Il secondo Festival della cultura sportiva femminile, organizzato da Progetto Donne Veneto Aps, continua con il cinema. Mercoledì 15 novembre – ore 20 – Sala Csv – via Isonzo 10 – Tv con Cineforum Labirinto, proiezione del film “La battaglia dei sessi” (2017) diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris. Un modo originale per insegnare la parità dei sessi e parlare anche di violenza di genere.
Con un film si insegna la parità di sessi
Adattamento cinematografico della famosa sfida tra Bobby Riggs e Billie Jean King e la nascita della WTA (Women’s Tennis Association), che riunisce le giocatrici professioniste di tennis di tutto il mondo fondata a Londra da Billie Jean King e Rosie Casals nel 1973 con lo scopo di giungere alla parificazione del montepremi fra uomo e donna. Le tenniste infatti ricevevano un premio corrispondente a circa un terzo di quello maschile. E proprio 50 anni fa il torneo Us Open fu il primo a pagare lo stesso premio agli uomini e alle donne segnando un grande traguardo per lo sport femminile e in generale per i movimenti in difesa dei diritti delle donne.
Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, 2 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards. In Italia al Box Office La Battaglia dei Sessi ha incassato 524 mila euro.
Non solo parità ma anche un occhio alla violenza di genere
A cura di Emiliana Losma, vicepresidente di PDV e con la collaborazione di Cineforum Labirinto. Emiliana Losma è appassionata ricercatrice di storia delle donne, laureata in scienza della comunicazione, già nella commissione pari opportunità del Comune di Torino. Cineforum labirinto, associazione che da luglio del 2009 organizza proiezioni, corsi ed altri appuntamenti cinematografici nella città di Treviso.
Evento a offerta libera
Prenotazione a info@progettodonne.it