Precisiamo subito che il film “Corro da te” è il remake della commedia francese “Tutti in piedi” del regista Franc Dubosc. Il nostro Riccardo Milani che, tra l’altro, in questi giorni è alle prese con un film documentario sul calciatore Gigi Riva, nella sua versione italiana è riuscito in qualche modo a “mascherare” alcuni aspetti certificati della disabilità. La storia che si svolge a Roma (molto belle certe immagini della capitale) vede protagonista Gianni (Pierfrancesco Favino) un cinquantenne (anche se lui ci tiene a sottolineare che di anni ne ha quarantanove), playboy incallito e classico sciupafemmine che si vanta di tutte le sue conquiste, trovando tra una e l’altra anche il tempo per andare a letto con la moglie di uno dei suoi migliori amici.
La storia del playboy
Molto ricco, proprietario di un famoso marchio di scarpe prevalentemente da running e lui stesso maratoneta amatoriale ma che non disdegna gli allenamenti con cronometro al polso.
Dopo la morte della madre (da anni separata dal padre interpretato da Michele Placido), durante il funerale suo fratello gemello (completamente diverso da lui sotto tutti i punti di vista) gli consegna le chiavi dell’appartamento dove viveva la loro madre dicendogli di portarsi via le sue cose. Deciderà di fare un sopralluogo, recandosi con la sua Jaguar di colore rosso fiamma.
Il falshback del playboy
Mentre rovista tra le carte e gli oggetti conservati nei cassetti si siede casualmente su una sedia a rotelle della madre e all’improvviso entra nell’appartamento lasciato aperto la giovane Alessia (Pilar Fogliati) vicina di casa. Al primo impatto lei crede che Gianni sia disabile e lui molto furbescamente glielo lascia credere, puntando gli occhi sul suo seno mentre si piega. Nasce una simpatia e lei lo invita a pranzo a casa dei suoi genitori in campagna dove gli presenterà sua sorella Chiara (Miriam Leone), molto bella ma costretta sulla sedia a rotelle a causa di un incidente automobilistico.
Paly boy oltre la disabilità
Nonostante la disabilità Chiara è un’eccellente violinista e tennista sulla sedia a rotelle. Gianni ovviamente si era presentato in sedia a rotelle fingendo perfettamente la sua disabilità e rimarrà folgorato dalla bellezza di Chiara. Nascerà una storia d’amore molto particolare e Gianni non riuscirà, seppur tentando ,a svelarle la sua vera identità. E qui ci fermiamo per non rovinarvi il finale.
I più bravi
Nel corso del film molto bravi anche Vanessa Scalera (segretaria di Gianni), Pietro Sermonti (medico e suo migliore amico) e da sottolineare la partecipazione di Piera Degli Esposti (nonna di Chiara), morta nello scorso mese di agosto.
La disabilità vista dagli occhi del playboy
Non è sempre facile narrare la disabilità in un film, si corre sempre il rischio di sbagliare qualche “accento”. Il regista Milani però lo fa con molta discrezione e sensibilità seppur ponendo come protagonista un playboy senza scrupoli. Se vogliamo ricorre una certa consuetudine nei film di Milani che è quella di proporre spesso degli amori tra persone socialmente diverse (vedi “Un gatto in tangenziale”) e in questo caso anche fisicamente diverse.
Per quanto leggero il playboy svolge il suo ruolo
E’ un film leggero che scivola via con la voglia di scoprire quale potrà essere il finale che vede una brutta persona come Gianni incontrare con l’inganno una bella persona come Chiara. Nella storia seppur con una breve partecipazione emerge sicuramente la figura della nonna (Piera Degli Esposti) che è stata una precisa “invenzione” del regista Milani in quanto nel film francese non c’era e la stessa Degli Esposti già ammalata ha voluto recitare il suo personaggio con i tubicini dell’ossigeno nel naso.
Uno splendido “cammeo”. Per concludere vi diamo anche una battuta di Chiara (Miriam Leone) rivolta a Luciana (Vanessa Scalera): “Tu cerchi di trovare l’amore sicuro per tutta la vita, io invece cerco solo l’amore!”
CORRO DA TE – Regia: Riccardo Milani. Cast: Miriam Leone, Pierfrancesco Favino, Vanessa Scalera, Pietro Sermonti, Pilar Fogliati, Andrea Pennacchi, Michele Placido, Giulio Base, Carlo De Ruggieri. Produzione: Italia. Anno: 2022. Genere: commedia. Durata: 115 minuti.
Le novità al Candiani
SPENCER Nel 1991, durante le vacanze di Natale con la famiglia reale a Sandringham House, nel Norfolk, la principessa Diana decide di porre fine al suo matrimonio da tempo in crisi con Carlo, principe del Galles. Spencer era il nome da nubile di Diana, prima di sposare il reale britannico.
(https://bit.ly/Spencer_IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 27 Marzo
In anteprima: Troppo Cattivi
Quando, dopo anni di rapine, la banda dei Troppo Cattivi viene catturata, Mister Wolf decide di fare un patto per salvarli tutti dalla prigione: diventare buono. Lungo la strada però, Mister Wolf inizia a capire che fare del bene per davvero può dargli ciò che ha sempre segretamente desiderato: l’accettazione. Riuscirà Mister Wolf a convincere gli altri membri della banda a diventare “Buoni”?
(https://bit.ly/TroppoCattivi_IMG)
Il 30 Marzo
Per la Rassegna PASOLINI 100: dieci film di Pier Paolo Pasolini restaurati dalla Cineteca di Bologna.
Questa settimana Il Vangelo Secondo Matteo. Con Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini, Marcello Morante, Mario Socrate
Riproposizione fedele al Vangelo di Matteo della vita di Gesù Cristo, dall’annunciazione a Maria della nascita del figlio di Dio, al matrimonio con Giuseppe e la fuga in Egitto per sfuggire ad Erode ed alla strage degli innocenti. Divenuto adulto Gesù affronta le prove nel deserto, e dopo quaranta giorni di tentazioni, prosegue per la Palestina, in compagnia degli Apostoli a predicare il suo verbo, compiendo miracoli. Processato da Ponzio Pilato, viene condannato alla crocifissione e la resurrezione conclude la sua vita terrena.
(https://bit.ly/Il_Vangelo_Secondo_Matteo_IMG)
Martedì 29 Marzo
I MARTEDÌ CON GRANDI FILM A SOLI 3 EURO
- LICORICE PIZZA di Paul Thomas Anderson (https://bit.ly/LicoricePizza_IMG)
- CORRO DA TE con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone
(https://bit.ly/Corrodate_IMG)
Prosegue la programmazione di
The Batman – Gotham City è in mano alla corruzione, che dilaga tra le più alte cariche della città, dove Batman sembra esser l’unico che cerchi di garantire giustizia.
(https://bit.ly/3May34R)
LICORICE PIZZA il nuovo capolavoro di Paul Thomas Anderson, candidato a tre premi Oscar. Con Cooper Hoffman, Bradley Cooper, Sean Penn. Una ballata imprevedibile negli anni Settanta, un mondo irreale di ricordi dove tutto può accadere e l’estate non finisce mai. Anche in lingua originale. (https://bit.ly/LicoricePizza_IMG)
MOONFALL dal regista di Disaster Movie. Roland Emmerich con Halle Berry e Patrick Wilson. La luna, dopo aver perso il suo moto di rotazione entra in una rotta di collisione diretta con il nostro pianeta. Jo Fowler, ex astronauta che lavora con la NASA, sembra aver trovato una soluzione al problema ma gli unici a dargli fiducia sono il collega astronauta e un cospirazionista.
I tre iniziano una missione per salvare il pianeta Terra ma UNA volta giunti nello spazio scoprono che la Luna non è quello che si pensa sia.
CORRO DA TE un film di Riccardo Milani con Miriam Leone e Pierfrancesco Favino. Single e affascinante, Gianni è un seduttore seriale. La sua vita è destinata a cambiare quando conosce Chiara, una donna solare e dinamica che un incidente ha reso paraplegica.
(https://bit.ly/Corrodate_IMG)
AMBULANCE Il film è un remake dell’originale danese Ambulancen. La trama segue le vicende di due fratelli che scappano dalla polizia a bordo di un’ambulanza. I due non sanno però che stanno trasportando una paziente in bilico tra la vita e la morte.
Al Img Cinemas Palazzo
Prosegue la programmazione di:
IL RITRATTO DEL DUCA. Nel 1961, Kempton Bunton, un tassista di 60 anni, rubò dalla National Gallery di Londra il Ritratto del duca di Wellington di Francisco Goya. Kempton chiese un inconsueto riscatto: avrebbe restituito il dipinto solo se il governo si fosse impegnato di più nella cura degli anziani, per i quali si era battuto già in precedenza. Solo 50 anni dopo si è scoperto che Kempton aveva intessuto una rete di bugie. L’unica verità era che era un brav’uomo determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Il film racconta la sua storia meravigliosamente ispiratrice.
ENNIO il nuovo capolavoro di Giuseppe Tornatore, un omaggio alla figura straordinaria del Maestro Ennio Morricone attraverso la sua vita e i film per i quali ha scritto indimenticabili colonne sonore.
(https://bit.ly/IMG_Ennio)
BELFAST film diretto da Kenneth Branagh, è ambientato negli anni sessanta durante l’inizio dei Troubles, ovvero il conflitto nordirlandese, che ebbe inizio nel 1968 per durare ben trent’anni.
Il film racconta la storia di Buddy (Jude Hill) un bambino di 9 anni che vive con i genitori (Jamie Dornan e Caitriona Balfe) e i suoi nonni (Judi Dench e Ciarán Hinds), due arzilli anziani, nel North Belfast. La sua famiglia appartiene alla classe operaia, ma dove abita tutti si conoscono e questo fa sì che la famiglia di Buddy sia un po’ in tutta Belfast. Il ragazzino trascorre le giornate nei pressi di un cinema o di fronte la TV a guardare film e programmi americani, che lo portano lontano, oltreoceano.
Solo martedì 29 E mercoledì 30
IL POTERE DEL CANE Un ranchero autoritario e carismatico reagisce con beffarda crudeltà quando il fratello porta a casa la nuova moglie e il figlio di lei, finché non accade l’imprevisto.
(https://bit.ly/Il_Potere_Del_Cane_IMG)
DRIVE MY CAR Kafuku, un attore e regista teatrale che non riesce a superare la perdita della moglie Oto, accetta di dirigere Zio Vanja per un festival di Hiroshima. Lì conosce Misaki, una giovane donna silenziosa incaricata di fargli da autista e di guidare la sua macchina. Viaggio dopo viaggio, superate le reciproche riluttanze, Kafuku e Misaki lasceranno affiorare segreti e confidenze…
(https://bit.ly/IMG_DriveMyCar)
Martedì 29 Marzo
I martedì con grandi film a soli 3 euro
- IL POTERE DEL CANE