Mercoledì 22 ottobre 2025 dalle ore 17.00, il Global Campus of Human Rights e The Human Safety Net hanno co-organizzato un evento congiunto che ha unito sport, arti e diritti umani. Con una cerimonia di premiazione, la proiezione del documentario Il Diritto a Correre e la presentazione del programma MovieLab for Sustainable ChangeMakers – Sguardi sul reale. Il cinema della realtà.
Alexia Boro e Elisabetta Noli e l’evento congiunto

L’iniziativa si è svolta presso l’auditorium di The Human Safety Net ed è stata introdotta dalla Direttrice Alexia Boro. È seguito l’intervento della Direttrice Amministrativa del Global Campus, Elisabetta Noli. Che ha illustrato le principali attività del network accademico con sede al Monastero di San Nicolò. Sostenuto dall’Unione Europea, e le collaborazioni locali in ambito artistico e sportivo.
I premi conferiti


Durante la cerimonia conferiti i Premi per lo Sport, le Arti e i Diritti Umani. Nati per valorizzare atleti, imprese e istituzioni che hanno promosso i valori dei diritti umani attraverso la cultura e lo sport. Tra i riconoscimenti: la “Categoria Creatività” assegnata da Davide Giorgi, Presidente del Comitato Paralimpico del Veneto. A Martina Mazzarello di Carlo Ratti Associates per la creazione delle fiaccole paralimpiche e olimpiche di Milano-Cortina 2026. La “Categoria Imprese” consegnata da Diego Vecchiato, Presidente del Panathlon Club Venezia. All’imprenditore Guido Rizzo per il suo costante sostegno alle attività sportive veneziane. Un ringraziamento speciale rivolto anche al team organizzatore della Maratona di Venezia, che ha supportato ogni anno numerose associazioni benefiche. Il premio nella “Categoria Atleta” è stato infine consegnato a Francesca Tarantello, accompagnato da un breve video dei suoi risultati sportivi e sociali.
L’evento congiunto e il progetto Involved!

A seguire, proiettato il cortometraggio Il Diritto a Correre, realizzato nell’ambito del programma MovieLab for Sustainable ChangeMakers del progetto INVOLVED! InnovationLab for Sustainable ChangeMakers. Il curatore Francesco Della Puppa, docente dell’Università Ca’ Foscari, ha presentato le prossime attività del laboratorio. La rassegna Sguardi sul reale ha inteso restituire al cinema la sua funzione originaria di spazio di incontro, comunità e responsabilità condivisa. Attraverso film che hanno raccontato la complessità del presente e hanno promosso empatia, consapevolezza e partecipazione.

















































































