In previsione dell’inizio della stagione 2021 – che dovrebbe cominciare per gli juniores domenica 21 marzo a Cordignano – i ragazzi del Gottardo Giochi Caneva – società nata nel 1963 – stanno preparando il debutto, nel rispetto della normativa anti Covid-19. I gialloneri di patron Massimo Raimondi sono pronti a ripartire dopo un 2020 segnato dall’emergenza epidemiologica che però non ha intaccato la passione e le ambizioni del team friulano. Alla guida della formazione juniores è stato confermato Stefano Lessi. Per lui una formazione completamente rinnovata.
Il ds Lessi: “Non abbiamo un leader dichiarato”
«Abbiamo cercato di costruire una squadra che possa essere competitiva in tutti i reparti – confida Lessi – probabilmente non abbiamo un leader dichiarato ma tanta voglia di fare bene. Nonostante le restrizioni i ragazzi stanno lavorando con profitto seguendo il programma stabilito».
Allievi: Canciani e Cucinotta in ammiraglia
Curiosità anche per la formazione allievi: Leonardo Canciani, sarà coadiuvato in ammiraglia dall’esperto Nunzio Cucinotta. Tanti gli innesti nella formazione per riuscire a essere competitivi su tutti i percorsi.
Riparte il progetto scuola api giallonere
Ripartirà il progetto Scuola di Ciclismo Api Giallonere riservato ai giovanissimi, duramente penalizzato a causa delle restrizioni per il Coronavirus. Isidoro Salvador sarà il responsabile del settore giovanile e il ds della categoria che veicolerà nel territorio tutta l’attività svolta. Si punterà al riconoscimento della Scuola di Ciclismo. Paolo Nadin ne sarà il direttore.

Il presidente Biz: “La nostra tradizione vincente”
“Abbiamo costruito una rosa ben assortita e ci attende un compito molto stimolante: confermare la nostra tradizione vincente – sottolinea Michele Biz nel dare il benvenuto alla rosa 2021 – Nonostante le incertezze legate all’emergenza epidemiologica legata al Covid-19 abbiamo predisposto un programma di avvicinamento alla nuova stagione che ripercorre le tappe tradizionali ma siamo pronti ad aggiornarlo a seconda delle varie problematiche che ci troveremo ad affrontare. La speranza è di tornare quanto prima a gareggiare”.

Rinnovata la divisa di gara
Totalmente rinnovata. Così è la nuova divisa da gara del Gottardo Giochi Caneva firmata RPM Cycling presentata oggi. Come nel 2020 i completi sono realizzati con tessuti riciclati eco-compatibili.
Il presidente Michele Biz spiega: «Abbiamo rinnovato il kit perché volevamo che la divisa rappresentasse al meglio il nuovo corso che abbiamo dato alla squadra. Lo abbiamo fatto mantenendo ovviamente i colori sociali ottenendo però una divisa totalmente diversa dalla tradizionale, contemporanea e originale. Credo che i designer abbiano fatto un ottimo lavoro»
La formazione degli juniores
Stefano Benedet – 2. anno
Nicolò Callegaro – 1. anno
Jacopo Dal Pont – 1. anno
Samuele Dal Toè – 2. anno
Matteo Daneluzzi – 1. anno
Riccardo Grando – 2. anno
Andrea Modanese – 1. anno
Antony Paset – 2. anno
Fabrizio Perin – 2. anno
DS: Stefano Lessi – Marco Soldera
Accompagnatori: Luigi Perin, Marco Cadorin
Collaboratore: Adriano Lessi
La squadra degli allievi

Riccardo Bazzo – 2. anno
Gioele Faggianato – 2. anno
Matteo Le Brum – 2. anno
Carlos Andreas Masat – 2. anno
Lorenzo Masat – 1. anno
Lorenzo Picco – 2. anno
Marco Sonego – 2. anno
Davide Stella – 1. anno
Francesco Ulian – 2. anno
Andrea Zanella – 2 anno
David Zanutta – 1 anno
DS: Nunzio Cucinotta – Leonardo Canciani – Roberto Cosani
Accompagnatore: Gianluca Sonego
Giovanissimi – Api Giallonere:
Direttore: Paolo Nadin
Responsabile: Isidoro Salvador