Torna un’altra settimana di avventure davanti alla televisione. Sette giorni di consigli facendo un po’ di zapping tra un pistolero, un padrino e una bella statuina. Senza dimenticare qualche sorriso, anche se vecchio di 40 anni.
Domenica 17 ottobre
Una scarsa programmazione in questa domenica dove possiamo consigliarvi “Existenz” in onda su Telenuovo alle ore 21.15. Una creatrice di videogiochi, tale Allegra Geller presenta la sua ultima “creatura” denominata “eXistenZ”. Durante la presentazione del gioco un terrorista inizierà a sparare e ferirà proprio Allegra. Orso d’argento al festival del cinema di Berlino. Regia: David Cronenberg. Cast: Jennifer Jason Leigh, Jude Law, Willem Dafoe. Produzione: Canada, Gran Bretagna. Anno:1999. Genere: fantascienza. Durata: 100 minuti
Lunedì 18 ottobre pistolero o padrino?
Gioco forza segnaliamo “Il padrino parte II” su Iris alle ore 21.00. La storia di Don Vito Corleone a partire da quando arrivò negli Stati Uniti nel 1901 e l’avvento alla guida mafiosa da parte del figlio Michael. Regia: Francis Ford Coppola. Cast: Al Pacino, Robert De Niro. Produzione: USA. Anno:1974. Genere: drammatico. Durata: 200 minuti.
Proseguiamo ancora per gli appassionati del cinema western ecco “C’era una volta il West” in programma su Rai Movie alle ore 21.10. Un appezzamento di terreno è particolarmente ricercato da molte persone, ma di proprietà di una vedova decisa a non vendere facilmente. Un succedersi di momenti molto forti con personaggi ben costruiti. Regia: Sergio Leone. Cast: Claudia Cardinale, Charles Bronson, Henry Fonda, Gabriele Ferzetti. Produzione: Italia. Anno: 1968. Genere: western. Durata: 165 minuti.
Martedì 19 ottobre un pistolero “improvvisato”
Su Rai 5 va in onda “Babel” alle ore 21.15. L’inizio vede un uomo giapponese molto ricco che decide di regalare un bel fucile alla sua guida marocchina. Una specie di “affresco” turistico dove il ricco giapponese dopo aver visitato diversi luoghi tornerà in Giappone. Regia: Alejandro Gonzales Inarritu. Cast: Brad Pitt, Cate Blanchett. Produzione: USA. Anno: 2006. Genere: drammatico. Durata: 145 minuti.
Il canale Cine 34 propone “La migliore offerta” alle ore 21.00. Un famoso esperto d’arte viene assoldato da una giovane ricca ereditiera che soffre di agorafobia e di conseguenza vuole far valutare i suoi beni ed organizzare un’asta all’interno della sua villa. Regia: Giuseppe Tornatore. Cast: Geoffrey Rush, Jim Sturgess. Produzione: Italia. Anno: 2013. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
Mercoledì 20 ottobre dopo il pistolero la bella statuina
Consigliamo su La7 D per una serata leggera “Potiche – La bella statuina” alle ore 21.30. Una donna borghese moglie, madre e nonna deve subire un marito puttaniere e fascistoide. Lui sarà vittima di una malattia e lei dovrà mettersi al timone della loro azienda. Regia: Francois Ozon. Cast:Catherine Deneuve, Gerard Depardieu. Produzione: Francia. Anno: 2010. Genere: commedia. Durata: 105 minuti.
L’alternativa la troviamo su Cine 34 con “Una piccola impresa meridionale” alle ore 21.00. Un uomo decide di tornare al proprio paese in Basilicata e viene ovviamente ospitato dall’anziana madre all’interno di un faro molto isolato affinchè non si venga a sapere che si è spretato. Arriverà anche la sorella che ha deciso di lasciare il marito essendosi innamorata di una donna. Regia: Rocco Papaleo. Cast: Barbara Bobulova, Riccardo Scamarcio, Rocco Papaleo, Sarah Felderbaum. Produzione: Italia. Anno: 2012. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Giovedi 21 ottobre dal pistolero a un giovane Verdone
Torniamo indietro di quasi quarant’anni per consigliare “Borotalco” in onda su Cine34 alle ore 21.00. Un giovane venditore di enciclopedie molto imbranato viene scambiato per un uomo di mondo da una sua collega molto avvenente. Si susseguono gli equivoci e la trama scorre piacevolmente. Ottima la colonna sonora di Lucio Dalla. Regia: Carlo Verdone. Cast: Eleonora Giorgi, Carlo Verdone, Angelo Infanti. Produzione: Italia. Anno: 1982. Genere: commedia. Durata: 130 minuti.
Venerdì 22 ottobre
Non male su Cielo “Son de mar” alle ore 21.15. Un insegnante di letteratura s’innamora di una cameriera che deciderà di sposare. All’improvviso lui dopo una gita in barca scomparirà. Nel frattempo lei era rimasta incinta e si unirà con un ricco palazzinaro. Il professore tornerà e lei deciderà di fuggire con lui. Regia: Bigas Luna. Cast: Jordi Mollà, Leonor Watling, Emilio Fernandez. Produzione: Spagna. Anno: 2001. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Su Rai Movie altro genere con “Questione di karma” alle ore 21.10. Un giovane molto ricco deve fare i conti con il suicidio del padre. Si convince che un guru molto particolare potrebbe essere la reincarnazione di suo padre. Non si rende conto che si tratta di un imbroglione. Regia: Edoardo Falcone. Cast: Fabio De Luigi, Elio Germano. Produzione: Italia. Anno: 2017. Genere: commedia. Durata: 85 minuti.
Sabato 23 ottobre ciao pistolero, chiudiamo con due capolavori
Chiudiamo la settimana con un classico della commedia italiana ovvero “Divorzio all’italiana” in onda su Rai storia alle ore 21.15. La trama vede un nobile siciliano sposato che s’innamora di una giovane sedicenne, tra l’altro sua parente. La moglie Rosalia farà di tutto per ostacolarlo. Regia: Pietro Germi. Cast: Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli. Produzione: Italia. Anno: 1962. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
L’alternativa la troviamo su TV8 con “Million dollar baby” alle ore 21.30. Un vecchio allenatore e direttore di una palestra di pugilato decide di allenare una cameriera trentenne che vuole a tutti i costi emergere in questa disciplina sportiva per riscattare la sua vita modesta. Un film tragico, ma dove emergono l’amore e l’amicizia vera. Premiato con quattro Oscar. Regia: Clint Eastwood. Cast: Hillary Swank, Morgan Freeman, Clint Eastswood. Produzione: USA. Anno: 2004. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.