Il giovane regista belga Lucas Dhont (al suo secondo lungometraggio, il primo è stato “Girl”) con “Close” ci regala una “poesia” lunga poco meno di due ore dove emergono gli sguardi, le sensazioni, a volte i lunghi silenzi di due adolescenti cresciuti assieme e legati da una forte amicizia più che fraterna. Un evento tragico li separerà, ma nonostante la tristezza che appare evidente la storia ci fa sentire più leggeri, più consapevoli di noi stessi all’uscita della sala cinematografica.
I due adolescenti
Leo e Remy, questi due giovani protagonisti hanno tredici anni, giocano sempre uniti più che mai e nel periodo estivo dormono assieme nell’abitazione di Remy, circondata da uno splendido parco immerso nel verde. Il film (tra l’altro ha vinto il Grand Prix nell’ultima edizione del Festival di Cannes) mostra la bellezza ed allo stesso tempo la fragilità di questa amicizia profonda, nella quale si può intuire una parte autobiografica da parte dello stesso regista che alcune scene le ha girate nel villaggio dove abitava con sua madre. I due ragazzini che spesso si addormentavano uniti anche nei campi pieni di fiori sotto il sole, cresceranno e inizieranno a frequentare l’ambiente scolastico e si avvieranno anche alle discipline sportive, in particolare l’hockey su ghiaccio praticato da Leo. Tutto questo parziale cambiamento d’abitudini creerà un certo malumore tra i due e l’apparente dolcezza darà spazio ad un certo tipo di violenza, a volte fisica altre verbale.
Due adolescenti in crisi di fronte alla sessualità
La loro amicizia verrà ad incrinarsi nel momento in cui viene messa di fronte alla sessualità, posta in essere soprattutto dai compagni ed in particolare dalle compagne di scuola. A questo punto Leo si allontanerà da Remy, quasi respingendolo e dedicandosi più ad altre amicizie e soprattutto alla pratica virile dell’hockey. Subentrerà un evento molto difficile da capire data la giovane età e Leo si avvicinerà, prima con cautela e dopo con forza alla madre di Remy, liberandosi con un pianto dirotto.
Due adolescenti bravissimi attori
C’è nell’aria il ricordo del cinema di Francois Truffaut in particolare con il suo splendido “I 400 colpi”, ma il regista belga mantiene il suo stile per l’appunto già visto in “Girl” dove aleggia sempre il tema della sessualità, in questo caso “trattato” con grande sensibilità e raffinatezza, mai cadendo nella volgarità. Forse aiutato in questa opera dalla bravura dei due giovanissimi attori, ma anche da tutti i personaggi che ruotano attorno. I genitori di entrambi, il fratello di Leo e i compagni di scuola. A noi di www.enordest.it è piaciuto e non è mancato un momento di sana commozione.
Regia: Lucas Dhont. Cast: Eden Dambrine,Gustav de Waele, Emilie Dequenne, Lea Drucker, Kevin Janssens, Marc Weiss, Igor van dessel, Leon Bataille. Produzione: Belgio, Francia, Olanda. Anno: 2022. Genere: drammatico. Durata: 1h45’
Le Novità al Candiani
Giovedì 19 gennaio alle ore 20.15
In diretta dalla Royal Opera House di Londra: COME L’ACQUA PER IL CIOCCOLATO (https://bit.ly/ROHAcquaCioccolato_IMG)
Da giovedì 19 gennaio
BABYLON: Dal regista premio Oscar di LaLaLand Damien Chazelle un potente affresco della Hollywood sfrenata degli anni Venti. Con Brad Pitt e Margot Robbie. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli in italiano(https://bit.ly/Babylon_IMG)
ME CONTRO TE MISSIONE GIUNGLA: Ritornano Lui e Sofi dopo le avventure nell’Antico Egitto e vorrebbero solo riposarsi, ma una nuova minaccia incombe sulla Terra (https://bit.ly/MeControTeMissioneGiungla_IMG)
Da mercoledì 25 gennaio
THE PLANE: Un action thriller con Gerard Butler. Un coraggioso pilota per salvare i passeggeri da una violenta tempesta, effettua un rischioso atterraggio di emergenza su una remota isola delle Filippine, ma è solo l’inizio di un nuovo incubo (https://bit.ly/ThePlane_IMG)
Domenica 22 Gennaio
Continuano i MATINÈ DEL CANDIANI, tutti i film in programmazione a soli 5,50 euro, inizio alle 10:30
Prosegue la programmazione di:
GRAZIE RAGAZZI:La nuova commedia di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Sonia Bergamasco. Antonio diventa insegnante di teatro all’interno di un penitenziario, i detenuti scopriranno il potere liberatorio dell’arte.(https://bit.ly/GrazieRagazzi_IMG)
M3GAN:Da James Wan un nuovo horror thriller.Progettata da Gemma (Allison Williams), brillante robotica di un’azienda di giocattoli, M3GAN è in grado di ascoltare, guardare e imparare, diventando amica e insegnante, compagna di giochi e protettrice del bambino a cui è legata.(https://bit.ly/M3GAN_IMG)
TRE DI TROPPO: Con Virginia Raffaele e Fabio De Luigi. Marco e Giulia sono una coppia felice e spensierata che non vuole saperne di avere figli. Una mattina, tuttavia, senza apparente spiegazione i due si risvegliano genitori di tre bambini di sei, nove e dieci anni.(https://bit.ly/TreDiTroppo_IMG)
LE OTTO MONTAGNE: Dal romanzo di Paolo Cognetti con Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Un film premiato a Cannes, sull’amicizia e sul grande potere attrattivo della montagna(https://bit.ly/OttoMontagne_IMG)
AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA: Arriva l’evento cinematografico del decennio: AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA un film di James Cameron. Il nuovo capitolo sullo straordinario mondo di Pandora, dove jake dovrà combattere una dura guerra contro gli umani. Vivi l’esperienza del 3D in alta velocità HFR e 48 frame, la migliore definizione possibile sul grande schermo e il sonoro immersivo Dolby Atmos, in esclusiva al Candiani. Anche in Versione Originale con sottotitoli. (https://bit.ly/Avatar3D_IMG)
IL GATTO CON GLI STIVALI 2: L’ULTIMO DESIDERIO: Arriva dai creatori di Shrek il nuovo cartone animato sull’audace fuorilegge dalle nove vite. In Dolby Atmos (https://bit.ly/GattoStivali2_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo:
Da giovedì 19 gennaio
ANCHE IO: Le giornaliste del New York Times Megan Twohey e Jodi Kantor raccontano una delle storie più importanti di una generazione, una storia che ha contribuito a lanciare il movimento #MeToo.(https://bit.ly/AncheIO_IMG)
Prosegue la programmazione di:
LE VELE SCARLATTE:Un film di Pietro Marcello, regista di Martin Eden, presentato all’ultimo Festival di Cannes. Adattamento dell’omonimo romanzo del 1923 incentrato sull’emancipazione di una donna negli anni 20(https://bit.ly/VeleScarlatte_IMG)
CLOSE: Di LuKas Dhont, candidato ai Golden Globes e agli European film Awards. Un ragazzo deve fare i conti con la separazione dal suo più caro amico(https://bit.ly/Close_IMG)
THE FABELSMAN:Il nuovo capolavoro di Steven Spielberg. Con 5 candidature ai Golden Globes il film racconta in forma autobiografica come l’autore ha sviluppato la sua passione per il cinema fin da piccolo. Quando la sua famiglia sembra cadere a pezzi, sarà questa a salvarlo (https://bit.ly/Fabelmans_IMG)