E’ in questi giorni in sala il bellissimo film “Il male non esiste” (Leone d’argento quest’anno a Venezia ) del regista giapponese Ryusuke Hamagughi, già autore dello splendido “Drive my car” che vinse l’Oscar due anni fa come miglior film straniero. Il caso vuole come già per il recentissimo “Dogman” del francese Luc Besson (stesso titolo del film di Riccardo Garrone), che anche quest’ultima opera di Hamagughi porti lo stesso titolo di un altro gran bel film quale per l’appunto “Il male non esiste” dell’iraniano Mohammad Rasoulof che vinse l’Orso d’oro a Berlino tre anni fa.
Il male non esiste nemmeno nella regia di Hamagughi
Va detto però che si tratta di due film completamente diversi, in quanto quello del regista iraniano trattava della pena di morte vista attraverso quattro episodi. Nel film di Hamagughi, invece, vediamo protagonista un certo Takumi e la sua figlioletta Hana di otto anni. Loro trascorrono la propria esistenza in un piccolo villaggio non molto distante da Tokio. Per l’appunto dalla metropoli arriveranno nel villaggio due esponenti importanti di una grossa impresa edilizia con l’intento ben preciso di voler edificare nella loro zona una sorta di campeggio o meglio una struttura turistica di lusso, quelle che oggi si chiamano “glamping”. Un resort molto particolare che ha lo scopo di unire la possibilità di stare all’aria aperta, ma godendo di tutti i comfort possibili e immaginabili. Ovviamente gli abitanti del villaggio si schiereranno contro questo progetto cercando di respingerlo con tutta la loro forza. Tra l’altro potrebbe creare un grosso problema a livello inquinamento ai pozzi situati nella vallata. Per certi aspetti può addirittura sembrare una sorta di documentario sul modo di vivere degli abitanti di questo villaggio denominato Mizubiki, che si trova quasi agli antipodi della modernissima e frenetica Tokio.
Il male non esiste né se ammantato dalla neve o coperto dall’erba che cresce
Si sviluppano nel corso della storia delle lunghe riprese incentrate sul verde ma anche sulla candida neve che era già stata “protagonista” del precedente film “Drive my car”. La natura è un “fondamento” dal quale non si discosta il regista Hamaguchi. Riprende con maestria anche il protagonista maggiore, Takumi, intento a spaccare la legna e riempire taniche d’acqua sorgente. C’è spazio per lo chef del villaggio che c’insegnerà come cucinare la soba in brodo( una specie di spaghetti o meglio noodles) con le foglie di wasabi selvaggio per dare un pizzico di piccante alla ricetta. Ci sono troppi motivi per giustamente contrastare questa nuova struttura che altererebbe in tutti i sensi la quotidianità della gente di Mizubibiki. In fondo c’è l’aspetto suspence in questa storia, il lato giallo che spiazzerà lo spettatore ma è proprio ciò che voleva il regista per rendere il suo film un piccolo gioiello. La presenza del grande cervo, Hana che sparisce ma non sparisce e Takumi come si comporterà con i due personaggi arrivati da Tokio? Non vi resta che andare a vederlo e ascoltare con piacere anche la colonna sonora firmata da Eiko Ishibashi che accompagna con eleganza nei luoghi più incantevoli del film e restando con gli occhi e le orecchie sulla storia, forse, ci rendiamo conto che il male può “non esistere”.
REGIA: Ryusuke Hamagughi. Cast: Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryuji Kosaka, Ayaka Shibutami, Hazuki Kikuchi, Hiroyuki Miura. Produzione: Giappone. Anno: 2023. Genere: drammatico. Durata: 1h 45 minuti.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 14 dicembre
WONKA:Un film di Paul King con Thimotee Chalamet, Olivia Colman e Hugh Grant. Torna Willy Wonka e la sua fabbrica del cioccolato in un film esplosivo di fantasia e musica. IN Dolby Atmos e anche in versione originale (https://tinyurl.com/Wonka-IMG)
FERRARI: Il nuovo film di Michael Mann il regista di HEAT con Adam Driver e Penelope Cruz. Presentato alla Mostra di Venezia, il leggendario regista si misura col genio, le ossessioni e le complessità di Enzo Ferrari, uno dei più grandi geni italiani(https://tinyurl.com/Ferrari-IMG)
ADAGIO: Da Stefano Sollima il regista di Suburra una discesa negli inferi di una Roma disperata e crepuscolare. Con Pierfrancesco favino, Toni Servillo, Valerio Mastrandrea e Adriano Giannini (https://tinyurl.com/Adagio-IMG)
SANTOCIELO: La nuova commedia con Ficarra e Picone con Giovanni Storti e Barbara Ronchi(https://tinyurl.com/Santocielo-IMG)
Da mercoledì 20 dicembre
AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO:Il nuovo action DC Comics: AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO un film di James Wan con Jason Momoa e Patrick Wilson, ritornano le fantastiche avventure del signore degli oceani. In Dolby Atmos(https://tinyurl.com/AquamanRegnoPerduto-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 17 dicembre
Proseguono i MATINE’ AL CANDIANI tutti i film a soli 5.50€
Prosegue la programmazione di:
PRENDI IL VOLO: Il nuovo capolavoro animato Dreamworks: PRENDI IL VOLO una divertente e piumata vacanza in famiglia in una commedia ricca di azione. In Dolby Atmos(https://tinyurl.com/PrendiIlVolo-IMG)
UN COLPO DI FORTUNA: L’ultimo capolavoro di Woody Allen presentato alla Mostra di Venezia. Nella Parigi di oggi una coppia sembra vivere una relazione perfetta. Ma un incontro casuale cambia il corso del destino. Con Lou De Laage e Melvin Poupad (https://tinyurl.com/ColpoDiFortuna-IMG)
C’E’ ANCORA DOMANI: IL film più applaudito alla Festa del Cinema di Roma, diretto e interpretato da Paola Cortellesi, con Valerio Mastrandrea. Nella Roma del secondo dopoguerra la storia del riscatto di una donna del popolo alle prese con un marito violento.(https://tinyurl.com/AncoraDomani-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Prosegue la programmazione di:
IMPROVVISAMENTE A NATALE MI SPOSO: La commedia natalizia con Diego Abatantuono, Nino Frassica. Mancano pochi giorni a Natale e tuta la famiglia di Lorenzo si sta riunendo, ma c’è una grossa novità all’orizzonte che ribalterà tutto.(https://tinyurl.com/ANataleMiSposo-IMG)
NAPOLEON: In arrivo il Kolossal di Ridley Scott: NAPOLEON con Joaquim Phoenix e Vanessa Kirby. L’inarrestabile ascesa e caduta dell’imperatore francese. In Dolby Atmos e anche in Versione originale con sottotitoli(https://tinyurl.com/Napoleon-IMG)
C’E’ ANCORA DOMANI: Il film più applaudito alla Festa del Cinema di Roma, diretto e interpretato da Paola Cortellesi, con Valerio Mastrandrea. Nella Roma del secondo dopoguerra la storia del riscatto di una donna del popolo alle prese con un marito violento. (https://tinyurl.com/AncoraDomani-IMG)
CENTO DOMENICHE: Diretto e interpretato da Antonio Albanese. Ispirato alle truffe bancarie realmente accadute nel nord est, un film sull’Italia perbene con magistrale regia e interpretazioni (https://tinyurl.com/100Domeniche-IMG)