Passiamo dallo Skeleton, partendo dall’argento di Bagnis, storico, ai mondiali. E’ una disciplina molto particolare. Continuiamo con lo sci: Dominik Paris e la sua passione per il rock, partendo dal secondo posto di domenica. Gli manca solo l’oro olimpico; come personaggio resta probabilmente ancora staccato rispetto a Ghedina, mito di nordest.
Volley femminile
La coppa Italia a Casalecchio. Alla conferenza, a Bologna è stato detto: “Lo sport per il benessere fisico e mentale. Volevamo far intervenire donne iraniane discriminate. Lo sport è inclusione, contro le barriere”. Conegliano non perde un trofeo dalla coppa Italia 2018-19, ovvero dalla finale di Champions persa nello stesso anno, contro Novara. Non perde trofei contro club italiani da tre anni e mezzo.
La favola di Domenico Tedesco
Dalla Calabria alle speranze di panchina del Belgio. Tedesco ha debuttato direttamente allo Schalke 04, al posto di Roberto di Matteo, vincitore di Champions league con il Chelsea. Portato al supplementare negli ottavi dal Napoli di Walter Mazzarri, il migliore nella storia in Champions per gli azzurri.
I proiettili fatti recapitare alla Sampdoria e gli atti vandalici nella storia del calcio
Le croci cimiteriali in vari campi, la testa di maiale a Lillo Foti quando era presidente della Reggina e simile alla Spal, nell’anno della retrocessione.
Il pugnodurodellaFifa verso abusi sessuali e partite truccate. Giusto, perchè le violenze sessuali sono sempre più numerose e investono in particolare il mondo dei calciatori. Ma è giusto anche che la Fifa mostri coerenza in tutto ciò che le compete: non dimentichiamo il fairplay finanziario, le pressioni indebite per firmare contratti, la normativa fiscale variabile, la Spagna è molto favorita come regime rispetto all’Italia, l’indebitamento da record della Premier league.
Il Monza è al top della storia
Il doppio successo sulla Juve, tantopiù fuori casa, al primo anno di serie A, eppure la magia resta il Monza degli anni ’70, che strameritava questa ribalta. Con Ruben Buriani, Tosetto. Il pragmatismo di Davide Ballardini può portare la Cremonese anche alla salvezza in serie A. Le grandi distratte in coppa Italia, Napoli e Roma sottovalutano i grigiorossi.
Irlanda, Norvegia, Turchia, Lettonia e San Marino sono le avversarie dell’Italia under 21 nel gruppo A delle qualificazioni all’Europeo 2025 (in Slovacchia) decise dal sorteggio di Nyon, Svizzera
Alla fase finale parteciperanno direttamente le vincitrici dei nove gironi e le tre migliori seconde, oltre alle tre nazionali che si guadagneranno la qualificazione tramite gli spareggi tra le altre sei seconde e alla Slovacchia. Gli azzurri non avranno problemi a qualificarsi, il ct sarà ancora Paolo Nicolato: è arrivato in semifinale, contro la Spagna, all’ultimo Europeo, servirebbe finalmente una finale, dopo i flop di Gigi di Biagio. Serve tornare alle olimpiadi, dopo le mancate qualificazioni dopo Pechino 2008, con Casiraghi e due volte Di Biagio abbiamo fallito l’obiettivo grande e vero.
I tuffi
L’addio di Noemi Batki, a 35 anni, con due ori europei (ma anche 4 argenti e 2 bronzi) e 4 olimpiadi. La longevità, la magia della piattaforma, le oriunde. Ungherese, figlia d’arte, la madre era campionessa dei tuffi e aveva partecipato con la squadra magiara alle Olimpiadi. Arrivata in Italia a tre anni, ha vissuto a Belluno con la madre e nella cittadina veneta si è avvicinata allo sport di famiglia mostrandosi da subito predisposizione e talento. Poi la decisione di vivere a Trieste più attrezzata per uno sport particolare come i tuffi dalla piattaforma. Una grande atleta che ha onorato la maglia azzurra.
Ginnastica
La Maccarani non viene defenestrata dalla federazione, sarà processata: “Ha capito la lezione”, dice il presidente Ticchi. Non si possono usare parole troppo dirette, giustissimo, tantopiù con giovani. Forse può servire da lezione anche per certi allenatori di calcio un po’ troppo, diciamo così, esuberanti, nell’attaccare i propri giocatori. Penso a Juric, per esempio, che di sicuro anche con i suoi giocatori è particolarmente duro. Persino a Mourinho con Karsdorp. Non solo i soli. Forse farebbero bene a darsi una calmata, senza trascurare il fatto che giocatori così sviliti dal proprio manager sul mercato valgono molto meno.
La bellezza del Sassuolo
Non solo per la clamorosa batosta inflitta al Milan cam pione d’Italia in casa dei rossoneri. Dionisi gioca a calcio, il più possibile, come Gasperini. “Però siamo diversi – ammette -. Comunque firmerei per la sua carriera, per la quasi semifinale di Champions league, e con entrambe le mani”. La magia della capitale delle ceramiche, il 10° anno di serie A è negativo, però il 2-5 di San Siro con il Milan non è poco.