impiegato dell’anagrafe. Era stata trasformata in una figlia illegittima e questo le ha consentito si superare giorni drammatici.
Lo spettacolo
Dopo la guerra, grazie anche alle amicizie tra gli intellettuali milanesi, si avvicina al mondo dello spettacolo. Impone i suoi personaggi di successo alla radio, spopola sul palcoscenico col Teatro dei Gobbi (accanto a Vittorio Caprioli che sarà il suo primo marito), arriva alla televisione nel varietà dove si afferma presso il pubblico con le sue caratterizzazioni diventando una beniamina di “Studio Uno” e di “Sabato sera”, show condotti da Mina. Gli Anni ’60 sono quelli della maggiore popolarità. Non abbandonerà mai la tv, scrivendo e interpretando miniserie, inventando sceneggiati su argomenti di attualità: la società che cambia il rapporto genitori-figli. Torna in tv negli anni ’80 e ’90 con ironia accanto a Gino Bramieri e poi con Nino Manfredi in “Linda e il brigadiere”. Alterna la regia lirica a partecipazioni a serie tv, una volta fa anche la bidella di una scuola elementare. Fa pure la doppiatrice per le pellicole di Disney e, siccome non rifiuta le sfide, collabora col rapper Frankie hi-nrg per un album.
Buon compleanno Franca
Vive una seconda giovinezza che la vede ospite d’onore al Festival di Sanremo del 2014 e in classifica dei libri più venduti con l’autobiografia “Bugiarda no, reticente”. Intramontabile, disposta a dire sempre la sua senza troppi problemi. È con ironia che ha festeggiato i suoi cento anni ai quali la Rai da dedicato una serie di trasmissioni e la riedizione di qualche film. La “Signorina Snob” ha ringraziato.