Siamo solo a metà novembre ma le città hanno già un’aria natalizia. Un vero peccato anticipare troppo le festività, perdiamo il mistero dell’attesa, un mistero degno del vicequestore Schiavone.
Se vi manca il mistero entriamo alla Lovat

Se state soffrendo per carenza di mistero seguiteci in un luogo affascinante la Libreria Lovat. Due splendide sedi, Trieste e Villorba che è la più grande libreria del Nordest. Tanti gli eventi editoriali che possiamo seguire: Lovat Lab per unire lettori e scrittori, Carta Straccia dedicato ai più piccoli, Lovat Café e le iniziative gastronomiche. Ecco la classifica settimanale con i primi dieci titoli amati dal pubblico:
- Manzini – Sotto mentite spoglie – Sellerio
- Corona – I sentieri degli aghi di pino – Mondadori
- Carofiglio – Con parole precise – Feltrinelli
- Brown – L’ultimo segreto – Rizzoli
- Cazzullo – Francesco – Harper Collins
- Follett – Il cerchio dei giorni – Mondadori
- Rovelli – Sull’alternanza di tutte le cose – Adelphi
- Riley – But Santa, I love him – Sperling & Kupfer
- Østli – Piccole dosi di felicità – Garzanti
- Pera Toons – Missione risata – Tunuè
Ad Aosta iniziano i preparativi per il Natale, atmosfera sdolcinata interrotta da una rapina e da un cadavere nel lago

Torna in classifica Antonio Manzini e si piazza subito al primo posto: Sotto mentite spoglie (Sellerio). Una nuova indagine per il vicequestore Rocco Schiavone, poliziotto borderline insofferente alle regole, celebre anche per l’adattamento televisivo con Marco Giallini. Come è noto Schiavone viene trasferito per motivi disciplinari da Roma ad Aosta, una città che aumenta le sue turbolenze esistenziali, maggiormente ora in vista del Natale. All’improvviso l’equilibrio cittadino si spezza. Tutto inizia con una banale rapina in banca, un magro bottino con degli ostaggi. Le cose si complicano quando viene ritrovato in un laghetto il cadavere di un uomo. Si sospetta che sia un importante chimico di un’azienda farmaceutica. Nell’aria gelida di Aosta, Rocco Schiavone troverà qualcosa che scotta: Big Pharma, Sport, grande criminalità. Lo scrittore romano Antonio Manzini è attore e sceneggiatore. Allievo dell’indimenticabile Andrea Camilleri celebrato quest’anno per il centenario della nascita avvenuta il 6 settembre 1925.
Cosa vogliamo fare da grandi? Il mistero è già scritto nel DNA

Il bel romanzo di Mauro Corona sembra confermare questa considerazione: I sentieri degli aghi di pino (Mondadori). Pone a confronto un fratello e una sorella cresciuti tra i boschi e le cime delle montagne seguendo gli stessi saggi insegnamenti del nonno scultore. Eppure già da bambini scelgono strade diverse che segneranno anche la loro esistenza professionale. Lei vuole guarire gli alberi dalle malattie, proteggerli dai mercanti che si arricchiscono distruggendo le foreste. Lui invece afferma che gli alberi li vuole tagliare. Tutti. Dopo la laurea diventerà titolare di un’impresa di taglio e commercio legname. Attraverso le vite di questi personaggi, la strada tracciata da Corona si trasforma in una parabola piena di incognite per il futuro.
La storia è interamente vera, perché io me la sono inventata da capo a piedi

Plauso a Gianrico Carofiglio capace di citare sempre frasi significative, questa è dello scrittore francese Boris Vian e la troviamo nelle prime pagine del suo saggio sempre ai vertici delle classifiche: Con parole precise. Manuale di autodifesa civile (Feltrinelli) un’edizione aggiornata e ampliata, indispensabile in tempi caotici come questi, dove anche le dichiarazioni ingannevoli diventano uno strumento di propaganda insidiosa. Carofiglio ci aiuta ad analizzare la giungla intricata del linguaggio spesso utilizzato in modo tossico e infido. Slogan, metafore, approcci linguistici insidiosi, il più delle volte si trasformano in strumenti di manipolazione. Come difenderci? L’autore, con molti esempi illuminanti, ci insegna che le parole non sono mai neutre.
Avete voglia di mistero? Andate a Praga, oppure leggete un libro ambientato in questa città magica che ha influenzato alla grande cinema e letteratura

Vi ricordate “Mission Impossible” diretto da Brian De Palma? Tutto inizia a Praga ed è indubbiamente la parte più affascinante del film. Ma torniamo alla classifica che registra il ritorno in quarta posizione di Dan Brown: L’ultimo segreto (Rizzoli), titolo originale – The Secret of the Secrets. Sesto romanzo, il più complesso, della serie che ha come protagonista Robert Langdon, professore di storia dell’arte all’Università di Harvard. Tutto si muove intorno alla sparizione dalla camera d’albergo di Praga della bella studiosa di noetica Katherine Solomon. Un viaggio tra percezioni extrasensoriali e le forze del male in agguato contro l’intera umanità.
Anche San Francesco è un mistero, ma dovremmo seguire di più i suoi insegnamenti

San Francesco è la parte migliore di noi ha scritto Aldo Cazzullo sempre al vertice delle classifiche, lo troviamo questa settimana al quinto posto del medagliere: Francesco. Il primo italiano (Harper Collins). Dopo i successi editoriali legati all’Impero Romano e all’Antico Testamento, il giornalista e scrittore ci porta sulle orme del Santo di Assisi con una corposa ricerca, dalle fonti medioevali sino a studi più recenti. È anche un viaggio attraverso i personaggi che hanno tratto ispirazione dall’opera di Francesco.
E mentre Ken Follett: Il cerchio dei giorni (Mondadori) e Carlo Rovelli: Sull’eguaglianza di tutte le cose (Adelphi), brillano di luce propria costantemente tra i primi dieci, ora noi ci dedichiamo ai piccoli lettori

Bentornato ad Alessandro Perugini in arte Pera Toons celebre fumettista, grafico pubblicitario, content creator. Noto a livello internazionale e molto seguito sul web grazie ai social dedicati a battute ed enigmi che appassionano una community vastissima. In classifica la sua nuova splendida avventura: Missione risata (Tunué) Disegni e battute che liberano il linguaggio dell’infanzia grazie a giochi di parole intelligenti e magnifici. Protagonisti: Pera, Kenny ed Ely in missione segreta per salvare l’Universo. Un viaggio impegnativo attraverso strani pianeti e creature misteriose. Il pericolo incombe ma loro hanno un’arma segreta e vincente, l’umorismo. Se avete già compiuto 7 anni questo libro è per voi.
Un libro gioco natalizio che sorprende, basta scegliere la casella giusta

Arriva in libreria: But Santa, I love him (Sperling & Kupfer) – Il calendario dell’avvento Romance. Apri la casellina del giorno e segui l’ordine nascosto dei capitoli. Un’avventura romantica tutta da scoprire realizzata da Hazel Riley e Karim B. Tutti conosciamo il calendario dell’Avvento con i cioccolatini, questa volta nelle alette del libro ci sono 24 caselle da aprire dal 1o al 24 dicembre. Seguendo le caselle potremo scoprire quale pagina consultare per leggere la storia nel modo esatto.
Se il mistero lo troviamo a Praga, la felicità si conquista in Norvegia

Chiudiamo in bellezza la classifica con una giornalista e scrittrice norvegese laureata in psicologia e in letteratura francese e russa. Si tratta di Siri Østli, autrice pluripremiata a livello internazionale: Un grammo di felicità al giorno (Garzanti). Anche la protagonista di questa storia segue il calendario dell’Avvento, dove in ogni casella trova suggerimenti, consigli, obiettivi da raggiungere. Per lei non sarà semplice, si è chiusa nel suo piccolo guscio di disperazione. Il marito l’ha abbandonata e il figlio si sta allontanando sempre di più. La sorella decide di aiutarla con una strategia originale, un messaggio al giorno da leggere, con indicazioni motivazionali per tornare a vivere serenamente. Riuscirà nell’impresa? Non chiede poi molto, solo un grammo di felicità al giorno.
Buona lettura!


















































































Dott.ssa Elisabetta, quanto sarebbe bello trascorrere qualche pomeriggio nelle librerie Lovat, sfogliando i nuovi arrivi e valutando anche dalla copertina e dalla carta il tipo di testo. Per Natale il libro è un regalo speciale. Questa settimana vedo con piacere che si parla anche di editoria per ragazzi. Io credo che l’amore dei libri vada alimentato fin dai Nido, dove il libro è più un oggetto da toccare e da vedere con le sue illustrazioni. Poi arrivata all’età della lettura autonoma, il libro deve diventare un compagno, uno strumento di sapere libero, da scegliere magari in una ben fornita biblioteca scolastica o comunale. Regalare libri ai bambini è un’alternativa ai giochi tecnologici che impoveriscono la cultura generale di base. Meglio giocare a scacchi piuttosto che usare un cellulare. In classifica c’è: Missione risata, è un libricino moderno per bambini, che ha finalità educative, aiuta nella logica, nei giochi linguistici, insomma facilita a conoscere e a possedere la lingua. E’ vero che i problemi più gravi per gli studenti italiani sono nella poca conoscenza della matematica e delle materie scientifiche, ma anche nella formazione letteraria di base siamo modesti. Quindi regaliamo queste novità librarie per bambini e ragazzi, senza dimenticarci i classici, da leggere fuori dagli orari e dagli impegni scolastici, vedrete come sarà bello leggere Salgari, Verne, Stevenson, Calvino, Vamba e tanti altri divertenti e avventurosi, un ottimo esercizio per la fantasia e per costruzione della frase.