Il nuovo bZ4X, il primo modello della nuova famiglia Toyota bZ – beyond Zero – di veicoli elettrici a batteria (BEV) a zero emissioni fa il suo debutto europeo. Allo stesso tempo, mentre segna un ulteriore sviluppo delle tecnologie di lunga data dei veicoli elettrificati Toyota, bZ4X offre anche importanti innovazioni nella sicurezza, nei sistemi di assistenza alla guida e nella connettività, ed espande il ruolo dell’auto oltre un semplice mezzo di trasporto offrendo nuove opportunità di mobilità.
Toyota introdurrà il bZ4X con un approccio completamente nuovo rispetto all’acquisto convenzionale dei veicoli da parte dei clienti, con un programma di noleggio pensato per coprire tutti i principali aspetti legati al possesso della vettura. Questo nuovo concetto fornirà convenienza e tranquillità, in particolare per le persone che acquistano il loro primo BEV.
Presentazione del nuovo Toyota bZ4X
bZ4X è un SUV spazioso e confortevole, con un nuovo sistema di trazione integrale che garantisce maneggevolezza e prestazioni off-road di prima categoria, con motori elettrici separati per ogni asse. È il primo modello BEV ad essere sviluppato integralmente da Toyota e anche il primo ad utilizzare la nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici dell’azienda. Basato sulla filosofia eTNGA (Toyota New Global Architecture), incorpora l’unità della batteria come parte integrante del telaio, sotto il pianale del veicolo. Questo aspetto regala molteplici vantaggi, tra cui un baricentro basso, un’eccellente ripartizione dei pesi anteriore/posteriore e un’elevata rigidità del telaio, che contribuiscono positivamente alla sicurezza, alla guida e alla maneggevolezza.
Design degli esterni
Il design esterno è elegante, autorevole e senza fronzoli. Presenta nuove linee distintive per il frontale “hammerhead “, caratteristici gruppi ottici sottili e un’enfasi sulle estremità anteriori che comunica la forte presenza su strada della vettura. La vista laterale è caratterizzata dalla bassa altezza complessiva della carrozzeria, i montanti anteriori sottili e una linea di cintura bassa che riflette il basso centro di gravità. Le cornici dei passaruota, le grandi ruote (fino a 20 pollici di diametro) spinte verso gli angoli della carrozzeria e le vistose modanature esprimono il carattere di autentico SUV della vettura. Nella parte posteriore, il design enfatizza gli angoli, con un caratteristico gruppo ottico che corre per tutta la larghezza del veicolo.
Performance del Toyota BZ4X
Il bZ4X a trazione anteriore è alimentato da un prestazionale motore elettrico da 150kW. Eroga 204CV e 265 Nm di coppia, consentendo un’accelerazione 0-100 km/h in 8,4 secondi e una velocità massima di 160 km/h. Il modello a trazione integrale (ulteriori dettagli di seguito) ha una potenza massima di 217,5CV con 336 Nm di coppia; la velocità massima è invariata, mentre l’accelerazione a 100 km/h è ridotta a 7,7 secondi. Tutti i dati sulle prestazioni rimangono provvisori prima dell’omologazione finale).
Autonomia di guida
La batteria ad alta densità ha una capacità di 71,4 kWh e consente un’autonomia a zero emissioni superiore a 450 km (applicando i parametri di test WLTP). Il valore varia in base alla versione del modello ed è provvisorio, in attesa di omologazione ufficiale. La batteria può essere ricaricata rapidamente senza compromettere la sicurezza o la durata. Una carica dell’80% può essere raggiunta in circa 30 minuti con un sistema di ricarica rapida da 150 kW (CCS2). In un secondo momento sarà poi disponibile un nuovo on-board charger trifase da 11 kW.
Trazione integrale
Toyota ha lavorato allo sviluppo di bZ4X con il partner Subaru, soprattutto per quanto riguarda la progettazione di un nuovo sistema di trazione integrale BEV leader della categoria. Il sistema utilizza motori separati da 80 kW per azionare i singoli assi. L’XMODE consente al guidatore di selezionare la modalità di guida più adatta in ogni condizione, con impostazioni per neve/fango; neve alta e fango (sotto i 20 km/h); e Grip Control per una guida fuoristrada più impegnativa (sotto i 10 km/h).
Sistema multimediale
Il bZ4X utilizza la piattaforma multimediale più recente e più potente di Toyota con touch screen intuitivo da 12″, che dà accesso alla navigazione di tipo cloud con pianificazione del viaggio che beneficia di informazioni aggiornate sul traffico e sui parcheggi. Fornisce inoltre funzionalità specifiche per veicoli elettrici come autonomia di guida, supporto alla guida e dettagli sulle postazioni di ricarica.
Il guidatore può interagire con il veicolo attraverso la vista, il tatto e la voce. Il riconoscimento vocale avanzato prevede la possibilità di utilizzare un nuovo assistente di bordo in grado di attivare funzioni del veicolo,. Ad esempio la regolazione dell’aria condizionata o l’apertura/chiusura dei finestrini, oltre a servizi multimediali come l’audio e la navigazione. Gli aggiornamenti via etere forniscono continui upgrade di software e nuovi servizi.