“Festina lente” ovvero “affrettati con calma”, mi è sempre piaciuto l’ossimoro di questa locuzione latina attribuita ad Augusto. Piaceva anche al grande editore e tipografo Aldo Manuzio, era il suo motto assieme alla marca tipografica che aveva ideato, la più famosa nella storia della stampa, un’ancora con un delfino simboleggianti rispettivamente la solidità e la velocità. Noi lettori e lettrici del terzo millennio guardiamo con nostalgia questo orizzonte umanistico ormai perduto per sempre. Possiamo affrettarci con calma anche oggi? A guardare la classifica c’è un’alternativa: to crawl dall’inglese strisciare, ma anche spostarsi lentamente “gattonare”. Non proprio un atteggiamento rinascimentale ma in ogni caso interessante, lo scopriremo tra poco. Dopotutto, i gatti sembrano conquistare il medagliere con varie modalità anche subliminali. Notoriamente amano tantissimo stare tra i libri.
Con i gatti dalla Lovat

Entriamo subito nella fantastica Libreria Lovat con le belle sedi a Villorba (Treviso) e Trieste. Imperdibili gli incontri con autori e autrici che si confrontano con il pubblico sempre molto attento alle dinamiche editoriali.
Ecco i dieci titoli più amati e venduti della settimana:
- Pulixi – Il fattore gatto – Marsilio
- Cazzullo – Quando l’Italia rinacque – Harper Collins
- Vareille – Noi che abbiamo conosciuto Solange – Rizzoli
- Costa – Come se ne esce – Mondadori
- Altan – La Pimpa va a Treviso – Panini
- Dinniman – Dungeon Crawler Carl – Mercurio
- Davidsson – I miracoli di ogni giorno – Garzanti
- Guerra – La settima vita di Jessica Fletcher – Rizzoli
- Desai – La solitudine di Sonia e Sunny – Adelphi
- Cash – Pecorelle smarrite – Feltrinelli
Due magnifici gatti neri, tantissimi libri, uno strano regalo di nozze e un delitto

Ecco il primo posto della settimana: Il fattore gatto (Marsilio) di Piergiorgio Pulixi grande autore di gialli noir che con il suo nuovo romanzo ha scalato in breve tempo le classifiche. Il protagonista di questo visionario racconto è Marzio Montecristo libraio con due gatti neri, Marple e Poirot. Ci sono sospetti, tradimenti, amori nascosti, un brutale delitto. Tutto ruota intorno al dono di nozze più originale della storia nel momento in cui la futura sposa entra nella libreria Les Chats Noirs con il desiderio di acquistare tutti i volumi presenti e trasferire l’intera libreria nel luogo scelto per le nozze, un isolotto esclusivo in Sardegna. Aspettatevi tradimenti, amori nascosti, un brutale delitto e molto di più. Piergiorgio Pulixi, nato a Cagliari nel 1982, fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto. È autore di una celebre saga poliziesca e molto apprezzato da pubblico e critica. Al suo attivo premi e riconoscimenti letterari prestigiosi. I suoi romanzi sono tradotti a livello internazionale.
Sul podio di ottobre c’è tanto Rinascimento

Sale al secondo posto il nuovo saggio di Aldo Cazzullo che abbiamo sfogliato insieme la scorsa settimana: Quando l’Italia rinacque (Harper Collins)– Il nostro Rinascimento. La scelta della copertina con gli affreschi di Mantegna è già un viaggio nella bellezza. L’autore ci invita a conoscere meglio un’epoca straordinaria che nonostante guerre congiure e tradimenti segna per l’Italia un momento di svolta per la cultura in tutti i campi. L’uomo artefice del proprio destino diventa emblema della futura modernità, Umanesimo e Rinascimento spalancano le porte a un nuovo mondo. Indubbiamente è il periodo che conta gli artisti più grandi in assoluto, menti geniali che pur da giovanissimi realizzano capolavori ineguagliabili. Michelangelo crea il David a 25 anni, è solo un trentenne quando lavora alla Cappella Sistina. Il saggio di Cazzullo ci porta alla corte della famiglia Medici, nei viaggi di Cristoforo Colombo, nella magica arte di Leonardo, Botticelli, Raffaello, nella scienza di Galileo. Una storia dove le donne hanno un ruolo importante come l’ispiratrice di Michelangelo Vittoria Colonna. L’autore analizza anche gli eventi tragici che segnano la fine di un’epoca: il rogo di Giordano Bruno, l’abiura di Galileo, la morte di Caravaggio.
“Solange è un personaggio indimenticabile” lo ha rivelato Valérie Perrin scrittrice che per lungo tempo ha dominato le classifiche

Ecco la prima novità della settimana che troviamo sul terzo gradino del podio: Noi che abbiamo conosciuto Solange (Rizzoli) di Marie Vareille. Un romanzo sospeso tra suspense e colpi di scena vincitore del premio dei librai francesi Maison de la Presse 2026. Marie Vareille è un’autrice francese nata nel 1985. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali per le sue opere tradotte in molti paesi del mondo. Originale e illuminata narratrice ci propone la storia di Célestine che ha centosette anni e vive in una casa di riposo. Da tempo nasconde un segreto ma ora lo vuole svelare al mondo. Un fatto accaduto negli anni Cinquanta relativo al legame importante e molto forte con sua sorella minore, Solange. Célestine si dichiara un’omicida impunita. Oltre l’incipit non possiamo andare, ma sarà un’emozione letteraria piena di sorprese.
Un viaggio fantastico alla scoperta di Treviso con una guida d’eccezione

L’altra novità del medagliere porta la firma di uno straordinario disegnatore vignettista e autore, Francesco Tullio-Altan, nato a Treviso il 30 settembre 1942, universalmente noto come Altan. Da sempre ci incanta con la sua satira originale e brillante e la magia di un tratto inconfondibile che troviamo su L’Espresso, Panorama, La Repubblica, Linus. Dal sarcastico e saggio operario Cipputi all’adorabile Pimpa. Con lei andiamo a scoprire una città magica a misura di bambino: Pimpa va a Treviso (Panini). Dagli eleganti portici a Piazza dei Signori, ai canali con gli antichi mulini alla sirenetta dell’Isola della Pescheria alla ricetta del tiramisù. Una guida imperdibile per bambini e bambine tra fotografie e fumetti, giochi e adesivi, percorsi reali e fantastici.
La Terra è al collasso, ogni costruzione sta per scomparire nel nulla e tutto viene inserito in un immenso dungeon. È il momento di “gattonare”

Attenti a non scivolare perché stiamo svelando l’arcano del titolo che ha ispirato l’incipit della nostra pagina letteraria questa settimana. Non l’ho capito completamente ma è intrigante e nuovo per un’antica rinascimentale come me. Entra in classifica: Dungeon Crawler Carl (Mercurio) di Matt Dinniman. Sottolineatura interessante, lo scrittore statunitense ha lavorato anche come disegnatore specializzandosi nei gatti. Dal 2025 pubblica in Italia la sua serie LitRPG Dungeon Crawler Carl. Cosa significa dungeon? In sintesi è una prigione sotterranea, una specie di labirinto, termine che risale al Cinquecento. Un dungeon crawler è un esploratore di sotterranei. Crawl significa avanzare, ma lentamente, gattonando. Insomma, siamo entrati senza saperlo in uno scenario da videogioco o gioco di ruolo nel quale i protagonisti per salvarsi e uscirne vincitori attraversano con molta cautela labirinti caverne e segrete. Qual è il modo per sopravvivere? Dovrete scoprirlo leggendo o esplorando.
Ancora i nostri amici gatti in primo piano, spesso escono di casa e ci mettono nei guai quando li cerchiamo.

Plauso alla nostra scrittrice mestrina, sempre nel medagliere con l’ultima avventura: La settima vita di Jessica Fletcher (Rizzoli) – Un omicidio, due gatti e troppi uncinetti. Sotto una pioggia scrosciante all’alba del 1o dicembre Alice sta cercando Camillo, il suo gatto scappato da casa. Si ritrova all’improvviso indagata per omicidio. Dovrà quindi cominciare ad indagare con il suo ormai celebre stile. Stranamente si troverà a dubitare anche di sé stessa.
Tra pecorelle smarrite, miracoli di ogni giorno e solitudine, vi salutiamo con il saggio che ormai spopola nelle classifiche

Come se ne esce (Mondadori) – Il mondo dopo Donald Trump. Viaggio nell’America che cerca nuove soluzioni aspettando il dopo Trump. Il mondo è destabilizzato e il caos esportato dagli Stati Uniti nasce da un caos interno secondo l’autore. Quali sono le strategie per uscirne? Francesco Costa è un esperto di politica statunitense, giornalista e direttore del giornale online “il Post”. Dal 2015 cura il progetto d’informazione: “Da Costa a Costa” uno dei primi podcast italiani e attualmente una newsletter e un canale YouTube. Al suo attivo prestigiosi riconoscimenti come il Premio Estense il più importante premio letterario italiano dedicato al giornalismo. Dal 2024 è curatore della sezione Informazione del Salone del Libro di Torino.
Buona lettura!








































































