La ragazza di neve, (La chica de nieve titolo originale) serie thriller su Netflix, in 6 puntate, è tratta dal libro omonimo del grande scrittore spagnolo Javier Castillo, che ha anche collaborato come consulente per la sceneggiatura. Sta ottenendo un grandissimo successo. Girata a Malaga (città in cui è nato e vive l’autore), ha come protagonista Milena Smit Marquez, attrice resa famosa dal regista Almodovar in Madri Parallele. Nella serie interpreta Miren Rojo, una giovane reporter molto scossa da un caso davvero inquietante.
La trama della ragazza di neve


Nel romanzo la trama è ambientata a NewYork quando, nel 1998, durante il Giorno del Ringraziamento, in mezzo alla parata e con una folla indicibile, una bimba di soli tre anni, Kiera Templeton, sfugge alla mano del padre e sparisce. Della bimba si trovano solamente alcune ciocche di capelli ed i vestitini.
La serie televisiva invece si svolge a Malaga, nel 2010, quando, durante la sfilata dei Re Magi, la piccola Amaya Martin, scompare.
Miren decide di aiutare a tempo pieno, parallelamente all’ispettore Belen Millan, i genitori disperati alla ricerca della bimba, ma per scoprire la verità dovrà affrontare i propri demoni. Un passato tragico con uno stupro di gruppo avvenuto in una spiaggia l’ha portata infatti ad aver paura di tutti gli sconosciuti e soprattutto a muoversi in mezzo a tanta gente.
La doppia indagine
Si assisterà ad una doppia indagine: quella sulla sparizione della bimba e quella sulla rete di violenza sessuale e pornografia, per giungere a punire quelli che maltrattano le persone fisicamente con scopo sessuale.
Uno spiraglio si apre ben dopo 5 anni quando arriva, in casa Martin, una videocassetta con una bambina (molto simile a Amaya) che sta giocando in una camera molto colorata.
La serie è creata da Jesús Mesas e Javier Andrés Roig e diretta da David Ulloa e Laura Alvea.
Il cast de La ragazza di neve


Nel cast anche Jose Coronado, Aixa Villagrán, Tristán Ulloa, Loreto Mauleón, Raúl Prieto, Alejandro Vergara
Una serie inquietante che terrà i telespettatori incollati alla TV in cerca di risposte.
Dopo la ragazza di neve arrivano gli acchiappafantasmi


Lockwood & Co, sempre su Netflix, è una serie soprannaturale per giovani adulti composta da 8 episodi ed è tratta dai romanzi di Jonathan Stroud oltre che da Attack the Block di Joe Cornish.
Si tratta di una squadra di adolescenti alle prese con presenze spiritiche, in un mondo invaso dai fantasmi. Gli adulti sono esclusi, solo i giovani hanno il ruolo di “acchiappafantasmi”, perché solo a loro è concesso percepirne le presenze.
Una piccola agenzia composta da Anthony Loclwood, dal nerd George Karim, dai quali Lucy Carlyle, troverà rifugio, si darà da fare per risolvere il grande problema.
Il cast
Nel cast i bravissimi Ruby Stokes, Ali Hadji-Heshmati e Cameron Champan.
Un mondo ambientato negli anni ‘80/90, privo di tecnologia e quindi più fascinoso grazie al gusto retrò.
Intrigante, pieno di tensione, con sottofondo musicale di stampo dark dai The Cure a Bauhaus.
Da la ragazza di neve a una tragedia mai dimenticata


La notte che non passerà è un’altra miniserie Netflix composta da 5 episodi di 40’ ognuno, diretta da Carol Minêm e scritta da Gustavo Lipsztein, tratta da una storia vera.
Tra il 26 e il 27 gennaio 2013 scoppia un tremendo incendio nella discoteca Kiss, a Santa Maria in Brasile. 245 sono i morti e 630 i feriti. Una delle tragedie peggiori mai successe in Brasile.
La trama si concentra sulle famiglie che hanno perso i propri figli, partendo dall’incidente, dai drammi subiti per arrivare alle accuse, allo scontro per avere giustizia e al processo per la condanna dei colpevoli. Ancora oggi non si è arrivati ad una giusta conclusione
I primi due episodi, i migliori indubbiamente, sono davvero carichi di pathos: una tragedia che coinvolge moltissimo i telespettatori dal punto di vista emotivo. I restanti episodi sono meno forti e meno realistici.
Il cast


Nel cast Thelmo Fernandes è Pedro, Bianca Byington è Ana, Allie Moreno (Juliana), David Reis (Hernan), André Mattos (Juiz), Raquel Karro (Livia), Paulo Gorgulho è Ricardo, Paola Antonini è Grazi, Erom Cordeiro., Leonardo Medeiros, Flavio Bauraqui.
Ricordiamo anche


Domenica 5 febbraio, su Rai1, Lolita Lo Bosco con le sue indagini, molto seguite dal pubblico.
Lunedì 6 termina la prima stagione della serie molto avvincente con Alessandro Preziosi, Black Out Vite sospese
Mercoledì 8, continua su Rai2 La porta rossa 3 con Gagliostro e Vanessa
Giovedì 9, su Rai1 Che Dio ci aiuti 7, giunta al 9° e al 10°episodio