Settimana tra divertimento, sensualità e sparatorie. Per iniziare bene il mese di marzo ci stanno bene due risate con Fantozzi senza dimenticare di passare tra le curve mozzafiato delle bionde come Marilyn. E per chiudere uno splendido “triello”.
Domenica 5 marzo partiamo con Fantozzi
Due sane risate ci vogliono anche se sono datate. Su Cine34 alle ore 21.00 ecco il primo “Fantozzi”, che diede vita ad una serie di storie con protagonista il famoso ragionier Ugo Fantozzi. La quotidianità di questo personaggio chiuso in mezzo alla famiglia a dir poco “mostruosa” e l’azienda dove ne subisce di tutti i colori. Regia: Luciano Salce. Cast: Paolo Villaggio, Liù Bosisio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder. Produzione: Italia. Anno: 1974. Genere: comico. Durata: 100 minuti.
Andiamo ancora più indietro negli anni per vedere “Gli uomini preferiscono le bionde” su TV2000 alle ore 21.20. Tratto dal romanzo di Anita Loos narra di due ballerine che si recano in Francia, una a caccia di un marito miliardario mentre l’altra pare accontentarsi solo della bellezza. Regia: Howard Hawks. Cast: Marilyn Monroe, Jane Russell. Produzione:USA. Anno: 1953. Genere: commedia. Durata: 90 minuti.
Lunedì 6 marzo da Fantozzi alla caccia al truffatore
La programmazione non è il massimo e siamo costretti a suggerire nuovamente “Prova a prendermi” su Iris alle ore 21.00. A metà degli anni ‘60 un giovane a abile truffatore mette sotto scacco l’FBI diventando imprendibile. Entrerà in scena un altrettanto abile poliziotto che gli darà una caccia spietata. Esilarante. Tratto dall’autobiografia di Frank Abagnale jr. Regia: Steven Spielberg. Cast: Tom Hanks, Leonardo Di Caprio. Produzione: USA. Anno: 2001. Genere: commedia. Durata: 140 minuti.
L’alternativa su La7 alle ore 21.15 con “Il giocatore”. Un giovane e accanito giocatore di poker di New York decide di smettere con le carte quando improvvisamente s’innamora. A causa di un amico tornerà a giocare e inizieranno guai seri. Regia: John Dahl. Cast: Matt Damon, Edward Norton, John Turturro. Produzione. USA. Anno: 1998. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Martedì 7 marzo
Solo un suggerimento in questo martedì ovvero “Wasabi” alle ore 21.20 su Rai 4. Un poliziotto francese deve recarsi in Giappone in occasione della morte dell’unica donna che aveva amato. Scoprirà di avere avuto una figlia da lei e di avere molti conti in sospeso da dover pagare. Regia: Gerard Krawczyk. Cast: Jean Reno, Michel Muller. Produzione: Francia. Anno: 2001. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Mercoledì 8 marzo da Fantozzi a protagoniste le donne
Proviamo con “American woman” su Rai Movie alle ore 21.10. La trama si svolge in Pennsylvania. Una ragazza scompare all’improvviso e la madre si ritroverà costretta a crescere il nipotino con la speranza che la polizia riesca a ritrovare la figlia. Dopo molti anni verrà a galla la verità sulla sua scomparsa. Regia: Jake Scott. Cast: Sienna Miller, Christina Hendricks, Aaron Paul. Produzione: USA. Anno: 2018. Genere: thriller. Durata: 110 minuti.
Su Cielo alle 21.15 ecco “Still Alice”. Una brava docente universitaria viene colpita da una rapida forma di Alzheimer che la priva quasi totalmente della memoria. Premio Oscar alla miglior attrice protagonista. Regia: Wash Westmoreland. Cast: Julianne Moore, Richard Glatzer. Produzione: USA. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Giovedì 9 marzo
Alle 20.55 su TV2000 vediamo “55 passi” (55 steps). Una donna è alle prese con i suoi problemi psichici ed è vittima di violenze all’interno dell’istituto dove è stata rinchiusa. In suo aiuto arriverà una famosa avvocatessa. Tratto da una storia vera. Regia: Bille August. Cast: Hillary Swank, Bonham Carter. Produzione: USA. Anno: 2017. Genere: biografico. Durata: 115 minuti.
Venerdì 10 marzo da Fantozzi al Padrino
Vediamo ma molto probabilmente rivediamo “Il padrino” su Iris alle ore 21.00. Tratto dall’omonimo romanzo di Mario Puzo si narra la vita del boss mafioso don Vito Corleone detto “Il padrino” e della sua famiglia. Premiato con tre Oscar. Regia: Francis Ford Coppola. Cast: Marlon Brando, James Caan, Al Pacino, Diane Keaton, Robert Duvall. Produzione: USA. Anno: 1972. Genere: drammatico. Durata: 175 minuti.
Su Warner alle ore 21.00 ecco “Number 23”. Un giovane accalappiacani riceve come regalo un libro e incredibilmente s’immedesimerà nel protagonista il quale gli assomiglia molto e da lui “riceverà” come dote l’ossessione del numero 23. Regia: Joel Schumacher. Cast: James Carrey, Virginia Madsen. Produzione: USA. Anno: 2007. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.
Sabato 11 marzo se iniziamo con Fantozzi chiudiamo con un grande Sergio Leone
Primo consiglio il sempreverde “Il buono, il brutto e il cattivo” su Nove alle ore 21.25. Tre diversi pistoleri vanno a caccia di un tesoro nascosto in un cimitero. Un gran bel western con bravi attori e un finale con una sequenza di primi piani di gran livello tecnico. Regia: Sergio Leone. Cast: Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef, Aldo Giuffrè, Rada Rassimov. Produzione: Italia. Anno: 1966. Genere: western. Durata: 175 minuti.
L’alternativa su Cine34 alle ore 21.15 con “La ragazza nella nebbia”. In un piccolo paese di montagna scompare una ragazza di sedici anni che fa parte di un gruppo religioso conservatore. Le indagini vengono affidate all’ispettore Vogel. Tratto dal romanzo di Donato Carrisi. Regia: Donato Carrisi. Cast: Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Greta Scacchi, Jean Reno. Produzione: Italia. Anno: 2017. Genere: thriller. Durata: 125 minuti.