Il norvegese Jørgen Nordhagen della Visma Lease a Bike Development Team è il re del 60° Giro Ciclistico della Regione Friuli Venezia Giulia, ma, dopo la quarta e ultima tappa di 160 km da Sacile a Gorizia, c’è gloria anche per il messicano Cesar Macia Estrada della Petrolike che vince allo sprint l’ultima frazione
Prima tappa a Matteo Malucelli
Prima tappa: Palazzolo dello Stella-San Giorgio di Nogaro. Matteo Malucelli (JCL Team Ukyo) ha vinto in volata la prima tappa del 60° Giro Ciclistico della Regione Friuli Venezia Giulia, 177 chilometri da Palazzolo dello Stella a San Giorgio di Nogaro . Il corridore forlivese, dopo i successi ottenuti al Giro del Giappone e al Giro di Bulgaria, alza le braccia al cielo anche in Italia. Con uno sprint poderoso si è lasciato alle spalle sul traguardo di San Giorgio di Nogaro Simone Buda (Solme – Olmo) e Thomas Capra (CTF). Matteo Malucelli è anche il primo leader della classifica generale e ha vestito la maglia gialla Pratic.
La tappa regina al belga Aaron Docks
Seconda tappa. Ampezzo-Sauris di Sopra. Il traguardo di Sauris di Sopra anche quest’anno è terreno di conquista per la Alpecin-Deceuninck Development Team. Il belga Aaron Dockx ha vinto la seconda tappa del 60° Giro Ciclistico della Regione Friuli Venezia Giulia, 142 km da Ampezzo a Sauris. Il corridore fiammingo ha anticipato nel finale il norvegese Jørgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team) e l’italiano Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizané). Dockx è anche il nuovo leader della classifica generale e nei prossimi due giorni proverà a difendere la sua maglia gialla.
Terza tappa: Jørgen Nordhagen mette l’ipoteca sul giro
Codroipo-San Daniele. Il norvegese Jørgen Nordhagen della Visma Lease a Bike Development Team mette la propria firma sulla terza tappa del 60° Giro Ciclistico della Regione Friuli Venezia Giulia, 147 km da Codroipo a San Daniele del Friuli. Il corridore scandinavo – già vincitore quest’anno a Poggiana – ha anticipato sul traguardo di Piazza Vittorio Emanuele lo spagnolo Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z) e l’italiano Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizané). Nordhagen diventa anche il nuovo leader della classifica generale e domani proverà a difendere la sua maglia gialla per la vittoria finale.
Quarta tappa: la Sacile-Gorizia finisce in volata
La tappa finisce in volata: vince Cesar Macias Estrada. Il Giro al norvegese Jørgen Nordhagen. La tappa con arrivo in Piazza della Vittoria a Gorizia si decide allo sprint tra un gruppo ridotto di corridori ed il messicano Cesar Macias Estrada è stato il più veloce di tutti, lasciandosi alle spalle lo sloveno Gal Glivar (UAE Team Emirates Gen Z) e il nazionale svizzero Nils Brun. Sul podio finale della prestigiosa corsa a tappe friulana sale, invece, il norvegese Jørgen Nordhagen che, con l’aiuto della sua squadra, difende il primato in classifica generale. Secondo gradino del podio per l’italiano Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizané) e terzo lo spagnolo Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z).
Il vincitore: “un passo importante per la mia carriera”
Il vincitore della classifica finale Jørgen Nordhagen: “Questa è una vittoria importante per me, la prima in una classifica generale e sono anche un corridore Under 23 quindi credo sia un passo importante nella mia carriera che sta procedendo nella direzione giusta. Avevamo solo un grande obbiettivo nell’ultima: provare a difendere questa maglia gialla e tutti i ragazzi hanno corso alla grande per raggiungere insieme questo obbiettivo. Il team ha fatto un grande lavoro, entrando nelle fughe e tenendomi sempre nelle prime posizioni del gruppo.
Per il settimo anno consecutivo il giro è stato organizzato dalla Libertas Ceresetto: a Gorizia c’era stata la consacrazione di Tadej Pogacar
Il presidente dell’Asd Libertas Ceresetto Andrea Cecchini, ha commentato: “Pensare che nel 2018 proprio qui a Gorizia Tadej Pogacar vinceva il Giro del Friuli e poi sappiamo tutti che corridore è diventato fa venire ancora i brividi. Siamo contenti che questo Giro, che ha toccato molti luoghi simbolici della nostra regione, sia stato ancora un grande volano per la promozione turistica.La dimostrazione che le eccellenze del nostro territorio possono essere promosse e incentivate grazie a queste manifestazioni sportive. Per concludere devo ringraziare la Regione Friuli Venezia Giulia, un grazie va a tutte le amministrazioni comunali che hanno creduto in questo progetto, grazie agli amici sponsor, ma soprattutto grazie a tutti i volontari che in questi quattro giorni ci hanno aiutato”
Classifica generale del 60° Giro del Friuli
1 Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team) km 626 in 14h19’26” media 43,703 km/h 2 Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizané) a 2” 3 Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z) a 31” 4 Aaron Dockx (Alpecin-Deceuninck Development Team) a 2’18” 5 Embret Svestad-Bardseng (Arkea B&B Hotels Continental) a 3’34” 6 Davide Toneatti (Astana Qazaqstan Development Team) a 4’42” 7 Menno Huising (Visma Lease a Bike Development Team) a 4’58” 8 Maxence Place (Hagens Berman Jayco) a 5’16” 9 Thomas Pesenti (JCL Team Ukyo) a 5’23”10 Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 5’52”