Sabato 28 febbraio 2026, Giornata Internazionale per la Malattie Rare, i colori del logo simbolo dell’iniziativa illumineranno, nelle ore serali e notturne, le sedi municipali del Comune di Venezia, nella città storica e a Mestre. Sarà questa anche l’occasione per l’avvio della IV edizione del Concorso Nazionale di Racconti e Poesie sulle Malattie Rare e Disabilità “Vi Racconto una Storia…”, promosso da Associazione Rete Malattie Rare Odv.
Arte e cultura a sostegno di malattie rare e disabilità

“Con il concorso nazionale Vi Racconto una Storia,intendiamo celebrare la forza della vita, della speranza, l’emozione della poesia e il potere della narrazione – evidenzia Riccarda Scaringella, presidente associazione Rete Malattie Rare odv -. Si tratta di uno dei molteplici progetti culturali promossi e finanziati dalla nostra associazione nella convinzione che arte e cultura siano mezzi privilegiati per veicolare la conoscenza e la consapevolezza sui temi che riguardano malattie rare e disabilità: generare e seminare bellezza e avvicinare le persone in un abbraccio che è senso di comunità.”
Il concorso: racconti e poesie come testimonianze di resilienza
Racconti e poesie come eventi terapeutici per chi li scrive e per chi li legge. L’arte da sempre è infatti via di comunicazione privilegiata attraverso la quale trasformare dolori e difficoltà in nuove energie vitali e testimonianze di resilienza. Le opere raccolte nelle prime tre edizioni del Concorso sono un mosaico di emozioni, pensieri e storie dove le parole ci portano nei mondi della rarità e della disabilità in maniera poetica, fantasiosa e soprattutto vera.
Consegna degli elaborati entro e non oltre il 30 aprile

A partire dal 28 febbraio chi è interessato a partecipare con poesie e racconti, ispirati a malattie rare e disabilità, può inviare la domanda. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro, e non oltre, il 30/04/2026, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: viraccontounastoria@retemalattierare.it
Sul sito dell’associazione, cliccando il link qui di seguito indicato, è possibile scaricare il Bando e il Modulo di partecipazione:
https://retemalattierare.it/category/le-nostre-iniziative/concorso-vi-racconto-una-storia
Altre informazioni e aggiornamenti saranno pubblicate inoltre sulla pagina facebook dedicata al Concorso:https://www.facebook.com/Concorso.ViRaccontoUnaStoria/
Comunicazioni aggiuntive saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica dichiarato da ogni candidato nel modulo compilato per la partecipazione.















































































