E’ stato presentato con successo nel recente Torino Film Festival e ora lo vediamo anche nelle sale cinematografiche il nuovo “lavoro” del giovane regista Vincenzo Alfieri già autore di “Ai confini del male” e “Gli uomini d’oro” di genere giallo/thriller. Non si smentisce in questa occasione con “Il corpo” e prosegue nel suo stile di narrazione con un pizzico di noir. E’ una storia godibile, con un finale molto interessante e ben strutturato che conferma il buon momento del cinema italiano per quanto riguarda questa appartenenza al genere giallo, noir o thriller. Nulla di trascendentale, però sia sotto il profilo della narrazione che della recitazione da parte degli attori lo spettatore può uscire dalla sala con una certa soddisfazione e interrogazione che non guasta.
Il corpo sparisce
La storia (tra l’altro si tratta di un remake del film spagnolo “El cuerpo” di Oriol Paulo) ruota sulla morte di Rebecca, una ricca imprenditrice farmaceutica di mezza età, molto affascinante (Claudia Gerini). Il suo corpo (la derivazione del titolo) però all’improvviso sparirà dall’obitorio e ovviamente scatterà un’indagine di polizia affidata all’ispettore capo Cosser, interpretato dall’ottimo Giuseppe Battiston, che ci ha in parte abituati a vederlo in questa veste dopo gli episodi televisivi legati alle indagini dell’ispettore capo Stucky tratti dai romanzi di Fulvio Ervas.
Un poliziotto alla ricerca del corpo
Cosser è un poliziotto un po’ particolare, rimasto vedovo dell’amatissima moglie della quale dice durante il film: “Mia moglie mi ha sposato per fare un dispetto a un uomo e quell’uomo ero io”. Detto questo inizierà quasi subito a sospettare che possa essere il marito il colpevole della morte dell’imprenditrice, molto più giovane e diventato un top manager dopo essersi laureato grazie alle amicizie importanti della moglie. Però la scomparsa del corpo dall’obitorio porta l’ispettore verso la strada che possa trattarsi anche di uno “scherzo” di pessimo gusto da parte dell’imprenditrice proprio messo in atto per minacciare il marito in merito ad un vecchio episodio di natura tragica del quale erano al corrente solo loro due.
Il corpo giocato sui primi piani
Per rendere più credibile la vicenda il regista si lascia andare ad una serie di primi piani efficaci e molto cari a registi come Sidney Lumet e Brian De Palma. In sostanza è un thriller vecchia maniera dove tutto accade nell’arco di una notte e durante lo svolgimento s’intersecano diversi momenti di flashback, legati soprattutto al matrimonio e ai tradimenti messi in atto dal marito di Rebecca. Volete sapere come va a finire questa storia, non vi resta che andare al cinema, noi ve l’abbiamo semplicemente suggerita.
Regia: Vincenzo Alfieri. Cast: Claudia Gerini, Giuseppe Battiston, Andrea Di Luigi, Amanda Campana, Andrea Sartoretti. Produzione: Italia. Anno: 2024. Genere: noir/thriller. Durata: 1h45 minuti
Le Novità al Candiani
Dal 27 novembre
OCEANIA 2: arriva il nuovo capolavoro di animazione Disney: OCEANIA 2 tornano più divertenti che mai tutti i personaggi della fiaba esotica dalle isole dell’Oceania. In Dolby Atmos (https://tinyurl.com/Oceania2-IMG)
Dal 28 Novembre
HEY JOE: Un film di Claudio Giovannesi con James Franco e Francesco di Napoli. UN film sulle conseguenze della guerra, raccontato attraverso la relazione di un ex soldato americano e del suo ritrovato figlio italiano(https://tinyurl.com/HeyJoe-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 1 dicembre
Matinèal Candiani
Alle 10:30 tutti i film alla tariffa di 6.50€
Dal 2 al 4 dicembre
PANORAMI SOMMERSI: L’ORIGINE DI VENEZIA: Un film di Samuele Gottardello. La storia archeologica e nascosta di Venezia raccontata attraverso un documentario poetico (https://tinyurl.com/PanoramiSommersi-IMG)
MUTINY IN HEAVEN: THE BIRTHDAY PARTY NICK CAVE: Il docu film di Ian White che racconta l’ascesa e l’implosione di uno dei gruppi post punk più selvaggi di sempre
(https://tinyurl.com/NickCave-IMG)
Prosegue la programmazione di:
WICKED: Arriva il grande film musicale sulla fantastica storia del Mago di Oz con Ariana Grande e ChintiaErivo. In Dolby Atmos e in versione originale(https://tinyurl.com/Wicked-IMG)
NAPOLI-NEW YORK: un film di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino. Da un’idea originale di Fellini la favola di due piccoli emigranti nella New York degli anni Trenta (https://tinyurl.com/NapoliNewYork-IMG)
UNA TERAPIA DI GRUPPO: Una commedia di Paolo Costella con Claudio Bisio, Margherita Buy, Valentina. Ossessioni e paure in un gruppo di squinternati pazienti di uno studio di psicologia (https://tinyurl.com/TerapiaDiGruppo-IMG)
IL GLADIATORE II: Arriva il nuovo epico film di Ridley Scott IL GLADIATORE II con Paul Mescal, Denzel Washington, Pedro Pascal. Preparatevi ad un viaggio di coraggio e vendetta dove il gladiatore Lucio nipote di Massimo dovrà combattere per la sopravvivenza nella sanguinosa arena del Colosseo. In Dolby Atmos e anche in versione originale(https://tinyurl.com/GladiatoreII-IMG)
GIURATO NR.2: L’ultimo capolavoro del maestro Clint Eastwood con NIcolasHoult e Toni Collette. Un legal thriller appassionante sul filo di un profondo dilemma morale (https://tinyurl.com/GiuratoN2-IMG)
UNO ROSSO: Con Chris Evan e Dwyne Johnson, il primo action movie natalizio. Quando Babbo Natale, nome in codice Uno Rosso viene rapito, è caccia ai famigerati rapitori (https://tinyurl.com/UnoRosso-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo
Dal 28 novembre
PICCOLE COSE COME QUESTE: Con Cillian Murphy. Irlanda 1985, un devoto padre e commerciante di carbone scopre sorprendenti segreti custoditi nel convento della sua città, insieme ad alcune scioccanti verità.(https://tinyurl.com/PiccoleCose-IMG)
IL CORPO: Un thriller di Vincenzo Alfieri con Giuseppe Battiston. Il commissario capo Cosser è chiamato ad investigare sul ritrovamento del corpo di una ricca imprenditrice del settore farmaceutico(https://tinyurl.com/IlCorpo-IMG)
Prosegue la programmazione di:
IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA: Un film di Margherita Ferri con Claudia Pandolfi e Samuele Carrino. Ispirato alla storia vera del quindicenne Andrea Spezzacatena, che nel 2012 si tolse la vita dopo aver subito numerosi atti di bullismo da parte dei compagni di scuola(https://tinyurl.com/PantaloniRosa-IMG)
THE SUBSTANCE: Un film di Coralie Fargeat con Demi moore e Margaret Quailey. Presentato al Festival Di Cannes un film potente e audace che affronta l’ossessione per la bellezza. Una donna decide di aderire ad un programma che le permette di essere la versione più giovane di sé stessa(https://tinyurl.com/Substance-IMG)