Il 9 ottobre è stato pubblicato “Contatto”, il primo singolo e title-track che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti dei negramaro. La band è composta da Giuliano Sangiorgi (voce, piano e chitarre), Emanuele Spedicato (chitarre), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, sintetizzatori, programming, editing) e Andrea De Rocco (campionatore). Giovedì 12 novembre, vigilia dell’uscita dell’album, ci sarà un evento gratuito ed esclusivo per tutti coloro che hanno preordinato l’album.
Nati e cresciuti in provincia di Lecce, i sei musicisti hanno fatto i loro primi passi nel circuito musicale alternativo, imponendosi all’attenzione del pubblico soprattutto grazie a numerose esibizioni live. L’esordio discografico avviene nel 2003 con l’album omonimo “negramaro”. Ma è con “000577” (2004) che la band comincia ad affermarsi. L’album, che vede la produzione di Corrado Rustici in alcuni brani, sancisce l’inizio di una collaborazione artistica che si ripeterà anche per “Mentre tutto Scorre” (2005) e “La finestra” (2007). Il terzo album dei negramaro “Mentre Tutto Scorre” (2005) è quello della conferma.
Negramaro, il primo album fu un successo
Con il singolo omonimo i negramaro vincono il Premio della Critica Radio & TV al 55. Festival di Sanremo, primo di una lunga serie di riconoscimenti che la band conquista tra il 2005 e il 2006. Tra cui: Festivalbar 2005 con il Premio Rivelazione, Festivalbar 2006 con il Premio Best Performer. E poi Premio Lunezia Poesia del Rock 2006 per il valore Musical-Letterario dell’album “Mentre tutto scorre”, Mtv Europe Awards come Best Italian Act. E poi Premio Videoclip Italiano con “Mentre Tutto Scorre” e Premio M.E.I. come miglior band emergente dell’anno, Premio SIAE per il successo di vendite e il numero di esecuzioni pubbliche, tv, radio e sale cinematografiche del brano “Mentre Tutto Scorre”, premio miglior videoclip italiano 2005 per “Mentre tutto scorre”.
Il 25 ottobre 2019, in occasione dei 20 anni di carriera della band, con un evento speciale insieme a Vanity Fair. Viene presentato in anteprima alla festa del cinema di Roma il documentario “L’anima vista da qui”. Il docu-film racconta gli ultimi tre anni di vita della band. Un viaggio che va dalla genesi dell’album “Amore che torni”, agli highlights del tour, fino alle soddisfazioni personali, è disponibile sulla nuova piattaforma digitale raiplay.