Villa Angarano Bianchi Michiel di Sant’Eusebio di Bassano del Grappa ha vissuto una meravigliosa giornata di ciclocross. Non poteva esserci location più incantevole e prestigiosa per abbassare il sipario sulla stagione ciclocrossistica 2020/2021 con la tappa finale del Trofeo Triveneto, valevole per il campionato regionale Veneto.
Villa Angarano fu progettata nel 1548 su commissione del nobile Giacomo Angarano dal celebre architetto Andrea Palladio. Per questo nel 1996 divenne Patrimonio Mondiale dell’Umanità ed inserita nella lista Unesco. La Villa è tutt’oggi abitata dalla famiglia proprietaria Bianchi Michiel, che la cura quotidianamente e che, con la cantina biologica Le Vie Angarano, mantiene viva la tradizione vitivinicola legata alla dimora. Alla premiazione, tra l’altro, l’onore della presenza della Contessa Giovanna Bianchi Michiel, proprietaria della Villa.
Oltre 500 partecipanti
L’organizzazione, curata dalla Organizzazione Eventi Sportivi di Adriano Zambon, è stata premiata dalla partecipazione di più di 500 partecipanti. Tracciato tecnico, reso selettivo dal fango, disegnato da Damiano Grego. Classe 1965, di Campese, in carriera conta 10 partecipazioni ai mondiali di ciclocross e 170 vittorie.
La marcia di Samparisi negli open
La gara riservata agli open ha proposto quattro mattatori, ovvero Samparisi, Fontana, Braidot e Cominelli. Nel corso dei giri finali il valtellinese Nicolas Samparisi (Ktm Brenta Dama Smp) ha innestato la marcia dei giorni migliori e lungo i vitigni di Villa Angarano ha imposto un ritmo impossibile per gli avversari. Ha tagliato il traguardo a braccia alzate con 48 secondi su Cristian Cominelli (Scott Racing) e più di 1 minuto su Filippo Fontana (Carabinieri).
Tra le donne è Gariboldi la regina
Tra le donne open non c’è stata storia. La lissonese Rebecca Gariboldi ha subito messo tra se e le avversare importanti metri di distacco. Al termine della prova il vantaggio del Team Cingolani superava i due minuti su Alessia Bulleri (Cycling Cafè) e Sara Casasola (Dp66).
La prova degli juniores a Lisa Canciani
Tra le juniores, invece, il successo è andato alla friulana Lisa Canciani (Dp66) che ha preceduto la compagna di squadra Romina Costantini e Beatrice Fontana (Rudy Project).
Juniores: domina Tagliapietra
La prova juniores maschile è stata dominata da Edoardo Tagliapietra. Il veneziano della Work Service, in sordina fino a questo momento, è riuscito a tornare alla vittoria. A più di un minuto Enrico Barazzuol (Rudy Project) e Fabrizio Perin (Sorgente Pradipozzo) che hanno rispettivamente messo in saccoccia la 2^ e la 3^ piazza.
Giovani: Prà, Viezzi, Vaccher, Auer, Sanarini, Bonacini e Bianchi
Nelle categorie giovanili successi del campione italiano Ettore Prà (Hellas Monteforte) tra gli allievi del 2° anno, di Stefano Viezzi (Dp66) tra gli allievi del 1° anno e di Anna Auer (St Lorenzen) tra le allieve. Negli esordienti del 2° anno hanno esultato Luca Vaccher (Mosole) e Linda Sanarini (Vò), mentre tra i ragazzi del 1° anno vittorie di Andrea Bonciani (Olimpia Valdarnese) e della tricolore Elisa Bianchi (Velò Montirone).
Gli arrivi dei master
Tra i master si sono importi Samuel Mazzucchelli (F1 – Stm), Stefano Nicoletti (F2 Hicari Cablotech), Giuseppe Dal Grande (Ctf) e Linda Fischnaller (Meran Bike).
Tutti i campioni regionali del Veneto
I campioni regionali veneti premiati dal presidente Sandro Cecchin e dal responsabile fuoristrada Giuseppe Clementi.
Esordienti 2° anno M Luca Vaccher
Esordienti 1° anno M Pietro Deon
esordienti 2° anno F Linda Sanarini
Esordienti 1° anno F Giorgia Pellizotti
Allievi 2° anno M Ettore Prà
Allievi 1° anno M Florenzo De Longhi
Allievi 2° anno F Esther Gazzola
Allievi 1° anno F Alice Bulegato
Juniores Edoardo Tagliapietra
Juniores F Beatrice Fontana
Elite F Giorgia Marchet
Under M Simone Pederiva
Elite M Franco Adaos
Elmt Gianluca Giraldin
M1 Nicolò Ferrazzo
M2 Diego Lavarda
M3 Enea Grego
M4 Nicola Sisti
M5 Gianfranco Gasparetto
M6 Gabriele Fabris
M8 Fabrizio Stefani
Mw Ilenia Lazzaro, Tamara Fabbian
I tricolori del 2022 a Variano di Basiliano (Udine)
La Federazione Ciclistica Italiana ha assegnato alla DP66 Giant SMP l’organizzazione dei Campionati Italiani di Ciclocross per il 2022. a Variano di Basiliano. Un impegno già assunto e portato a termine in maniera brillante dalla società di Daniele Pontoni nel 2016 a Monte Prat: il ricordo di quel successo organizzativo, aggiunto ai tre titoli tricolori di società conquistati nelle ultime tre stagioni e alla grande professionalità dimostrata in ogni occasione da tutto lo staff della DP66 Giant SMP ha convinto i vertici federali a riporre nuovamente la propria fiducia sul sodalizio friulano premiandolo con questo importantissimo incarico.
Pontoni festeggia il trentesimo e venticinquesimo dei mondiali
Per Daniele Pontoni il 2022 sarà un anno speciale nel quale celebrerà il trentesimo anniversario dalla prima vittoria iridata conquistata a Leeds nel1992 e il venticinquesimo dal secondo successo mondiale di Monaco 1997.
Mondiali ciclocross. Gli azzurri per Ostende
La Nazionale di ciclocross, guidata da Fausto Scotti, si misurerà sul tracciato belga (Ostende) per la rassegna iridata 2021, ieri e oggi, nonostante le difficoltà organizzative dettate dal momento pandemico che stiamo vivendo: “Noi ci siamo e daremo il massimo” afferma il tecnico.
Il commissario tecnico Scotti: “un percorso impegnativo”
Per il commissario tecnico Scotti il percorso iridato è sicuramente impegnativo. Con il suo staff ha scelto di affinare la preparazione a gennaio anche sulla sabbia ad Ardea, alle porte di Roma; proprio il tratto sabbioso infatti dovrebbe fare la differenza in Belgio.
Scotti: “Baroni, Realini, Bertolini e Dorigo sugli scudi”
“Tra le donne U23 Francesca Baroni e Gaia Realini stanno vivendo un buon momento di forma, mentre tra gli uomini Samuele Leone ha dimostrato il suo valore. Nella categoria maggiore, sia in ambito femminile che in quello maschile, soprattutto con Gioele Bertolini e Jacok Dorigoni, l’Italia potrà realizzare un buon mondiale. Siamo consapevoli naturalmente del livello dei nostri avversari ma siamo pronti a dare il massimo” conclude Scotti.
Le gare degli under 23 e delle donne elite
Olanda batte Belgio 2 a 0. Dominio olandese nella prima giornata del meeting iridato di Ostenda, Belgio. Dopo l’oro di Pim Ronhaar tra gli under 23, arriva anche il titolo di Lucinda Brand nella gara donne elite nettamente dominata dalle ragazze dei Paesi Bassi. Gli italiani fuori dalla top ten. Il trevigiano Filippo Fontana, campione italiano, e la bolzanina Eva Lechner undicesmi
Le gare di oggi
Oggi a contendersi il titolo iridato saranno le donne U23 (ore 13.30) e gli uomini élite (ore 15.10).
Gli azzurri
Donne U23 BARONI FRANCESCA – SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE, CASASOLA SARA – ASD DP66 GIANT SMP (friulana), REALINI GAIA – SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
Uomini U23
FONTANA FILIPPO – C.S. CARABINIERI (Veneto), PAVAN MARCO – D’AMICO UM TOOLS, LEONE SAMUELE – DEVELOPMENT-GUERCIOTTI
Donne élite
ARZUFFI ALICE MARIA – G.S. FIAMME ORO, GARIBOLDI REBECCA – TEAM CINGOLANI, LECHNER EVA – CENTRO SPORTIVO ESERCITO (di Bolzano), PERSICO SILVIA – VALCAR – TRAVEL & SERVICE, TEOCCHI CHIARA – CENTRO SPORTIVO ESERCITO,
Uomini élite
BERTOLINI GIOELE – CENTRO SPORTIVO ESERCITO, COMINELLI CRISTIAN – SCOTT RACING TEAM, DORIGONI JAKOB – SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE, FOLCARELLI ANTONIO – RACE MOUNTAIN FOLCARELLI TEAM, SAMPARISI NICOLAS – KTM BRENTA BRAKES – DAMA SELLE SMP.
Palinsesto Rai
Domenica 31 Gennaio
Ore 13:30 – Donne Under 23: diretta Rai Sport Web
Ore 15:10 – Uomini Elite: diretta Rai Sport + HD
Ore 00:30 (del 31 gennaio) – Donne Elite: differita Rai Sport + HD