L’anno che finalmente ci ha salutato ha portato con sé una serie di ricorrenze e anniversari numerologici tondi. Giochiamo con i numeri allora, anche per sdrammatizzare tutto il carico di negatività portato da questo 2020.
Com’era iniziato l’anno
L’anno è iniziato con il centenario della nascita di Isaac Asimov (nato in Russia il 2 gennaio). Poteva trattarsi di un segno del destino: il centenario del grande scrittore di fantascienza per iniziare un anno che ha portato situazioni fantascientifiche che solo una mente visionaria come quella di Asimov poteva immaginare.
Due indizi fanno una prova, perché un’altra ricorrenza centenaria arrivava il 20 gennaio, data in cui Federico Fellini se fosse stato vivo avrebbe festeggiato i 100 anni. Forse solo una mente sognatrice come la sua avrebbe potuto portare sullo scherma un mondo mutato come quello che si è concretizzato e stiamo vivendo.
L’anno passato e gli artisti
Sempre a gennaio, il 24, scoccavano i 100 anni dalla morte di Amedeo Modigliani. Chissà come il pittore livornese avrebbe potuto ritrarre le sue modelle se si fosse trovato a vivere un’emergenza come l’attuale con i caffè, vero quartier generale e laboratorio dell’artista, chiusi.
Il 12 febbraio ci siamo ricordati che sono passati già 20 anni dalla morte di Charles M. Schulz, il creatore dei Peanuts che, in realtà, è sempre presente con noi grazie alla sua ricchissima produzione di strisce e libri. Il lockdown ci ha permesso di rileggere e far conoscere ai nostri figli le fantastiche storie del cagnolino Snoopy, di Charlie Brown e della sua banda di amici.
Così come i mesi di isolamento forzato ci hanno permesso di riascoltare le canzoni di Fabrizio De Andrè, che, il 18 febbraio, avrebbe festeggiato gli 80 anni. Età che avrebbe raggiunto un’altra leggenda della musica come John Lennon del quale, in questo 2020, ricorre anche il quarantennale della morte.
Si vede che questo 2020 era destinato al festeggiamento degli 80 anni per i grandi musicisti, due neo ottuagenari sono un altro ex Beatles come Ringo Starr e Mina.
Tornando, dopo Modigliani, ai grandissimi pittori, il 6 aprile ci siamo ricordati dei 500 anni dalla nascita di Raffaello Sanzio. Tutti gli appassionati erano pronti ad affollare la mostra allestita per celebrarlo presso le Scuderie del Quirinale, ma l’emergenza ha limitato i giorni e il numero degli ingressi dei visitatori.
L’anno 2020 e lo sport
Cambiamo argomento, rimanendo però nel mese di aprile, il 12 i tifosi del Cagliari hanno festeggiato i 50 anni dal loro leggendario scudetto. Erano pronte una serie di iniziative a cui avrebbero partecipato gli eroi di quell’impresa. La festa è solo rinviata all’anno prossimo con Riva, Tomasini, Albertosi, Greatti e Domenghini sempre in gran forma.
Tra favole, attori, registi, Papi e cantanti
Il 14 aprile, leggendo ai nostri figli o nipoti le sue favole, ci siamo accorti che erano passati 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari.
Il 25 aprile, invece, ha spento 80 candeline una delle più grandi star del cinema mondiale: Al Pacino.
Sempre in tema di divi di Hollywood, nel seguente mese di maggio, Clint Eastwood ha festeggiato 90 anni pensando, probabilmente, al suo prossimo film.
Maggio ci ha ricordato un giorno triste, il 12, quando 25 anni fa ci lasciava Mia Martini, una delle più belle voci della musica italiana.
Ancora a Maggio, il 18, avrebbe festeggiato il secolo di vita il personaggio più illustre di questa carrellata: Papa Giovanni Paolo II.
A giugno, invece, Alberto Sordi avrebbe compiuto i 100 anni. Chissà come avrebbe commentato l’Albertone nazionale questa pandemia, forse esorcizzandola con una della sue inimitabili risate.
L’anno passato e compleanni
Il 14 giugno, riascoltando una delle sue canzoni o leggendo uno dei suoi libri, abbiamo fatto idealmente gli auguri per gli 80 anni a Francesco Guccini che avrà festeggiato nell’isolamento della sua Pavana sull’appennino Tosco-Romagnolo.
La partita del secolo faceva 40 anni
Rimanendo a giugno, per la precisione il 17, abbiamo rivisto la partita del secolo Italia-Germania, andata in scena 50 anni fa allo stadio Atzeca di Città del Messico.
L’anno degli anniversari e delle scomparse
A luglio festeggiava la tripla cifra Franca Valeri, ma, dopo pochi giorni, il 9 agosto, ci ha lasciato in silenzio, con la classe che l’ha sempre contraddistinta.
Alcuni ricordi di agosto sono tragici, il 2 è riemersa una ferita che non cicatrizzerà mai: la strage di Bologna, avvenuta 40 anni prima.
Ad Agosto avrebbe festeggiato i 100 anni Charles Bukowski, chissà cosa avrebbe scritto (e bevuto) durante il lockdown lo scrittore statunitense.
L’anno e suoi compleanni
Nel mese di settembre abbiamo fatto gli auguri non tanto per i 90 anni portati benissimo, ma per quello che rappresenta e per quello che ha passato, a Liliana Segre.
Il 18 settembre abbiamo rivolto i nostri pensieri al grande chitarrista statunitense Jimi Hendrix.
Il 23 ottobre del 1940 ha festeggiato un altro ottuagenario famoso: Pelè. La perla nera si mantiene in gran forma e il suo sorriso ci apre sempre il cuore.
Sempre a ottobre, ma il 25, Maradona ha compiuto 60 anni e pochi giorni dopo, a novembre, ci ha lasciato.
Il grande Gigi Proietti, invece, il 2 novembre, giorno dedicato ai defunti, ha festeggiato gli 80 anni e poco dopo ha chiuso il sipario, scatenando un applauso generale.