La settimana dal 24 al 30 gennaio include la “Giornata della memoria” prevista il giorno 27 e la programmazione dei film in televisione prevede diversi lungometraggi dedicati a questo tema importante.

La memoria Domenica 24 gennaio
Su Rai Storia alle ore 21.10 andrà in onda “1945”. Ambientato in un paese ungherese dove arriveranno due ebrei ortodossi. L’arrivo di queste due persone creerà un certo scompiglio tra tutti gli abitanti del paese. Film in bianco e nero, dove la tragedia dell’Olocausto è vista sotto un aspetto particolare. Regia: Ferenc Torok. Cast: Peter rudolf, Eszter Nagy-Kalozy. Durata: 95 minuti.
Su Rete 4 alle 21.25 ecco il capolavoro “Schindler’s List“. Si narra la storia vera dell’industriale tedesco che tramite le sue amicizie con i nazisti riuscì a trarre in salvo oltre mille ebrei. Sette premi Oscar, tra questi quello come miglior film. Regia: Steven Spielberg. Cast: Liam Neeson, Ralph Fiennes, Ben Kingsley. Durata: 195 minuti.
Lunedì25 gennaio

Su Rai Movie alle 21.10 ecco “Silverado”. Per gli appassionati del genere western una “chicca” questo film che vede in azione quattro ex detenuti diretti a Silverado, uno sperduto paesino del West. Una sorta di on the road a cavallo dove non mancano i colpi di scena. Regia: Lawrence Kasdan. Cast: Scott Glenn, Kevin Costner, Kevin Cline. Durata: 130 minuti.
Su La 7 alle ore 21.15 troviamo “Black Rain- Pioggia sporca”. Un poliziesco dove due poliziotti devono in qualche modo tradurre in patria un killer giapponese. Chiederanno aiuto a Osaka ad un collega locale. Regia: Ridley Scott. Cast: Michael Douglas, Andy Garcia. Durata: 125 minuti.
La memoria Martedì
Su canale VENTI alle 21.05 ecco “The Next three days”. La vita di un insegnante di lingua inglese cambia repentinamente nel momento in cui sua moglie viene condannata per un omicidio. L’uomo non crede in questa condanna e comincia ad indagare, mentre lei tenterà di suicidarsi. Regia: Paul Haggis. Cast: Russell Crowe, Elizabeth Banks. Durata: 125 minuti.
Su RAI Movie alle 21.10 in onda “Corri ragazzo corri”. Tratto dal romanzo di Uri Orlev, si narra di un bambino di nove anni, Skrulik, che riesce a scappare dal ghetto di Varsavia. Vivrà per circa tre anni nei pressi della capitale polacca fingendosi orfano. Regia: Pepe Danquart. Cast: Andrzej Tkacz, Jeannette Hain. Durata: 110 minuti.
Su RAI 5 alle 21.15 ci sarà “Lo stato contro Fritz Bauer”. La storia di Fritz Bauer, ebreo e omosessuale, prima arrestato e poi esiliato dai nazisti. Molti anni dopo diventerà procuratore generale dell’Assia e inizierà a cercare tutti i criminali del NSDAP. Regia: Lars Kraume. Cast: Burghart Klaubner, Ronald Zehrfeld. Durata: 105 minuti.
Il giorno della memoria
Il canale IRIS propone “The millionaire” alle 21.00. Ambientato nell’India moderna, un ragazzo povero di famiglia s’iscrive ad un famoso quiz televisivo per cercare di conquistare una ragazza del quale è innamorato. Sconvolgendo i pronostici vincerà una grossa cifra. Verrà arrestato e racconterà il modo in cui aveva imparato a rispondere a tutte le domande. Regia: Danny Boyle. Cast: Dev Patel, Freida Pinto, Anil Kapoor. Durata: 120 minuti.
Il canale Paramount manda in onda “Il bambino con il pigiama a righe” alle ore 21.10. Il figlio di un ufficiale nazista vive nelle vicinanze di un lager. Inizierà una bella amicizia con un ragazzo ebreo internato. Tratto dal romanzo di John Boyne. Regia: Mark Herman. Cast: Asa Butterfield, Mattoon O’Brien. Durata: 95 minuti.
Giovedì 28 gennaio

Alle 21.10 su Paramount in onda “L’uomo della pioggia”. Tratto dal romanzo di John Grisham, un giovane avvocato decide di fare causa ad una tra le più importanti compagnie d’assicurazione statunitensi, perché non hanno corrisposto la giusta somma di rimborso ad un malato di leucemia. Regia: Francis Ford Coppola. Cast: Matt Damon, Danny DeVito. Durata: 135 minuti.
Canale 5 alle 21.20 propone “La signora dello zoo di Varsavia”. Durante i bombardamenti nella città di Varsavia, una coppia gestisce lo zoo del centro città, che verrà quasi completamente distrutto. Cercheranno in qualche modo di tenere in piedi l’attività e nel momento in cui inizieranno le persecuzioni degli ebrei faranno il possibile per nasconderli e farli fuggire. Un film molto bello. Regia: Niki Caro. Cast: Jessica Chatstain, Johan Heldenbergh. Durata: 125 minuti.
La memoria sparisce dalla Tv venerdì 29 gennaio
Su CIELO alle ore 21.15 ecco “La captive”. Tratto dal romanzo Marcel Proust, il film narra di una coppia dove vige il carattere dominante dell’uomo che sottoporrà la donna a continui interrogatori e prove d’erotismo molto forti. Regia: Chantal Akerman. Cast: Stanislas Merhar, Sylive Testud. Durata: 115 minuti.
Memoria che ritorna sabato
Il canale RAI Storia ci propone “Primo amore”. Una classica commedia all’italiana dove un vecchio comico s’innamora di una cameriera della casa per anziani dove vive. Cercherà di darsi alla bella vita assieme a lei. Regia: Dino Risi. Cast: Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Mario Del Monaco. Durata: 120 minuti.
RAI Tre alle 21.45 propone “Operation Finale”. Ambientato a Buenos Aires dove un uomo non vedente capirà che il ragazzo di sua figlia è il figlio del criminale nazista Adolf Eichman e di conseguenza farà di tutto per farlo arrestare. Regia: Chris Weitz. Cast: Oscar Isaac, Melanie Laurent. Durata: 125 minuti.