Si rinnova il Gran Premio Alfredo Fornasiero riservato ai dilettanti d’Élite e Under 23 in programma oggi domenica 4 agosto a Corte di Piove di Sacco, in provincia di Padova. Ad organizzare l’appuntamento, che metterà in palio anche la Medaglia d’Oro dedicata al ricordo dei fratelli Alfredo, Vito, Remo e Renzo Fornasiero, saranno il Gruppo Sportivo Cicli Olympia e il Comitato Alfredo Fornasiero.
Al Gran Premio Fornasiero partecipano tre squadre straniere
La diventa “internazionale” dove parteciperanno una squadra olandese e messicana, ma parteciperanno tutti i migliori team italiani. A cominciare dalla MBHTeam Colpack Ballan CSB, Zalf Euromobil Désirée Fior, Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, General Store, Campana Imballaggi, Sias Rime, Solme Olmo, Work Service e Onec. Sarà un percorso per passisti-veloci con un tratto di sterrato: la gara si candida ad essere le “Strade Bianche” del Veneto. 186 gli iscritti di 24 squadre, tra le più qualificate italiane. Ma quest’anno il fronte si allarga. Ci saranno anche tre formazioni estere: la olandese Groep Swabo, il Vc Mendrisio e la messicana Monex.
La passione per il ciclismo dei fratelli Fornasiero
La passione per il ciclismo dei fratelli Fornasiero era così forte che si respirava in ogni loro parola e azione.
Alfredo era il primo dei quattro fratelli. Era stato corridore dilettante e vincitore di diverse gare, aveva fatto da direttore sportivo di suo figlio Walter e ultimo della serie al nipote Giovanni che ha corso tra i dilettanti.
Remo è stato professionista. Ha vinto gare prestigiose da dilettante, una delle quali l’Astico-Brenta. Passato professionista, ha vinto una tappa al Giro d’Italia.
Vito è stato una vita ad allenare i corridori, è stato un direttore sportivo tecnicamente esperto, coinvolgente e determinato. Ha condotto le formazioni da lui seguite a risultati eclatanti, portando diversi atleti al professionismo. Indimenticabile “campanaro” al Velodromo Monti di Padova.
Renzo valida ed esporto giudice di gara, ha partecipato come “arbitro” a centinaia di manifestazioni di tutte le categorie portando competenza, professionalità, equilibrio e mediazione anche in particolari situazioni di gara.
La prima edizione fu nel 2017
I valori trasmessi, i ricordi e l’amore per questo sport hanno dato vita al Gran Premio Alfredo Fornasiero alla memoria che vede la sua prima edizione nel 2017. Una giornata di ciclismo che, con il coinvolgimento della Pro Loco di Corte, riesce a far rivivere la passione per questo sport che da sempre contraddistingue la famiglia Fornasiero.
Adriana e Walter Fornasiero: “che gioia quando è arrivato Giovanni”
“Che gioia quando c’è stata la possibilità di sognare ancora: era arrivato Giovanni – hanno detto Adriana e Walter Fornasiero – che fin da piccolo si è appassionato alle due ruote e nostro papà Alfredo ne era felicissimo: era la sua ombra, lo accompagnava a tutte le gare, lo spronava, gli dava consigli, era sempre il suo primo tifoso, gara dopo gara fino alla categoria juniores, aiutandolo a diventare per tutti un motivo di orgoglio ma purtroppo senza vederlo correre tra gli Under 23. Crediamo che davvero lo spirito dei Fornasiero si possa ritrovare tutto in questo bellissimo sport che è il ciclismo”.
Adriana e Walter Fornasiero: “questa corsa è un grazie a nostro padre”
“Organizzare questa corsa – hanno concluso Adriana e Walter Fornasiero – è un grazie a nostro padre per la vita dedicata a noi, per il suo esempio, per la sua coerenza, ma soprattutto per il tanto amore che ha riversato su tutti noi. Questa corsa è la gioia di averlo vivo tra di noi, perché nessuno muore sulla terra finché è vivo il suo ricordo. Grazie papà”.
Il Gran Premio Fornasiero è iniziato con la categoria juniores
Iniziato con la categoria Juniores, è stato esteso nelle successive edizioni anche a quella degli Allievi, dando così spazio a due gare di diverse categorie. Nel 2023, anno della settima edizione, il gran premio diventa gara nazionale per la categoria Élite-Under 23. L’ottavo gran premio rinominato Circuito dei Casoni, vede un nuovo percorso ancora più legato alla storia del territorio, e sarà nuovamente gara nazionale nella categoria Élite-Under 23.
Sul circuito anche un tratto di sterrato
La gara si svolgerà sul circuito da 16,1 chilometri da ripetersi 10 volte. La partenza sarà da via Provinciale. Proseguirà in via Beverare, via 25 Aprile, via Trieste, via Trento, via dei Frisoni, via Fiumazzo, via Co’ Cappone, via Sampieri, via Provinciale, via Righe, via Bonazza (tratto sterrato), via Monte Cengio, via Ramei. L’arrivo della corsa è in via Provinciale. Partenza alle 13,30, arrivo verso le 17-17.30.
L’albo d’oro del Gran Premio Fornasiero
Questo l’albo d’oro 2017 Allievi: primo Riccardo Bobbo (Borgo Molino Rinascita Ormelle) davanti al compagno Enrico Molena (Borgo Molino Rinascita Ormelle) e Matteo Bolcato (Work Service Liotto). 2018: Allievi. La vittoria è andata ad Alberto Bruttomesso del V.C. Schio, secondo Igor Gallai della Borgo Molino Rinascita Ormelle terzo Gabriele Vezzalo (Guadense Rotogal). Si passa agli juniores. Primo posto per Davide Martini del club veronese Assali Stefan Omap Cadidavid. Secondo arrivò Federico Zorzan della Thermoking Cailotto Service, terzo per Vojislav Perico della Borgo Molino Rinascita Ormelle. Nel 2019 la gara degli allievi va a Mikhail Rocchi (S. Maria Codifiume), davanti a Livio Varutti della Rinascita Ormelle Friuli e a Roberto Sessi della Ceretolese 1969. Negli Juniores doppietta della Borgo Molino con Davide Cattelan e Igor Gallai: terzo Marco Benedetti.
Si passa al 2021 dopo l’anno del Covid dove negli Allievi vinse Elia Bertola della Scuola Ciclismo Vò davanti a Dan Raymond del Luc Bovolone e a Gioele Fagginato della Gottardo Giochi Caneva. Negli Juniores il successo andò a Lorenzo Ursella della Borgo Molino Rinascita Ormelle davanti ad Edoardo Tagliapietra della Libertas Scorze e Riccardo Galante dell’Ausonia Pescantina
Nel 2022 la gara della categoria Allievi è stata vinta da Matteo Paltrinieri della Calcara davanti a Mattia Fracasso della FDB Cologna Veneta. Terzo Valjavec Erazem del Rc Kac. Negli juniores ha vinto Vladimir Milosevic della Borgo Molino Vigna Fiorita davanti alla coppia dell’Industrial Forniture Moro Davide Basso e Leonardo Spagnol.
Nel 2023 il Memorial Fornasiero compie il salto di qualità: si passa agli Under 23 con la vittoria del figlio d’arte Michael Minali (figlio di Nicola e fratello di Riccardo) della Campana Imballaggi Geo&Tex davanti ad Andrea Berzi della Solme-Olmo e al veronese Cristian Rocchetta della Trevigiani Energiapura Marchiol.