Inizio d’anno con grandi film d’autore passando da Ben Kingsley a Cameron Diaz. Senza dimenticare Alessandro Gassman per arrivare a Gran Torino, grande prova d’autore di un magnifico Clint Eastwood.
Domenica 9 gennaio in attesa di Gran Torino torniamo al passato
Iniziamo l’anno con un gran bel film passato un po’ inosservato e parliamo di “Hugo Cabret” in onda su Rai Storia alle ore 21.10. E’ la storia di due adolescenti, Hugo e Isabelle, rimasti prematuramente orfani. Verranno a conoscere Georges Melies, l’inventore del cinema di fantasia. Sicuramente è uno tra i film più belli dedicati alla storia del cinema. Regia: Martin Scorsese. Cast: Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen. Produzione: USA. Anno: 2011. Genere: avventura. Durata: 125 minuti.

L’alternativa su Iris alle ore 21.00 con “Woman in gold”. La storia vede una donna (l’unica della sua famiglia) che riesce a scampare dai lager nazisti. Vivrà a New York e verrà a conoscenza che il governo austriaco ha deciso di restituire le opere d’arte rubate dai nazisti ai singoli proprietari. Farà di tutto per riavere un famoso dipinto di Klimt. Tratto da una storia vera. Regia: Simon Curtis. Cast: Helen Mirren. Produzione: USA. Anno: 2015. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Lunedì 10 gennaio poca roba

Poche possibilità in questo lunedì e proviamo a consigliare “La custode di mia sorella” su La7 alle ore 21.10. Una giovane coppia ha una figlia ammalata di leucemia e decide di averne un’altra per l’eventuale possibilità di compatibilità e procedere con un trapianto. La seconda figlia all’età di undici anni si rivolgerà ad un avvocato per ottenere l’emancipazione medica. Regia: Nick Cassavetes. Cast: Cameron Diaz, Alec Baldwin. Produzione: USA. Anno: 2009. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Martedì 11 gennaio già meglio sempre in attesa di Gran Torino

Su canale Rai5 alle ore 21.15 va in onda “Tutti lo sanno”. Una donna fa ritorno al suo paese in occasione del matrimonio della sorella e incontrerà il suo ex fidanzato. Durante i festeggiamenti all’improvviso sparisce sua figlia e durante le ricerche si scoprono vecchi segreti di famiglia. Regia: Asghar Farhadi. Cast: Penelope Cruz, Javier Bardem. Produzione: Spagna. Anno. 2018. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.
Passiamo all’offerta di Telenuovo che alle ore 21.15 propone “Lulù on the bridge”. Un film poco conosciuto che fu presentato fuori concorso a Cannes nel 1998. Narra di un bravo sassofonista jazz che venne coinvolto in una sparatoria e non fu più in grado di suonare. Verrà a conoscenza di una giovane attrice della quale s’innamorerà, ma subentreranno degli eventi molto strani che porteranno la loro storia verso un binario difficile. Regia: Paul Auster. Cast: Harvey Keitel, Mira Sorvino, Willem Dafoe, Vanessa Redgrave. Produzione: USA. Anno: 1998. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Mercoledì 12 gennaio pochi spunti

Anche questa serata non offre “spunti” di particolare interesse, tranne la commedia “Mio fratello rincorre i dinosauri” su Rai Movie alle ore 21.10. L’adolescente Jack pare contento dell’arrivo del fratellino avendo in casa due sorelle. Però il nuovo arrivato è affetto dalla sindrome di Down e per Jack questa “cosa” diventa un motivo di grande imbarazzo. Si renderà conto col passare del tempo che invece si tratta di una “ricchezza”. Regia: Stefano Cipani. Cast: Isabella Ragonese, Alessandro Gassman. Produzione: Italia. Anno: 2019. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Giovedì 13 gennaio Robin Hood. Un eroe medievale aspettando l’eroe di Gran Torino
Puntiamo su “Capodanno a New York” in onda su La 5 alle ore 21.10. Una ventina di personaggi “dislocati” in dieci storie che apparentemente s’intrecciano. Il tutto avviene durante la notte del 31 dicembre quando una moltitudine di persone si raduna per assistere all’arrivo di una grande sfera di cristallo. Regia: Gerry Marshall. Cast: Robert De Niro, Zac Efron, Lea Michele. Produzione: USA. Anno: 2011. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
Su Canale Venti alle ore 21.00 un po’ d’azione e avventura con “Robin Hood”. Uno tra i tanti film sulla figura del famoso Robin Hood, dove in questa occasione con una certa perizia si narra di come nacque il personaggio e perché, dandone una spiegazione quasi freudiana. Un buon film con una regia di livello. Regia: Ridley Scott. Cast: Russell Crowe, Cate Blanchett, William Hurt. Produzione: USA. Anno: 2010. Genere: avventura. Durata: 150 minuti.

Suggeriamo anche “Il tabaccaio di Vienna” su Rai Tre alle ore 21.20. Il giovane Franz viene spedito da sua madre a Vienna dove incontrerà un tabaccaio intento ad aiutare gli ebrei. Franz conoscerà Freud un cliente del tabaccaio al quale si rivolgerà per capire cos’è in verità l’amore. Regia: Nikolaus Leytner. Cast: Bruno Ganz, Karoline Eichlorn. Produzione: Germania. Anno: 2018. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Venerdì 14 gennaio finalmente arriva la Gran Torino
Quasi d’obbligo sottolineare in questa serata la presenza di “Gran Torino” su Iris alle ore 21.00. E’ un film che abbiamo già proposto qualche mese fa ma per chi non l’ha ancora visto l’occasione è buona. Un reduce della guerra in Corea, ex operaio della Ford e vedovo, vive in compagnia del suo cane e della sua inseparabile automobile Ford modello Gran Torino del 1972. Il suo quartiere pullula di cinesi, ma lui nonostante sia razzista convinto alla fine li aiuterà contro una banda di teppisti. Regia: Clint Eastwood. Cast: Clint Eastwood, Bee Wang. Produzione: USA. ANNO: 2008. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.

Su Tv 2000 ecco “Liam” alle ore 21.10. Una storia commovente che vede protagonista il piccolo Liam, il quale racconta della sua famiglia operaia che si troverà a dover affrontare il grave problema del licenziamento del padre. Regia: Stephen Frears. Cast: Ian Hart, Claire Hackett. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2000. Genere: drammatico. Durata: 90 minuti.
Una terza possibilità su Cielo alle ore 21.15 con “La camera azzurra”. La storia tratta dal romanzo di Georges Simenon (senza la figura del mitico commissario Maigret) vede il protagonista Julien intrecciare una relazione extra coniugale con Esther. Dopo un po’ di tempo verrà trovato il cadavere del marito di lei e conseguentemente Julien verrà accusato dalla polizia dell’omicidio. Non mancano alcune scene erotiche ben girate. Regia: Mathieu Amalric. Cast: Mathieu Amalric, Lea Drucker. Produzione: Francia. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 80 minuti.
Sabato 15 gennaio solo un suggerimento
Unico suggerimento per questo sabato “Heat – La sfida” su Rai4 alle ore 21.20. Due grandi attori a confronto per una grande “sfida” e non solo di recitazione. Un criminale e un poliziotto uno contro uno, un vero testa a testa dove l’inizio della storia appare perfetto poi cala nel momento della classica azione all’americana. Regia: Michael Mann. Cast: Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer. Produzione: USA. Anno: 1995. Genere: poliziesco. Durata: 160 minuti.


















































































La sfida – Heat, l’avrà visto almeno 5 0 6 volte. Un capolavoro, specie nelle sequenza del frutto alla banca e la conseguente sparatoria, Riprese mozzafiato e interpreti sopraffini. La differenza tra “il buono” Al Pacino e il “Cattivo” De Niro è impercettibile. La storia individuale del poliziotto che spicca all’interno della storia, è un film all’interno di dello stesso film. Il calcio alla tv dall’auto dati da AL pacino per gettare in strada l’apparecchio un must di tutta la trama, cos’ come il duello finale. Da non perdere!