Settimana interessante con la nostra amica televisione. C’è una buona scelta per gli appassionati. Tra classici western, film romantici e sani thriller in cui spiccano troppi bravi ragazzi per non morire.
Domenica 8 gennaio quei bravi ragazzi Stanlio e Ollio
Iniziamo la settimana con un film molto bello e a tratti commovente, parliamo di “Stanlio e Ollio” in onda su Rai Tre alle ore 21.20. La trama vede i due famosi attori, la coppia comica migliore di tutta la storia del cinema, ripresi nell’ultima parte della loro lunga carriera artistica. Nel momento in cui entrarono in rotta di collisione con il loro produttore Hal Roach. I due attori sono bravissimi. Regia: John Baird. Cast: Steve Coogan, John Reilly. Produzione. USA. Anno: 2018. Genere: biografico. Durata: 95 minuti.
L’alternativa su CINE34 alle ore 21.00 con “Romanzo criminale”. Siamo negli anni Settanta a Roma e imperversa una banda di malavitosi destinata a diventare la famigerata “banda della Magliana.” Un gruppo di amici che decidono di prendere la via delinquenziale sequestrando un ricco imprenditore e uccidendolo dopo aver ottenuto il riscatto. Seguirà il traffico di droga e il patto con la mafia. Regia: Michele Placido. Cast: Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Riccardo Scamarcio, Claudio Santamaria, Eleonora Danco, Pierfrancesco Favino, Gianmarco Tognazzi, Roberto Infascelli, Anna Muglalis, Stefano Fresi, Chiara Alberti. Produzione: Italia. Anno: 2005. Genere: drammatico. Durata: 150 minuti.
Lunedì 9 gennaio Quei bravi ragazzi da non perdere
Da non perdere “Quei bravi ragazzi” su Iris alle ore 21.00. Il protagonista tale Henry Hill, potente gangster dedito all’uso di droghe, racconterà la storia di trent’anni di vita all’insegna dei delitti. Regia: Martin Scorsese. Cast: Robert De Niro, Joe Pesci, Ray Liotta. Produzione: USA. Anno: 1990. Genere: gangster. Durata: 145 minuti.
Per gli appassionati delle storie d’amore suggeriamo “Come un uragano” su LA5 alle ore 21.10. La passione tra una madre separata di recente dal marito e un medico. Si conosceranno e si troveranno bloccati in una locanda sul mare dove scoppierà l’amore, ma accadrà qualcosa d’imprevisto. Regia: George Wolfe. Cast: Diane Lane, Richard Gere. Produzione: USA. Anno: 2008. Genere: sentimentale. Durata: 100 minuti.
Martedì 10 gennaio dai bravi ragazzi ai cowboys contro indiani
Ogni tanto un tocco di western ci vuole e allora andiamo a vedere “Corvo rosso non avrai il mio scalpo” su Iris alle ore 21.00. Siamo nel 1850 e un ex soldato si avvia verso la professione di cacciatore imparando lo spirito di sopravvivenza in montagna grazie anche all’amicizia con la popolazione degli amerindi. Un classico confronto tra bianchi e indigeni. Regia. Sidney Pollack. Cast: Robert Redford, Will Geer, Delle Bolton, Stefan Glerasch. Produzione: USA. Anno: 1972. Genere: western. Durata: 120 minuti.
Su Cine34 ecco “Io, loro e Lara” alle ore 21.00. Dopo aver trascorso circa dieci anni in Africa come prete missionario, il protagonista torna a Roma sua città natale. Non verrà ascoltato da nessuno a cominciare dai familiari e si ritroverà circondato dall’egoismo più totale. Un mix perfetto di comicità sottile e malinconia. Regia: Carlo Verdone. Cast: Laura Chiatti, Carlo Verdone, Tamara Di Giulio, Marco Giallini, Anna Bonaiuto. Produzione: Italia. Anno: 2009. Genere: commedia. Durata: 2010.
Mercoledì 11 gennaio tra amore e uno strano investigatore
Suggeriamo con cautela “L’amore secondo Isabelle” su Rai Movie alle ore 21.15. La storia di una donna (è tratto liberamente da una storia di Roland Barthes) non più giovanissima ma ancora in grado di far sognare più di qualche uomo. Regia: Claire Denis. Cast: Juliette Binoche, Xavier Beauvois. Produzione: Francia. Anno: 2017. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Su Iris alle ore 21.00 ecco “Motherless Brooklyn – I segreti di una città”. Un capace investigatore con mille e più tic in quanto affetto dalla sindrome di Tourette, decide di voler scoprire a tutti i costi chi ha ucciso il suo miglior amico. Incapperà nella malavita organizzata. Regia: Edward Norton. Cast: Bruce Willis, Edward Norton, Gugu Mbatharau, Alec Baldwin, Willem Dafoe. Produzione: USA. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 145 minuti.
Giovedì 12 gennaio un grande Hopkins
Ancora per chi ama le storie d’amore ecco “Viaggio in Inghilterra” su TV2000 alle ore 20.55. Siamo a Oxford nel 1952 dove si svilupperà una storia d’amore tra il famoso scrittore Clive Staples Lewis (uno dei padri della narrativa fantasy britannica), docente di letteratura e Joy Gresham, una giovane donna, sposata e madre di un bambino. Il marito della donna è dedito ai tradimenti e all’alcol e questo la porterà a lasciarlo. Conoscerà Lewis e s’innamoreranno, entrambi vorranno sposarsi. Regia: Richard Attenbourough. Cast: Anthony Hopkins, Debra Winger. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 1993. Genere: sentimentale/drammatico. Durata. 130 minuti.
Venerdì 13 gennaio bravi ragazzi innamorati
Proviamo con “Capodanno a New York” su La5 alle ore 21.10. Una sorta di sequel di “Appuntamento con l’amore”. Anche in questo caso tanti personaggi suddivisi in dieci storie che si collegano tra loro nella notte del 31 dicembre in attesa dell’arrivo di una grande sfera di cristallo. Regia. Garry Marshall. Cast: Robert De Niro, Zac Efron, Lea Michele. Produzione: USA. Anno: 2011. Genere: commedia. Durata. 120 minuti.
Su Tv2000 alle ore 20.55 ecco “Lunchbox”. Ogni giorno a Mumbai in India, una giovane donna prepara il pranzo per il marito e glielo spedisce tramite fattorino sul luogo di lavoro, però erroneamente viene recapitato sistematicamente ad un vedovo, il quale ringalluzzito dai biglietti d’amore che accompagnano il pasto risponde epistolarmente con una serie di biglietti molto romantici. Regia: Ritesh Batra. Cast: Irffan Khan, Nimrat Kaur. Produzione: India. Anno: 2013. Genere: sentimentale. Durata: 105 minuti.
Sabato 14 gennaio un regalo per i bambini
Chiudiamo la settimana con un film d’animazione ovvero “Cattivissimo me 3” in onda su Italia 1 alle ore 21.20. La vita felice di Gru scorre piacevolmente con le sue tre piccole fino a quando non arriva un ex bambino prodigio della televisione diventato molto cattivo. Contestualmente Gru verrà a sapere di avere un fratello gemello. Regia: Kyle Balda e Pierre Coffin. Produzione: USA. Anno: 2017. Genere: animazione. Durata: 95 minuti.