Settimana strana in televisione. Il Festival sembra aver fagocitato tutto ma qualche buon spunto si può trovare. In sette giorni la parte dei leoni la fanno i pittori e i perfetti sconosciuti.
Domenica 6 febbraio arrivano i pittori
Un solo suggerimento per aprire la nuova settimana, ma di ottimo livello. Su Iris alle ore 21.00 potete vedere “The danish girl”. La storia del pittore Elnar Wegener che si travestì da donna per posare per il ritratto di sua moglie. Col passare del tempo si rese conto di sentirsi più a suo agio nei panni femminili. Premio Oscar per la miglior attrice no protagonista. Regia: Tom Hooper. Cast: Eddie Redmayne, Alicia Vikander. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2016. Genere: biografico. Durata: 120 minuti.
Lunedì 7 febbraio. Oltre ai pittori i quadri
Su Cielo alle ore 21.15 ecco “La ragazza con l’orecchino di perla”. Tratto dall’omonimo libro di Tracy Chevalier. Il pittore Vermeer e la sua giovane serva trovano una certa intesa che fa scatenare la gelosia in famiglia e successivamente quando le farà il ritratto con l’orecchino scatenerà un grosso scandalo. Regia: Peter Webber. Cast: Scarlett Johansson, Colin Firth. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2003. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.
Per i fans di Vasco Rossi su canale NOVE alle ore 21.25 il film-documentario “Vasco Rossi-Questa storia qua”. Il ritratto del celeberrimo cantautore rock. Una bella carrellata dove il protagonista per sua scelta appare solo con la voce. Regia. Alessandro Paris, Sybille Righetti. Produzione: Italia. Anno: 2011. Genere: documentario. Durata: 75 minuti.
Martedì 8 febbraio
Puntiamo su “Bread and roses” in onda alle ore 21.10 su TV2000. La storia di un’immigrata clandestina addetta alle pulizie a Los Angeles. Verrà aiutata da un sindacalista idealista. Un dramma sociale particolarmente ironico. Regia: Ken Loach. Cast: Pilar Padilla, Adrien Brody. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2000. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Mercoledì 9 febbraio dopo i pittori, i grandi truffatori
Andiamo su Iris alle ore 21.00 per “Prova a prendermi”. A metà degli anni Sessanta negli Stati Uniti un giovane molto intelligente riesce a inventare una serie di truffe gigantesche mettendo in scacco la polizia. Un famoso agente dell’FBI gli darà la caccia. Regia: Steven Spielberg. Cast: Leonardo Di Caprio, Tom Hanks. Produzione: USA. Anno: 2001. Genere: commedia. Durata: 140 minuti.
Nulla di eclatante ma tutto sommato vedibile “Tutte le mie notti” in onda su Rai Movie alle ore 21.10. Una donna giovane riesce a fuggire da un paese di mare ma è convinta di essere seguita. Verrà raccolta da un’altra donna di nome Veronica che la porterà nella sua abitazione. Però la casa non è sua e il loro incontro non è avvenuto per caso. Un classico thriller psicologico. Regia: Manfredi Lucibello. Cast: Barbara Bobulova, Alessio Boni. Produzione: Italia. Anno: 2018. Genere: thriller. Durata: 80 minuti.
Giovedì 10 febbraio. Ciao pittori. Benvenuti perfetti sconosciuti
Se non l’avete mai visto non perdetevi “Perfetti sconosciuti” su CINE 34 alle ore 21.00. Un gruppo di amici storici organizzano una cena e la padrona di casa lancia una sfida aperta a tutti: leggere gli sms ad alta voce arrivati durante la cena e fare ascoltare le telefonate. Molto divertente, geniale e allo stesso tempo imbarazzante. Regia: Paolo Genovese. Cast: Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Kasia Smutniak. Produzione: Italia. Anno: 2016. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Su TV 2000 alle ore 21.10 ecco “Little Forest”. Una donna dopo numerose delusioni di vario genere decide di andare via da Seul per fare ritorno in campagna a casa di sua madre. Ritroverà le vecchie “cose” che la faranno rinascere e imparerà anche a cucinare. Regia: Soon-rye Yim. CAST: Tae-ri-Kim, So-ri-Moon, Jun-yeol-Ryu. Produzione: Corea del Sud. Anno: 2018. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Venerdì 11 febbraio. Dai pittori ai camorristi
Su CINE 34 alle ore 21.00 in onda “Il camorrista” primo film di Giuseppe Tornatore. La storia di un boss della camorra napoletana che grazie alla sua potenza riesce a dirigere i traffici illegali anche dal carcere. Molti colpi di scena. Regia: Giuseppe Tornatore. Cast: Ben Gazzara, Laura Del Sol. Produzione: Italia. Anno: 1986. Genere: drammatico. Durata: 165 minuti.
L’alternativa più morbida la proviamo su Twentyseven alle ore 21.10 con “About a boy un ragazzo”. Tratto dal romanzo di Nick Hornby, la storia narra di uno scapolo d’oro molto ricco che si troverà per caso a fare amicizia con un bambino che in qualche modo lo convincerà a sposarsi. Regia: Chris e Paul Weitz. Cast: Hugh Grant, Toni Colette, Rachel Weisz. Produzione: USA. Anno: 2002. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Sabato 12 febbraio ben poco
Molto difficile trovare un buon film da suggerire per questo sabato. Proviamo con “Giù al nord” alle ore 21.10 su Twentyseven. Il direttore di un ufficio postale della Provenza viene improvvisamente trasferito in una sede nel “profondo Nord”. Penserà di trovarsi immerso nella nebbia, pioggia e con gente molto scorbutica. Tutt’altro, sarà accolto benissimo e si troverà immediatamente a proprio agio mentendo alla moglie. In Italia è stata girata la versione “nostrana” con Claudio Bisio. Regia: Dany Boon. Cast: Kad Merad, Dany Boon. Produzione: Francia. Anno: 2008. Genere: commedia. Durata: 110 minuti.
Un’alternativa su Rai Movie con “Big Wedding” alle ore 21.10. Il giovane Ale, che è stato adottato si deve sposare ma incontrerà un sacco di problemi. La madre biologica è cattolica, suo padre ha un’amante, sua madre è buddista ed è dedita al sesso tantra. Inoltre il prete è alcolizzato. Regia: Justin Zackham. Cast: Robert De Niro, Katherine Heigi. Produzione: USA. Anno: 2013. Genere: commedia. Durata: 90 minuti.