Con l’ingaggio stratosferico di Gabi, Gabriela Braga Guimarães di Belo Horizonte (Bra), nata il 19 maggio 1994, alta 181 centimetri, si completano gli arrivi della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano: la fuoriclasse brasiliana avrà il numero uno sulla maglietta. Ricopre il ruolo di schiacciatrice.
Così si completa il mercato del team di Conegliano che ha vinto quest’anno quattro trofei tra cui la Champions League e il settimo scudetto in 12 anni di storia.

I nuovi acquisti sono sette, metà squadra: Merit Adigwe (opposta) e Katja Eckl (centrale) allevate nel settore giovanile della società, Cristina Chirichella, 30 anni, che non ha bisogno di presentazioni, ex capitano della nazionale e bandiera del Novara, che gioca nel ruolo di centrale, la giapponese Nanami Seki nel ruolo di palleggiatrice, la fuoriclasse cinese Zhu Ting, pluricampionessa, che ha sfidato Conegliano proprio nell’ultima finale scudetto: gioca nel ruolo schiacciatrice. Completa il ruolo in attacco Martyna Lukasik, schiacciatrice di 24 anni.





Chi è Gabi

Ma veniamo al super colpo dell’anno. Gabriela Braga Guimarães inizia la carriera nel 2009 quando debutta nel campionato brasiliano con il Mackenzie. Nell’annata 2012-13 viene ingaggiata dal Rio de Janeiro dove in sei stagioni vince cinque volte il campionato carioca, cinque scudetti nel campionato brasiliano, tre coppe del Brasile, tre supercoppe brasiliane e ben quattro edizioni del campionato sudamericano per club.
La carriera in Europa con il top team Vakifbank Istanbul

In Europa, ingaggiata dal top team VakıfBank Istanbul diventando una delle giocatrici di riferimento a livello mondiale. Con la formazione turca conquista due campionati turchi, tre coppe di Turchia, due supercoppe, il campionato mondiale per club 2021 e due edizioni della Champions League, venendo anche premiata nel 2022 quale MVP d’Europa .
È uno dei pilastri della nazionale carioca

Nel 2012 fa il suo debutto in nazionale maggiore. Arrivano in serie per la nazionale verdeoro tre medaglie d’oro (2013, 2014 e 2016) e una di bronzo (2015) al World Grand Prix, mentre in ambito continentale vince due ori al Campionato Sudamericano 2013 e 2015 (anno in cui è premiata miglior giocatrice e miglior schiacciatrice). È bronzo al Campionato Mondiale 2014 in Italia. Sempre più “pilastro” della nazionale brasiliana, Gabi è protagonista in tre argenti alla VNL 2019,2021 e 2022 venendo premiata come miglior schiacciatrice tutte e tre le volte, e ancora argento ai Giochi Olimpici di Tokyo, mentre va ancora meglio al Campionato Sudamericano 2021, venendo insignita del premio di MVP del torneo vinto dal suo Brasile.
Nel 2022 è argento al campionato mondiale

Nel 2022 è argento al campionato mondiale, dove è premiata anche come miglior schiacciatrice. Nel 2023 vince la medaglia d’oro al Campionato Sudamericano, dove riceve, come ormai da consuetudine, i premi individuali di miglior schiacciatrice e MVP, e conquista anche l’argento alla Coppa del Mondo.
Gabi: “ho scelto Conegliano perché è una della migliori squadre al mondo”

“Sono guidato dalle sfide e ho sentito che era il momento di affrontarne un’altra. Conegliano è una delle migliori squadre al mondo. Competere in Champions League e nel campionato italiano significa essere ad alto livello. Ora ci saranno nuove sfide”.
Gabi: “Wolosz è una delle migliori palleggiatrici. Con santarelli spero che ci aiuti a crescere individualmente e come club”

“Asia Wolosz è attualmente una delle migliori palleggiatrici al mondo, ha uno stile di gioco molto veloce, che mi piace molto, ed è anche una leader per la squadra. Proprio la presenza di coach Santarelli e di una palleggiatrice che stimo molto come Wolosz mi ha aiutato molto nella scelta. Sono persone di successo che hanno ottenuto molti risultati negli ultimi anni. Certamente per me sarà un’opportunità incredibile per imparare molte cose e crescere ancora di più. Spero di interagire molto con coach Santarelli e che questo scambio ci aiuti a crescere individualmente e di squadra”.
Gabi: “il mio obiettivo e vincere”

“In qualsiasi squadra io giochi, sia in nazionale che a livello di club, il mio obiettivo è vincere. So che Conegliano ha vinto tutto nella scorsa stagione, quindi l’asticella è molto alta per mantenere questa qualità”
Gabi: “sono felice di giocare di nuovo con “bella Haak”

“Sono estremamente felice di giocare di nuovo con Isabelle Haak. Abbiamo sempre parlato della possibilità di giocare di nuovo insieme. È un altro sogno che si realizza per me. È una delle mie migliori amiche”.
Ecco il roster definitivo della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 2024/25

Palleggiatrici: Joanna Wolosz (Pol – cap) e Nanami Seki (Jpn)
Schiacciatrici: Gabi (Bra), Khalia Lanier (USA), Martyna Lukasik (Pol), Zhu Ting (Chn)
Centrali: Sarah Fahr (Ita), Marina Lubian (Ita), Cristina Chirichella (Ita), Katja Eckl (Ita),
Liberi: Monica De Gennaro (Ita), Anna Bardaro (Ita)
Opposte: Isabelle Haak (Sve), Merit Adiwge (Ita)
Allenatore: Daniele Santarelli
Vice: Tommaso Barbato
Terzo all.: Andrea Zotta
Assistente all.: Maurizio Mora
Preparatore fisico: Marco Da Lozzo