Tempo d’estate e tutto sommato possiamo anche goderci un buon film “spaparazzati” sul divano di casa. Magari godendoci la moglie in vacanza e il buon Marlowe alle prese con le sue indagini.
Domenica 12 giugno aspettando la moglie in vacanza
Iniziamo la settimana con “The way back” su Rai Storia alle ore 21.10. Siamo nel 1940 e sette prigionieri detenuti in un gulag della Siberia approfittano di una bufera per scappare. Tratto dal romanzo “Tra noi e la libertà” dell’ufficiale e scrittore polacco Slavomir Rawicz. Regia: Peter Weir. Cast: Ed Harris, Colin Farrell, Jim Sturgess. Produzione: USA. Anno: 2010. Genere: drammatico. Durata: 140 minuti.
Su Iris possiamo vedere “Dark places – Nei luoghi oscuri” alle ore 21.00. Una giovane donna riesce a sopravvivere alla strage della sua famiglia per la quale verrà condannato il fratello. Dovrà confrontarsi con il suo passato. Tratto dal romanzo di Gillian Flynn. Regia: Gilles Paquet-Brenner. Cast: Charlize Theron, Nicholas Hoult. Produzione: Francia. Anno: 2015. Genere: thriller. Durata: 115 minuti.
Lunedì 13 giugno con la moglie in vacanza godiamoci gli innamorati cronici
Un solo consiglio per questo lunedì e andiamo su Twentyseven alle ore 21.10 per la simpatica commedia “Innamorati cronici”. Lei è una brava e affermata fotografa, lui un astronomo un po’ svagato. Entrambi si accorgeranno di essere traditi dai rispettivi partners e decideranno per vendetta di fare altrettanto. La “vendetta” si trasformerà in amore. Regia: Griffin Dunne. Cast: Meg Ryan, Matthew Broderick, Tcheky Kario, Kelly Preston. Produzione: USA. Anno: 1997. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Martedì 14 giugno finalmente la moglie va in vacanza
Facciamo un bel tuffo nel passato ma andiamo a vedere il “sempreverde” capolavoro “Quando la moglie è in vacanza” alle ore 21.10 su TV2000. Il classico uomo che durante l’estate rimane solo a casa dopo aver “spedito” moglie e figlio in vacanza al mare. Si troverà come vicina di casa una bellissima donna bionda, dall’aria svampita e molto provocante. Una Marilyn Monroe superlativa. Regia: Billy Wilder. Cast: Marilyn Monroe, Tom Ewell, Oscar Homolka, Evelyn Keyes. Produzione: USA. Anno: 1955. Genere: commedia. Durata: 105 minuti.
Dalla commedia a un altro classico ma del thriller, parliamo di “Un tranquillo weekend di paura” su Rai Movie alle ore 21.10. Per un fine settimana quattro amici decidono di noleggiare una canoa e attraversare un torrente un po’ impegnativo. Si troveranno a dover affrontare una situazione molto difficile. Regia: John Boorman. Cast: Jon Woight, Burt Reynolds, Billy Redden, Ned Beatty. Produzione: USA. Anno: 1972. Genere:thriller/drammatico. Durata: 110 minuti.
Mercoledì 15 giugno dalla moglie in vacanza a una storia vera
L’abbiamo già segnalato tempo fa ma visto che torna in programmazione lo riproponiamo ecco “Una storia vera” su Iris alle ore 21.00. Un anziano ultra settantenne, privo di patente e con problemi di deambulazione, decide di mettersi alla guida di un trattore e percorrere cinquecento chilometri per andare a trovare il fratello colpito da un infarto e col quale non parla da dieci anni. Regia: David Lynch. Cast: Richard Famsworth, Sissy Spacek. Produzione: USA. Anno: 1999. Genere: commedia. Durata: 110 minuti.
Giovedì 16 giugno io sono tempesta o un vecchio poliziotto dalle idee franchiste?
Andiamo su Rai Due e godiamoci “Io sono tempesta” alle ore 21.20. Un facoltoso finanziere di nome Numa Tempesta, viene condannato a trascorrere un anno a disposizione dei servizi sociali per reati tributari. Si metterà a disposizione di un gruppetto di poveracci per insegnargli a “costruire” un’impresa. Regia: Daniele Luchetti. Cast: Marco Giallini, Elio Germano. Produzione: Italia. Anno: 2018. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Su Rai Movie alle ore 21.10 troviamo “La Isla minima”. Nel 1980 un vecchio poliziotto di idee franchiste e un suo collega decisamente democratico si ritrovano ad indagare sulla scomparsa di due sorelle nella zona aspra del Guadalquivir. Un tuffo nella Spagna che con difficoltà torna alla democrazia. Regia: Alberto Rodriguez. Cast: Javier Gutierrez, Raul Arevalo. Produzione: Spagna. Anno: 2014. Genere: thriller. Durata: 105 minuti.
Venerdì 17 giugno uno splendido fantasy e il ritorno di Marlowe
Per gli appassionati delle fiabe particolari ecco “Ladyhawke” su Twentyseven alle ore 21.10. Un uomo malvagio s’innamora di una giovane donna fidanzata con il capo delle guardie e lo respinge con decisione. L’uomo farà colpire la coppia da una maledizione. Regia: Richard Donner. Cast: Rutger Hauer, Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer. Produzione: USA. Anno: 1985. Genere: fantastico. Durata: 125 minuti.
L’investigatore Marlowe va sempre bene per trascorrere un paio d’ore scarse davanti al televisore è il caso vuole che Telenuovo alle ore 21.15 mandi in onda “Marlowe indaga”. E’ il remake del film “Il grande sonno” tratto dal romanzo omonimo di Raymond Chandler che vedeva come interprete Humphrey Bogart. Un anziano generale paraplegico decide di affidarsi al famoso investigatore Philip Marlowe per trovare un ricattatore che perseguita sua figlia. Regia: Michael Winner: Cast: Robert Mitchum, Sarah Miles, Joan Collins, James Stewart, Oliver Reed. Produzione: USA. Anno: 1978. Genere: giallo. Durata: 100 minuti.
Sabato 18 giugno con la moglie in vacanza si va a Parigi o tra i poliziotti
SABATO 18 giugno. Doveroso andare come prima scelta su Twentyseven per “Midnight in Paris” alle ore 21.10. Un giovane scrittore va in vacanza a Parigi con la fidanzata e il suocero. Farà delle lunghe passeggiate di sera per la città e quasi per una sorta di strana alchimia si ritroverà immerso negli anni venti dove incontrerà Jean Cocteau, Ernest Hemingway, Pablo Picasso e Salvador Dalì. Una favola ben scritta e ben interpretata. Regia: Woody Allen. Cast: Owen Wilson, Marion Cotillard. Produzione: USA. Anno: 2011. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Chiudiamo la settimana con un secondo suggerimento ovvero “Poliziotti” su Cine34 alle ore 21.00. Una coppia di giovani poliziotti deve piantonare un pericoloso delinquente ricoverato in ospedale. Quest’ultimo riuscirà a fuggire e a seguito di questo il poliziotto più giovane preso dal panico si suiciderà. Molto bravi gli attori. Regia: Giulio Base. Cast: Claudio Amendola, Kim Rossi Stuart, Nadia Fares, Michele Placido, Roberto Citran, Stefania Rocca, Luigi Diberti, Franco Diogene. Produzione: Italia. Anno: 1997. Genere: poliziesco/drammatico. Durata: 90 minuti.