Zizzaghiamo come sempre, nello sport, stavolta lasciando il calcio per ultimo.
Alle Paralimpiadi il tris italiano nei 100 metri al femminile, con record del mondo
Ambra Sabatini, la livornese lavora con i bimbi. Argento per Martina Caironi, che dovette fronteggiare una storia di doping involontario, e bronzo per Monica Contrafatto.

Afghanistan
La squadra di calcio femminile di Herat. In quattro sono arrivate a Fiumicino, altre non sono riuscite a raggiungere Kabul. Le aiuta il calcio a 5, tramite la federazione.

I trionfi al femminile, nello sport italiano
Il volley, le medaglie olimpiche. Il ct Davide Mazzanti, vincente come Roberto Mancini, entrambi marchigiani, ha sposato la giocatrice Serena Ortolani.

Tennis
Gli Us Open. Emma Raducanu dalle qualificazioni alla finale, è la prima volta. Le grandi sorprese nella storia dello sport, come la Danimarca all’Europeo del ’92, dal ripescaggio al titolo.
Basket
C’è un bianco, con il pizzetto, rosso, nella Costa d’Avorio, finalista del campionato africano, Matt Costello, americano, con cittadinanza ivoriana, ex Avellino. Anche in Africa hanno passaportati.

La storia di Giacomo Raspadori
De Zerbi lo fece capitano, in serie A, nel Sassuolo, a segno con un gol e mezzo, contro i baltici.

Il numero di calciatori stranieri in serie A di calcio
Sono 348 sui 570 in rosa: l’Empoli ne ha 10 su 28, è la squadra con la percentuale minore, mentre l’Udinese resta la più esterofila, con 22 su 26.
Un servizio di due pagine sulle calciatrici è stato pubblicato su Oggi, il settimanale, era impensabile sino a pochi anni fa
E’ una scelta anche legata all’editore, Rcs fa parte del gruppo Cairo, e quest’anno le dirette del calcio femminile sono su La7.
L’ex campione del mondo con la Germania 2014, Jerome Boateng, è stato condannato per lesioni a danno della sua ex compagna Sherin Senler
Pagherà 1,8 milioni di euro, cioè 30 mila euro al giorno, per due mesi. Il difensore del Lione in una vacanza ai Caraibi aggredì la compagna, prendendola a botte, a pugni e a morsi sulla testa, inoltre la buttò sul pavimento e la insultò. E’ stato condannato per lesioni e offese, aveva respinto ogni accusa.
