Forse potrebbe essere proprio lo stupore, se fossimo capaci di impararlo, l’antidoto al tempo che accelera in questo modo insopportabile. Gianrico Carofiglio. C’è una bella novità nella classifica dei libri preferiti dai lettori questa settimana, l’ingresso di un autore molto amato dal grande pubblico, Gianrico Carofiglio con: La Misura del Tempo. Blasonato concorrente al Premio Strega, è stato battuto da Sandro Veronesi per una manciata di voti. Circostanza che ha reso indubbiamente più stimolante la diretta della cerimonia al Ninfeo del Museo Etrusco di Villa Giulia, a Roma. Duellanti di gran classe che giustamente dominano le attuali classifiche in libreria.
Carofiglio in hit
Ma ecco il palmares dei libri più venduti, elaborato come sempre dalla Libreria Lovat con sede a Villorba (Treviso) e a Trieste.
- Perrin – Cambiare l’acqua ai fiori – E/O
- Veronesi – Il Colibrì – La Nave di Teseo
- Camilleri – Riccardino – Sellerio
- Dicker – L’enigma della camera 622 – La Nave di Teseo
- Kawaguchi – Finché il caffè è caldo – Garzanti
- Carofiglio – La misura del tempo – Einaudi
- Bianchini – Baci da Polignano – Mondadori
- Tuti – Fiore di roccia – Longanesi
- Benni – Giura – Feltrinelli
- Rumiz – Il veliero sul tetto – Feltrinelli
Sempre donne a comandare
In vetta sempre una donna, l’affascinante e talentuosa Valérie Perrin, con Cambiare l’acqua ai fiori, vincitore nel 2018 del Prix Maison de la Presse, per anni fotografa di scena delle più importanti produzioni cinematografiche francesi, tra cui quella del marito il celebre regista Claude Lelouch.
Strega contro Strega, potrebbe essere l’incipit del confronto tra Veronesi e Carofiglio, e sarà indubbiamente affascinante alla fine scoprire chi conquisterà la fiducia del pubblico, indipendentemente dal Premio.
Il mio giudizio su Carofiglio
Da lettrice non posso che apprezzare il talento di entrambi, tuttavia, leggendo la biografia di Carofiglio mi soffermo sulla sua data di nascita: 30 maggio, è anche la mia, quindi non può che essermi simpatico.
Chi è
Magistrato dal 1986, Sostituto Procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari, dopo il mandato parlamentare ha dato le dimissioni dalla magistratura, dichiarando di volersi dedicare alla scrittura a tempo pieno.
I successi
Titoli di successo e molti premi, una carriera costellata da grandi riconoscimenti. Con il romanzo: Testimone inconsapevole apre il fortunato filone del thriller legale italiano legato alle vicende dell’avvocato Guido Guerrieri.
Carofiglio e la misura del tempo
Nell’ultimo romanzo La Misura del Tempo, l’avvocato Guerrieri è alle prese con una donna che conosce molto bene: Lorenza. Era una splendida ragazza dal fascino abbagliante. Il tempo però ha infierito su di lei. Non solo, suo figlio è in carcere per omicidio volontario. Questo l’incipit di un racconto avvincente e magistrale, ricco di colpi di scena, sfide processuali e acute riflessioni sul trascorrere del tempo, inesorabile compagno di viaggio di tutti noi.