Parte la 11^ edizione del Selle Smp Master Cross. Il prestigioso circuito di ciclocross, che ogni anno richiama i migliori interpreti italiani e numerosi atleti esteri, abbraccerà anche quest’anno tre regioni, ovvero Veneto, Lombardia e Piemonte e si comporrà di 5 prove: 3 a carattere internazionale e 2 nazionali. Manca all’appello il tradizionale Ciclocross Del Ponte, poiché a gennaio Faè di Oderzo incoronerà i campioni nazionali di ciclocross delle categorie amatori e Uci. Già in passato molte località toccate da questo circuito si erano tinte di tricolore, come Vittorio Veneto, Monte Prat, Schio e Castello Roganzuolo. Nessuna modifica al regolamento della manifestazione, tranne l’inserimento della classifica degli amatori Fascia 4.
L’apertura del circuito sarà a Jesolo
L’apertura del circuito sarà ospitata anche quest’anno nella riviera di Jesolo. L’Asd Real Bike Guides proporrà il 6° Gran Premio Internazionale Cx di Jesolo. Il team organizzatore, guidato da Achille Santin, proporrà la “doppia” giornata di gara all’interno della Pista Azzurra. Sabato 19 ottobre andranno in scena le prove internazionali riservate a Juniores e Open femminile e maschile. Domenica sarà invece la volta delle competizioni a carattere nazionale riservate alle categorie giovanili e amatoriali. La novità assoluta sarà rappresentata dall’orario di gara delle competizioni internazionali. Sabato 19 ottobre, infatti, si gareggerà a partire dalle ore 18,00, cioè in notturna! Questo rappresenta una novità assoluta per il movimento ciclocrossistico italiano.
Previste le tappe di Brugherio e San Francesco al Campo
Meno di sette giorni dopo il Selle Smp Master Cross si trasferirà in Lombardia, alle porte di Milano. La Lega Ciclistica Brugherio2, presieduta dall’esperto Carlo Pirola, proporrà il 15° International Cyclocross di Brugherio. Come nelle ultime edizioni il meraviglioso Parco Increa accoglierà per 2 giorni il “popolo” del ciclocross. Sabato 26 ottobre Brugherio sarà gara Internazionale di Classe 1, richiamando così l’interesse di molti ciclocrossisti esteri. Domenica 27 ottobre le attenzioni saranno rivolte alle prove di carattere nazionale. Nell’edizione 2023 furono una trentina gli atleti stranieri al via, con la vittoria del campione svizzero Timon Ruegg. L’Increa Stadium sarà Campionato Italiano nel gennaio 2026. Il terzo appuntamento sarà in Piemonte, a due passi da Torino. Domenica 10 novembre il Selle Smp Master Cross, per il terzo anno consecutivo, tornerà a San Francesco al Campo, con l’organizzazione della Asd Velodromo Francone. In cabina di regia ci saranno Davide Francone e Giacomino Martinetto. Turin International Cyclocross ha riscosso un grandissimo successo sin dalla prima edizione e proporrà anche quest’anno partenza e arrivo all’interno dello storico Velodromo Francone.
Appuntamenti anche in provincia di Treviso: Vittorio Veneto
Domenica 15 dicembre sarà la volta di Vittorio Veneto. La Cicloturistica Vittorio Veneto allestirà il 40° Gran Premio Città di Vittorio Veneto. Il presidente del comitato organizzatore Giacomo Salvador sta lavorando per preparare al meglio questa edizione con la cifra tonda. Nel corso della vernice di presentazione, non ha nascosto le difficoltà che sta affrontando il suo sodalizio, dopo il brutto incidente accorso ad Alice Toniolli durante il Circuito dell’Assunta, classica di agosto organizzata proprio dalla Cicloturistica Vittorio Veneto.
La prova finale si svolgerà a Castello Roganzuolo (Treviso)
La prova finale di questa edizione, andrà in scena a Castello Roganzuolo sullo spettacolare tracciato dei Campionati Italiani giovanili 2023. Regia organizzativa della Società Sportiva Sanfiorese del presidente Gastone Martorel, sindaco del comune di San Fior. Saranno gli insidiosi saliscendi tra gli ulivi della Pieve di Castello Roganzuolo ad incoronare i vincitori del Selle Smp Master Cross.
I campioni dell’anno scorso
Nella stagione passata i vincitori delle categorie UCI furono il campione italiano Filippo Fontana (Centro Sportivo Carabinieri) tra gli Open, la lissonese Rebecca Gariboldi (Cingolani) tra le Open, il valdostano Mattia Agostinacchio (Beltrami Tsa) e la toscana Elisa Ferri (Fas Airport Guerciotti) tra gli juniores.