Nel nostro zizzagare settimanale stavolta ci sono motocicletta e calcio.
Chi guida la moto e chi con la motocicletta prende le chiavi di una città
E’ il weekend della motogp, a Misano Adriatico, Pecco Bagnaia è recuperato e sarà regolarmente al via, a difendere il suo titolo mondiale.
Noi siamo stati giovedì sera nella vicina Tavullia, in provincia di Pesaro, a vivere la serata per Valentino Rossi che ha ricevuto le chiavi della città.
La serata è andata in diretta su Sky, con il vicedirettore Guido Meda e con Vera Spadini, uno dei volti più popolari della tv sportiva e con Mauro Sanchini, commentatore tecnico della motogp.
Qui proponiamo la videogalleria, dalla seconda parte della kermesse.
Valentino ha un feeling particolare con Cesare Cremonini e Alessio Salucci detto Uccio
La serata è stata organizzata anche da un’azienda di eventi trevigiana, che ha riempito la piazza di Tavullia con 7mila persone
Il presidente del Coni Malagò invita l’ex campione di motociclismo a Parigi 2024, a Casa Italia
Il momento della consegna della chiave a quel “Valentino” della motocicletta
Valentino è acclamatissimo anche a fine serata
Le due moto portate sul palco
Passiamo al calcio dalla motocicletta
La scelta di Andrea Soncin come ct dell’Italia femminile è inattesa. Mai ha allenato le donne, era più opportuno puntare su Giampiero Piovani, già scudettato a Brescia, al di là del fatto che è sotto contratto con il Sassuolo, oppure su Alessandro Spugna della Roma.Hanno rifiutato Stramaccioni e Nicolato, Evani e Donadoni, che avrebbe un progetto più ampio.
Il vicentino Nicolato è stato avvicendato all’under 21, eppure ha fatto bene. Solo Azeglio Vicini e Cesare Maldini sono passati dall’under alla nazionale maggiore, glielo chiedevamo un anno fa, ad Ascoli.
Soncin è stato un buon attaccante, in particolare in serie B, da 5 anni era al Venezia, era subentrato brevemente per due volte anche in prima squadra. Era stato commentatore tecnico e opinionista a Sportitalia. Avrà al suo fianco il tecnico giovanile Viviana Schiavi. La scelta porta la firma anche di Renzo Ulivieri.
La nuova under 21
La nuova under 21, di Carmine Nunziata, ha debuttato venerdì con lo 0-0 in Lettonia, nella prima gara di qualificazione all’Europeo del 2025.
Nella rosa, in quattro sono di origine straniera, altri 4 giocano all’estero. Due portieri giocano in serie C, uno alla Giana Erminio, la società di Gorgonzola, Milano, fra le più piccole del nostro calcio professionistico. In tanti sono sconosciuti e diversi sono vicecampioni del mondo under 20
Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori: Giorgio Cittadini (Monza), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Gabriele Guarino (Empoli), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen).
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Simone Panada (Sampdoria), Matteo Prati (Cagliari), Franco Heubang Tongya (Odense).
Attaccanti: Marco Nasti (Bari), Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari).