Tempo fa mi è capitato di vedere una slide, la cui paternità veniva attribuita a Steve Jobs, nella quale il famoso ispiratore di Apple sosteneva che esistono 5 MAI da evitare; una sorta di promemoria di quel che non dovresti fare per vivere meglio.
Te li riporto così come li ho trovati, senza modifiche e/o verifiche. Scegli tu sei vuoi andarti a leggere la sua biografia oppure no, se vuoi verificare la paternità dei 5 mai oppure no. Se vuoi leggere dell’altro oppure no, o se invece ti basta proseguire con questo articolo per farti un’idea più chiara.
Per quanto mi riguarda, indipendentemente da chi ha detto o scritto queste cose, trovo che sia un interessante spunto di riflessione. Soprattutto per chi come me è abituato a usare un linguaggio positivo, basato su ciò che è meglio fare piuttosto che concentrarsi su ciò che è meglio non fare.
Pronto? Dai, ecco questi famosi 5 punti
darsi per vinti;
fingere;
restare immobili;
ancorarsi al passato;
smettere di sognare;
Vediamoli uno ad uno e ti spiegherò perché preferisco usare una formula diversa per esprimere lo stesso significato.
Mai darsi per vinti
“Mai darsi per vinti” lo posso trasformare in “dai il tuo meglio – vai avanti!”. Perché? Perché l’attenzione viene posta sull’impatto emotivo di dare il massimo per ottenere un risultato. In PNL le parole che usiamo influenzano il nostro stato emotivo, e una volta che ho nominato un concetto, il cervello lo ha creato.
Un po’ come dire “non pensare a un elefante viola!” Cos’hai fatto? Hai pensato proprio a ciò che ti ho chiesto di non fare. Certo, la materia grigia di cui sei in possesso sa riconoscere il NON, ma lo fa “dopo”. Prima ha bisogno di pensare all’immagine (elefante viola) e solo in seguito è in grado di decidere cosa fare e di comportarsi di conseguenza. Cosa significa? Che intanto te l’ho messo in testa, e per un po’ ci rimane.
Ora, anche per le altre 4 affermazioni il principio linguistico è lo stesso. Voglio però riprenderle tutte perché credo che sia utile anche a te.
“Mai fingere”
Che ne dici di “Sii onesto”? L’onestà è un valore, fa parte della natura più intima dell’essere umano, quella che si rifà alle cose che per te sono importanti. L’impatto è decisamente più alto rispetto alla richiesta di quel “mai fingere”. Beh certo, se l’onestà non rientra tra i tuoi valori, il discorso è un po’ diverso. Ma neanche tanto, se ci pensi meglio. Senti un po’: onesto con te stesso, con ciò che fai, con gli altri… Capito? Un qualche grado di onestà esiste in ognuno di noi.
“Mai restare immobili”
Qui è facile per chi fa un lavoro come il mio, basato sul programmare azioni. Quindi il terzo mai, per me, si può semplicemente riscrivere in “Agisci”. (Fai sempre qualcosa). Se vai a verificare cosa accomuna i grandi personaggi della storia, gli attuali campioni e/o uomini e donne di successo, scoprirai che tutti hanno una grande MOTIV-AZIONE, cioè un motivo per agire e che i loro risultati si basano proprio sul darsi da fare. Quindi… “Ciack, si gira. Azione!”
“Mai ancorarsi al passato”
Mi tocca citarti un cartone animato, “Kung Fu Panda” della DreamWorks Animation,2008.
“Ti preoccupi troppo per ciò che era e ciò che sarà. C’è un detto: ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi… è un dono. Per questo si chiama presente.”
Queste sono le sagge parole del Maestro Oogway rivolte a Po, allievo alquanto particolare.
Il concetto è basato molto sul QUI E ORA. Quindi, vivi il momento costruendo il tuo domani. Ieri è già andato, non lo puoi cambiare.
E infine “mai smettere di sognare”
Questa la lascio a te, ormai hai capito come funziona il gioco.
Il mito o genio di Steve Jobs, come lo definiscono in molti, rimane (per me non lo è, e mi riferisco al lato umano della questione), e di sicuro i suoi sono 5 MAI ad alto impatto, che davvero suggeriscono quel che NON dovresti fare per vivere meglio.
Il mio consiglio
Ciò che ti sto dicendo io è questo: se ti limiti a diventare un esperto di quel che non si deve fare, come farai a sapere come puoi agire?
Divertiti a riformulare la tua linguistica basata sul NON in frasi più positive. Qualcosa inizierà a cambiare, anche prima del previsto. E ricorda: dai il tuo meglio.