Ecco il nostro settimanale appuntamento con la nostra amica televisione che si prepara a fare i conti con il Festival di Sanremo. Ma, nonostante questo, ci si presenta una bella settimana perché ci sono non solo canzonette ma buon cinema.
Domenica 5 febbraio
Iniziamo la settimana con “Million dollar baby” su Cielo alle ore 21.15. Un famoso e ormai anziano direttore di una palestra di pugilato dopo una certa insistenza da parte di una giovane cameriera decide di allenarla e avviarla verso questa difficile disciplina sportiva. Per lei sarà l’unica occasione di riscatto sociale, ma la strada per arrivare in alto sarà molto dura e pericolosa. Un film duro al punto giusto dove non mancano l’amore e l’amicizia. Quattro premi Oscar. Regia. Clint Eastwood. Cast: Hillary Swank, Clint Eastwood, Morgan Freeman. Produzione: Usa. Anno: 2004. Genere: drammatico. Durata: 132 minuti.
Su Canale 65 alle ore 21.20 ecco “Fino all’ultimo indizio”. Un bravo poliziotto rientra nel suo vecchio dipartimento con l’intento di trovare le prove di un vecchio caso. Conoscerà un collega molto più giovane di lui, il quale collaborerà con lui in quell’indagine mai risolta. Regia: John Lee Hancock. Cast: Denzel Washington, Rami Malek. Produzione: USA. Anno: 2021. Genere: thriller. Durata: 130 minuti.
Terzo suggerimento per “Piedone lo sbirro” su Rai Movie alle ore 21.10. Questo film compie cinquant’anni e se per certi aspetti può sembrare banale, viceversa fu visto da milioni di spettatori. Vuoi per la presenza di Bud Spencer non più nei panni western, vuoi per la regia firmata da Steno (uno tra i maestri della commedia all’italiana spesso con Totò come attore protagonista), vuoi per l’invenzione di un commissario di polizia che invece della pistola usa le mani per difendersi, il prodotto commerciale ebbe un successo strepitoso al “botteghino”. La trama (ebbe ovviamente un seguito) si snoda a Napoli dove il commissario avrà a che fare con una banda di trafficanti di droga marsigliesi. Regia: Steno. Cast: Bud Spencer, Adalberto Maria Merli, Juliette Mayniel, Enzo Cannavale, Raymond Pellegrin. Produzione: Italia. Anno: 1973. Genere: poliziesco. Durata: 110 minuti.
Lunedì 6 febbraio
Un solo suggerimento in questo lunedì e parliamo di “Domani è un altro giorno” su Cine34 alle ore 21.00. Due vecchi amici non si vedono da diversi anni. Tommaso decide di tornare dal Canada per venire a trovare Giuliano, attore teatrale che ha deciso di interrompere la chemioterapia per lasciarsi andare. E’ il remake del film spagnolo/argentino “Truman”. Molto bravi gli attori. Regia: Simone Spada. Cast: Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Anna Ferzetti, Barbara Ronchi. Produzione: Italia. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Martedì 7 febbraio non solo canzonette
Inizia la “sfida” con il Festival di Sanremo e per chi non ama le “canzonette” può vedere “Heat – La sfida” su Rai 4 alle ore 21.20. Il classico duello a distanza, tra un criminale e un poliziotto. Si sfideranno all’ultimo sangue dando vita ad una serie di colpi di scena di grande effetto. Gli attori superlativi. Regia: Michael Mann. Cast: Robert De Niro, Al Pacino, Val Kilmer. Produzione. USA. Anno. 1995. Genere. Poliziesco. Durata: 160 minuti.
L’alternativa su Cine34 alle ore 21.00 con “Il sindacalista”. Un vecchio film che vede protagonista un impiegato di fabbrica impegnato sindacalmente e molto simpatico a tutti gli operai. Succederà uno strano imprevisto che cambierà l’indirizzo della storia. Regia: Luciano Salce. Cast: Lando Buzzanca, Renzo Montagnani, Isabella Biagini, Paola Pitagora, Dominique Boschero. Produzione: Italia. Anno: 1972. Genere: commedia. Durata: 105 minuti.
Mercoledì 8 febbraio non solo canzonette ma un grande Mel Brooks
Che dire se non semplicemente imperdibile la visione di “Frankenstein Junior” in onda su Nove alle ore 21.25. La trama vede un giovanissimo neurochirurgo, ovvero il dottor Frankenstein, che si recherà in Transilvania dove scoprirà in un vecchio diario di suo nonno la formula di uno strano esperimento. Un capolavoro dove la comicità a tratti lascia spazio alla poesia. Regia. Mel Brooks. Cast: Gene Wilder, Marty Feldman, Peter Boyle. Produzione: Usa. Anno: 1974. Genere: comico. Durata: 105 minuti.
Su Warner ecco “Survivin Picasso” alle ore 21.00. Dieci anni della vita del grande Pablo Picasso, dove si narra più dell’uomo che dell’artista. Il risultato vede la negatività del personaggio che risulta egoista, avaro, presuntuoso e molto irascibile. Regia: James Ivory. Cast: Anthony Hopkins, Natasha McElhone. Produzione: USA. Anno: 1996. Genere: biografico. Durata: 125 minuti.
Terza scelta per “The wolf of Wall Street” su Rai Movie alle ore 21.10. La vera storia di un personaggio che rubava ai ricchi per dare a se stesso. Eccessi di tutti i generi, droga, sesso, lusso sfrenato e quant’altro, con un pizzico di comicità e ironia. Un po’ lungo, tre ore non sono poche. Regia: Martin Scorsese. Cast: Leonardo Di Caprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Jordan Belfort. Produzione:USA. Anno: 2013. Genere: biografico. Durata: 180 minuti.
Giovedì 9 febbraio non solo canzonette ma pochino
Proviamo con “Il viaggio di Fanny” su La5 alle ore 21.10. Una storia vera tratta dal romanzo autobiografico di Fanny Ben-Ami. La trama vede l’autrice ragazzina durante la seconda guerra mondiale che assieme alle sue sorelle verrà affidata dai genitori in una colonia dedita a salvare i giovani ebrei dai nazisti. Quando tutto sembra prendere una cattiva sorte riusciranno a trovare la salvezza in Svizzera. Regia. Lola Doillon. Cast: Leonie Souchaud, Fantine Harduin. Produzione: Francia. Anno: 2016. Genere. Drammatico/biografico. Durata: 95 minuti.
L’alternativa su Warner alle ore 21.00 con “Power”. Uno bravo comunicatore si specializza in campagne elettorali ed allo stesso tempo riesce a falsificare con eleganza le notizie pur di ottenere il risultato sperato. Si troverà all’improvviso di fronte alla scelta tra due candidati al potere, uno onesto e l’altro incline alla truffa e gli imbrogli. Regia: Sidney Lumet. Cast: Richard Gere, Gene Hackman, Julie Christie, Denzel Washington. Produzione: USA. Anno: 1986. Genere: drammatico. Durata. 110 minuti.
Venerdì 10 febbraio non solo canzonette ma Altman, Allen e Eastwood
Su Tv 2000 un film passato forse in sottordine ma decisamente di gran livello parliamo di “Gosford park” alle ore 21.10. Siamo in Inghilterra nel 1932 dove una coppia di nobili decide di invitare nella loro villa di campagna un gruppo di amici e parenti per trascorrere il fine settimana. Ci sarà un omicidio e la storia assumerà un aspetto molto particolare. Regia: Robert Altman. Cast:Helen Mirren, Clive Owen, Alan Bates, Emily Watson, Jeremy Northam. Produzione: USA. Anno: 2001. Genere: commedia. Durata: 135 minuti.
Rai Movie alle ore 21.10 ci propone “Un giorno di pioggia a New York”. Una “poesia” lunga novantadue minuti, questa in sintesi la storia narrata in questo film. Una giovane coppia si reca a New York dove lui originario della famosa metropoli deciderà di fare da “cicerone” a lei. Arriverà la pioggia, piccoli malintesi e il week end prenderà un aspetto un po’ diverso da come si prospettava. Regia. Woody Allen. Cast: Timothée Chalamet, Elle Fanning. Produzione: USA. Anno: 2019. Genere: Commedia. Durata: 90 minuti.
Terza scelta sempre per chi non ama “Sanremo” è data da “J.Edgar” su Iris alle ore 21.00. La vita di J.Edgar Hoover per anni direttore dell’FBI con otto presidenti degli Stati Uniti da Coolidge fino a Nixon, passando per Hoover, Roosevelt, Truman, Eisenhower, Kennedy, Jonhson. Regia: Clint Eastwood. Cast: Leonardo Di Caprio, Josh Hamilton. Produzione: USA. Anno:2011. Genere: biografico. Durata. 135 minuti.
Sabato 11 febbraio. Decidiamo o le canzonette oppure un film in Tv
Noi proviamo a suggerirmi questo titolo. Su Rai Movie ecco “Suburra” alle ore 21.10. Si svolge a Roma nel periodo degli ultimi anni di potere di Silvio Berlusconi e contestualmente le dimissioni del Papa. Un onorevole della maggioranza viene ricattato dalla malavita che gli propone di far approvare un progetto edilizio sporco. Regia: Stefano Sollima. Cast: Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Greta Scarano, Alessandro Borghi, Claudio Amendola. Produzione: Italia. Anno: 2015. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.