Settimana avara di grandi film. Ci dobbiamo accontentare di qualche buon film e due piccole chicche tra nordisti e sudisti e una donna sedotta e abbandonata
Domenica 29 settembre aspettando nordisti e sudisti
Un inizio di settimana molto povero di suggerimenti televisivi, proviamo con “Le crociate” su Iris alle ore 21.10. Tra la seconda e la terza crociata nel 1184, un figlio “bastardo” di un nobile seguirà il padre a Gerusalemme. Un’allusione alla politica del presidente George Bush. Regia: Ridley Scott. Cast: Orlando Bloom, Eva Green. Produzione: USA. Anno: 2005. Genere: storico. Durata: 145 minuti.
Lunedì 30 settembre nordisti e sudisti nella bufera
Andiamo su Rai Movie alle ore 21.10 per “The Hateful eight”. Nel Wyoming dopo la guerra di secessione un gruppo di persone si ritrova nel mezzo di una violenta bufera. Troveranno riparo in un emporio, ma succederà di tutto. Un mix di cacciatori di taglie, banditi, nordisti e sudisti che faranno scoppiare il finimondo. Regia: Quentin Tarantino. Cast: Samuel Jackson, Kurt Russell. Produzione: USA. Anno. 2015. Genere: western. Durata: 165 minuti.
Su Rai 5 ecco “Avrai mio figlio” alle ore 21.15. Due fratelli scappano dall’Afghanistan da bambini per andare a cercare la madre. Ismail la troverà in Pakistan e vorrà andare a parlare con lei, ma la sorella non è d’accordo.
Martedì 1 ottobre dai nordisti e sudisti ai miserabili
Andiamo su Rai 5 alle ore 21.15 per “Les Miserables”. Tutto si svolge in una zona periferica di Parigi dove vivono persone appartenenti a trenta etnie. Un drone riesce a riprendere un poliziotto che durante un sopralluogo ferisce un ragazzo. La polizia farà di tutto per venire in possesso di quel drone, ma la comunità del luogo si opporrà creando molta tensione. Regia. Lady Li. Cast: Damien Bonnard, Alexis Manenti, Djibrii Zonga. Produzione: Francia. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
L’alternativa su Rai Movie alle ore 21.10 con “Chi ha incastrato Roger Rabbit”. In questo famoso film va sottolineata soprattutto la tecnica che riuscì a unire “cartoon e realtà” con grande maestria. La trama vede una soubrette molto voluttuosa che decide di assumere un investigatore privato in grado ritrovare suo marito. Tre premi Oscar. Regia: Robert Zemeckis. Cast: Bob Hoskins, Christopher Lloyd. Produzione: USA. Anno: 1988. Genere: fantastico. Durata: 105 minuti.
Mercoledì 2 ottobre
Primo suggerimento con “Eyes wide shut” alle ore 21.25 su Iris. Marito e moglie appaiono molto annoiati ed entrano in crisi. Decideranno di dare libero sfogo alle loro fantasie, soprattutto di natura erotica. Tratto dal romanzo di Schnitzler. Regia: Stanley Kubrick. Cast: Nicole Kidman, Tom cruise. Produzione: Gran Bretagna. Anno:1999. Genere: drammatico. Durata: 160 minuti.
Proviamo anche con “Lettere per la libertà” su TV 2000 alle ore 20.55. In America in una piantagione del Sud, gli schiavi non possono imparare a leggere, altrimenti verranno severamente puniti. Uno di loro dedito all’insegnamento non ci sta e assieme ad un’allieva orfana porterà avanti la sua “crociata”. Regia: Charles Bumett. Cast: Carl Lumbly, Beau Bridges. Produzione: USA. Anno:1996. Genere: commedia drammatica. Durata: 90 minuti.
Giovedì 3 ottobre un dono dopo nordisti e sudisti
Rai Movie alle ore 21.10 propone “The gift”. Una donna si ritrova vedova e con tre figli a carico e fa la cartomante. Collaborerà con la polizia per trovare una giovane scomparsa. La troveranno morta e i sospetti cadranno sul giovane marito. Regia: Sam Raimi. Cast: Cate Blanchett, Keanu Reeves. Produzione: USA. Anno: 2000. Genere: thriller. Durata: 105 minuti.
Per i nostalgici e romanticoni ecco il classico “La mia Africa” su Twentyseven” alle ore 21.10. La scrittrice danese Karen Blixen arriva in Kenia a Nairobi per un matrimonio di convenienza. Però s’innamorerà dell’Africa e soprattutto di un avventuriero. Sette premi Oscar. Regia: Sydney Pollack. Cast: Meryl Streep, Robert Redford. Produzione: USA. Anno: 1985. Genere. Drammatico. Durata: 160 minuti.
Venerdì 4 ottobre
Un solo suggerimento e va al super classico “Lawrence d’Arabia” su Rai Movie alle ore 21.10. Nel 1916 il tenente Lawrence appartenente ai servizi segreti inglesi, viene inviato in Egitto al Cairo per creare scompiglio tra arabi e turchi. Quattro premi Oscar. Cerchiamo un difetto: troppo lungo! Regia: David Lean. Cast: Peter O’Toole, Omar Sharif, Anthony Quinn. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 1962. Genere: storico. Durata: 200 minuti.
Sabato 5 ottobre
Andiamo ancora indietro negli anni per vedere “Sedotta e abbandonata” su Rai Storia alle ore 21.10. Un gran bel film che vede una sedicenne sicula costretta dal padre a sposare il suo seduttore, tra l’altro già fidanzato con sua sorella. L’onore meridionale al centro di tutta la storia. Regia: Pietro Germi. Cast: Stefania Sandrelli, Saro Urzì, Lando Buzzanca. Produzione. Italia. Anno: 1964. Genere: commedia drammatica. Durata: 125 minuti.
Chiudiamo con “Cattivissimo me 3” su Italia 1 alle ore 21.20. La vita di Gru con le tre piccole viene sconvolta dall’arrivo di un ex bambino prodigio della televisione diventato molto cattivo. Gru scoprirà di avere un gemello. Molto divertente con personaggi incredibili. Regia: Kyle Balda e Pierre Colin. Produzione: USA. Anno: 2017. Genere: animazione. Durata: 95 minuti.