Maurizio Molin, già vicepresidente vicario, è stato eletto nuovo Presidente del CSI Comitato di Venezia, subentrando a Luca Silvestri, che rimarrà nel Consiglio Direttivo nel ruolo di consigliere e amministratore.
Chi è Molin
Molin, mestrino, docente di Matematica presso il Liceo Scientifico Giordano Bruno di Mestre, e padre di Leonardo di 12 anni e Stella di 7, ricoprirà l’incarico per i prossimi quattro anni. Da volontario, come impone lo spirito associativo del CSI a tutti i suoi dirigenti.
Un traguardo personale raggiunto dopo 25 anni di attività all’interno del Centro Sportivo Italiano, come Giudice Sportivo del Comitato di Venezia prima, e nazionale poi.Successivamente Molin ha acquisito la qualifica di responsabile della formazione a livello regionale, diventando anche membro del Consiglio Regionale CSI.
Ultimamente, da vicepresidente vicario del Comitato di Venezia, è stato incaricato di organizzare le finali nazionali open di Basket e Calcio a 5, che in luglio hanno visto la partecipazione di centinaia di atleti provenienti da tutta Italia. Evento patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Città metropolitana di Venezia.
L’importanza del CSI
Con oltre 80 anni di attività alle spalle (la fondazione risale al gennaio del 1944), il Centro Sportivo Italiano è uno dei più importanti enti di promozione sportiva e sociale a livello nazionale, con numeri in crescita costante: ad oggi sono circa un milione i tesserati che fanno capo a 20 comitati regionali e ai 142 provinciali.
Numeri particolarmente importanti anche per quanto riguarda il comitato veneziano, che può contare su circa 9000 affiliati suddivisi in una novantina di Società Sportive.
La sfida di Molin e del nuovo direttivo
Una sfida importante per il nuovo presidente, che dirigerà il CSI di Venezia fino ad ottobre 2028. “Cercheremo di mantenere una politica rivolta alla centralità dell’atleta, portando avanti i valori dello sport come educazione, come del resto ci impone la nostra “mission” CSI. Con l’augurio di incrementare ulteriormente i nostri numeri già importanti, cercando di raccogliere nuove discipline sportive e con un occhio di riguardo verso i più giovani. Su questa strada, dopo il grande successo delle Finali Nazionali Open di Basket e Calcio a 5 organizzate lo scorso luglio, mi auguro che nel corso del mio mandato ci possa essere la possibilità di organizzare un ulteriore grande evento sul nostro territorio, magari questa volta riservato alle categorie giovanili”.
Queste le nuove cariche del consiglio direttivo: Maurizio Molin – Presidente. Raul Pettenò– Vicepresidente. Luca Silvestri – Consigliere e Amministratore. Cinzia Baldisseri – Responsabile Formazione. Marco Barusco– Consigliere. Roberto Pulese – Consigliere. Andrea Checconi Sbaraglini – Ufficio Stampa