Continua la sua collaborazione a http://www.enordest.it con le sue vignette Luciano Marini, si firma con lo pseudonimo di “ElMe”, noto vignettista con pubblicazioni alle spalle, mostre, premi. Ma anche musicista e per mestiere – ma ora è in pensione – pure comandante dei Vigili Urbani. Per i nostri lettori con le sue vignette darà uno sguardo in casa e uno fuori, alle vicende di casa nostra e a quelle del mondo. Un modo di sorridere ma anche di riflettere. La satira non fa ridere, fa pensare e qualche volta persino piangere.
Chi disegna le vignette

Lo pseudonimo “ELME” di Luciano Marini deriva dalla contrazione delle iniziali Elle Emme. Nato in provincia di Caserta la vigilia di Natale del 1960 da padre italiano e madre slovena, disegna da sempre per diletto e per tentare di divertire il prossimo. Altra passione è la musica, suonando basso elettrico e chitarra nel gruppo FAB ENSEMBLE, cover band del poeta-cantautore Fabrizio De Andrè. Ha pubblicato i suoi disegni (prevalentemente vignette di satira sociale e politica) su: CUORE, COMIX, IL VERNACOLIERE, IL SALE, FEGATO, IL GAZZETTINO DI VENEZIA, VERONA INFEDELE, LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO, oltre a illustrazioni per libri e sussidi didattici.
Le vignette anche in divisa

Per più di dieci anni è stato il copertinista della rivista CROCEVIA della Editrice Maggioli di Rimini per la quale ha anche prodotto una mostra sul tema della Polizia Locale, lungamente itinerante a livello nazionale e un calendario di vignette sul tema. Attualmente pubblica sulla rivista online “Buduàr”. Nel 2020 ha pubblicato con l’Editore Battello Stampatore di Trieste una raccolta di esperienze disegnate intitolato “Todo cambia – ma anche no”.
Tanta gavetta e passione per le vignette

Partecipa spesso a concorsi e mostre di umorismo e satira a livello nazionale e internazionale, con buon successo di esposizione e pubblicazione in catalogo. Nel 2016 è segnalato per la qualità della vignetta “Miraggi di pane” al concorso internazionale “Umoristi a Marostica”. 2021 si aggiudica la terza piazza al concorso nazionale di umorismo e satira di Trento, associato al Festival nazionale dell’Economia (Studio Andromeda). Nel numero 21.43 della rivista “ApArte” di Venezia pubblica il fumetto “Simurg”, ispirato al progetto “La Carovana della Musica” di Giuseppina Casarin del Coro Voci dal Mondo ed altri gruppi, che porta in giro per l’Italia (in agosto del 2022 a Sarajevo) solidarietà tramite la musica ed il canto. Il fumetto è regolarmente esposto durante le proiezioni del docu-film “Alla ricerca di Simurg”, tratto dall’esperienza di Sarajevo. Nel numero 21.44 della stessa rivista pubblica una raccolta di sue illustrazioni e vignette. Fino a oggi a Conegliano in Galleria del Palazzo Sarcinelli c’è una interessante mostra d’arte (a cui partecipo con due illustrazioni) sul tema della fragilità mentale. Se avete voglia di dare un’occhiata si trovano notizie sulla pagina Facebook degli organizzatori (associazione IntArt): https://www.facebook.com/search/top?q=intart%20associazione%20culturale
Luciano Marini ELME




















































































