Atletica e calcio, tennis e volley e persino l’arrampicata, nel nostro zigzagare di ferragosto.
Sabato 19 iniziano i mondiali di atletica
l’evento sportivo dell’anno, più ancora dei mondiali di nuoto, considerato che non si disputano Europei o mondiali di calcio e neanche le olimpiadi. E’ l’occasione per portarvi all’interno del mondo dell’atletica leggera, con alcuni dei nostri videoracconti, realizzati negli anni.
Il ct Antonio La Torre ha scelto i 79 per i mondiali di Budapest, sino a domenica 27 agosto. Sette campioni olimpici di Tokyo: Gianmarco Tamberi (alto), Marcell Jacobs (100 e 4×100), i marciatori Massimo Stano e Antonella Palmisano, gli staffettisti Filippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Patta.
Tortu
Patta
Stano
Campione del mondo della 35 km nella scorsa edizione di Eugene, è iscritto in entrambe le distanze, 20 km e 35 km, che ha sostituito la tradizionale 50.
La sua storia, post olimpica, con la conversione al musulmanesimo.
Attesa per Larissa Iapichino (lungo)
Argento agli Europei indoor di Istanbul e ora vincitrice di 3 gare di Diamond league.
Molto quotati i campioni d’Europa indoor
Samuele Ceccarelli (100 e staffetta) e Zane Weir, nel peso: a Vicenza il sudafricano, di origine, è stato il secondo italiano nella storia ad avere superato i 22 metri. Hanno speranze di avvicinare il podio il vincitore del Golden Gala Leonardo Fabbri, nel peso, e i finalisti olimpici Nadia Battocletti (5000, neo primatista) e Alessandro Sibilio (400hs).
Qui Fabbri, la fidanzata e la mamma.
La scledense Elena Vallortigara si ritira
Elena Vallortigara rinuncia ai Mondiali: problemi fisici. Vale un piazzamento di prestigio la marciatrice Eleonora Giorgi.
Finalisti iridati uscenti
Sono Emmanuel Ihemeje (triplo) e Valentina Trapletti (20 km marcia).
A medaglia negli Europei di Monaco di Baviera, un anno fa, Yeman Crippa (10.000)
Podio europeo anche per Sara Fantini (martello)
E, a sorpresa, per Osama Zoghlami (3000 siepi)
Per Matteo Giupponi (35 km) e la 4×100 di bronzo con Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni, Alessia Pavese (riserva), Gloria Hooper.
La storia di Anna Bongiorni
E il papà Giovanni, ex azzurro
Dagli Euroindoor di Istanbul anche l’argento del triplo Dariya Derkach e le staffettiste d’argento Ayomide Folorunso, Alice Mangione, Eleonora Marchiando e Anna Polinari.
Folorunsho, fra i tanti sportivi “nuovi italiani”
Nella 20 km di marcia anche il vincitore degli Europei a squadre Francesco Fortunato
Debuttano in nazionale Riccardo Meli(4×400) e Francesco Pernici (800).Primi Mondiali per il campione europeo under 18 Mattia Furlani (lungo), diciott’anni, il più giovane della spedizione azzurra. Si è appena confermato a livello continentale agli Europei under 20 con 8,23, misura da bronzo mondiale, un anno fa, a Eugene. Il suo talento va persino oltre quello di Larissa Iapichino, considerata l’età.
Nel calcio, Andrea Barzagli entra nello staff di Mancini
Dopo l’esperienza con Sarri alla Juve, l’aveva interrotta lui, in anticipo.
Alberto Bollini, il nuovo vice del ct, è campione d’Europa under 19, vanta una lunga esperienza, anche se non è mai arrivato ad allenare in serie A. Idem Carmine Nunziata, ex capitano del Padova salvo in serie A, a metà anni ’90, va all’under 21, dopo essere stato vice di Di Biagio: è vicecampione mondiale con l’under 20. Attilio Lombardo da ex vice di Mancini va all’under 20. Lombardo che ha il figlio Mattia ancora in attività, a 28 anni è alla Torres, la squadra di Sassari che si è salvata in serie C.
La morte di Edrissa Sanneh, Idris, a Quelli che il calcio, dal Gambia a Rai2
Grande tifoso juventino, era stato valorizzato da Fabio Fazio. L’avevo contattato per interviste, mesi fa, ora capisco il suo silenzio. Aveva 72 anni e come personaggio televisivo è stato creato da Marino Bartoletti.
I 50 anni di Pippo Inzaghi, li festeggia a Reggio Calabria
Il rapporto speciale con il padre Giancarlo, che a Piacenza ha realizzato una sorta di museo, con anche i ritagli di giornale che riguardano pure Simone. La grande carriera da bomber, da Piacenza all’Atalanta, dalla Juve al Milan, con gli infortuni che penalizzano il finale di carriera. Il mondiale del 2006 da convocato al posto dell’amico Vieri, infortunato. Simone ha avuto molto meno di lui da attaccante, molto di più da allenatore, l’ha superato presto e oggi rappresenta il suo modello.
Qui abbiamo chiesto a Filippo di Simone, dopo l’eliminazione della Reggina a Bolzano, con il Sud Tirol
Arbitri, nella Can di serie A e B arriva un assistente di origine straniera, Khaled Bahri, tunisino di origine, trapiantato a Sassari
Non ricordo stranieri fra arbitri e guardalinee di serie A, Bahri è stato promosso dalla serie C e il suo ingresso è un bel segnale di integrazione.
Al Real Madrid, la rottura dei crociati per Thibaut Courtois, il belga fra i migliori portieri al mondo
Gli infortuni in allenamento sono rituali, soprattutto nel calcio, il ritmo si alza quando ancora la preparazione non è al meglio. Basta un movimento brusco e si perde buona parte della stagione, in un ruolo fra i più decisivi.
L’incrocio
Filip Stankovic sarà il portiere della Sampdoria, in serie B, ha 21 anni e si è messo in evidenza nel precampionato dell’Inter, aspettando Sommer e dopo la cessione di Onana, ha giocato anche in Olanda. Il papà Dejan non è riuscito a salvarla. Gli altri due figli dell’ex bandiera dell’Inter: Stefan, mediano, era alle giovanili dell’Inter, ha 23 anni e pare abbia smesso. Il terzo figlio, Aleksandar, mediano o difensore centrale, ha 18 anni e ha vissuto il ritiro con l’Inter.
Il nuovo record di valutazione per un calciatore in Gran Bretagna
L’ecuadoregno Moises Caicedo passa al Liverpool per 128 milioni di euro, ha 21 anni, il precedente era Enzo Fernandez, campione del mondo con l’Argentina, dal Benfica al Chelsea, per 93 milioni. Va al Liverpool come MacAllister, dal Brighton, così De Zerbi ha perso i suoi due attaccanti.
Tennis
Elisabetta Cocciaretto è la prima ambasciatrice della diplomazia dello sport italiano. Ha 22 anni, è di Civitanova Marche, è stata scelta dal vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani: ‘Lo sport è un grande strumento di pace’. Studia giurisprudenza a Camerino. «Questo riconoscimento mi riempie di gioia, è un premio per i sacrifici che ho fatto e per il percorso di studi che ho intrapreso, dovrò sostenere il nome dell’Italia sportiva a livello internazionale, è un onore è un piacere averlo ricevuto».
L’arrampicata sportiva
L’oro per il milanese Matteo Zurloni nella speed, ai mondiali di Berna, nella categoria speed, con il record europeo, di 5’02”. E’ il primo italiano qualificato per le olimpiadi di Parigi, in questa nuova disciplina. Che ha coinvolto due ex dirigenti della pallavolo, l’ex palleggiatore Piero Rebaudengo, già direttore generale della Lega femminile, e Fabrizio Rossini, vicedirettore della Lega maschile, entrambi al lavoro per la federazione europea.