La Black Light Gallery di Padova ospita, fino al 22 maggio, la mostra personale With half closed eyes del duo di artisti visivi Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto, a cura di Carlo Sala. L’esposizione propone una selezione di opere fotografiche di recente produzione, per la prima volta presentate in Italia, in dialogo con lavori già noti che sintetizzano l’essenza estetica e concettuale della ricerca dei due artisti.
Tania e Lazlo e la loro anima

With half closed eyes invita il visitatore a un’esperienza intima e profonda: un approccio che vada oltre la prima impressione visiva, spingendo a confrontarsi con dimensioni sospese tra reale e immaginario, tra vissuti irrisolti e visioni interiori, come in uno sguardo a occhi socchiusi.
Le fotografie di grande formato in mostra raffigurano scene irreali, costruite dagli artisti per sollecitare un contatto con le memorie e le pulsioni sedimentate nell’inconscio. Le immagini creano un equilibrio precario tra familiarità e sorpresa, richiamando immaginari cinematografici caratterizzati da un’ambiguità temporale e formale che instilla dubbi e spiazzamenti percettivi nello spettatore: opere in cui il riconoscibile si mescola al perturbante.
La nuova serie


In mostra, accanto alle opere della nuova serie Hiding from the Sun — realizzate durante una residenza presso The Society of the Four Arts di Palm Beach, Florida, su invito di Philip Rylands, già direttore della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia — sono esposte anche fotografie della serie Behind the Visible, frutto di un precedente progetto maturato tra New York e il Connecticut. Le due serie intrecciano un dialogo serrato, esplorando tematiche affini attraverso contesti e atmosfere differenti.
Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto fondono nei loro lavori fotografia, video, performance e installazione. Le loro opere nascono dalla costruzione di veri e propri set cinematografici o interventi site-specific, basati su bozzetti e studi preparatori. Gli artisti spesso si pongono come interpreti principali delle proprie scene, manipolando la percezione di realtà insita nel medium fotografico e generando un paradosso visivo che stimola una rilettura critica dell’immagine.
Chi sono Tania e Lazlo


Attivi come duo dal 2008, Tania Brassesco veneziana del 1986 e il veronese Lazlo Passi Norberto nato nel 1984, hanno esposto i loro lavori in importanti sedi internazionali, tra cui il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il MART di Rovereto, La Maison Rouge – Fondation Antoine de Galbert a Parigi e il Muscarelle Museum of Art negli Stati Uniti. Le loro opere sono presenti in collezioni pubbliche prestigiose come l’Herbert F. Johnson Museum of Art, la Fondazione VAF e l’HBC Global Art Collection di New York. Attualmente vivono e lavorano tra Padova e New York.
La Black Light Gallery, nata meno di un anno fa da un progetto di Roberta Salmaso, si conferma uno spazio di riferimento per la fotografia contemporanea nel cuore di Padova. Attraverso una programmazione attenta ad artisti italiani e internazionali, la galleria promuove una pluralità di visioni e interpretazioni, contribuendo a sviluppare nuove chiavi di lettura della realtà e creando connessioni con le principali realtà culturali del territorio.
Descrizione attenta ed interessante! Penso che andrò a visitarla.