Dal 21 settembre, in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW, le nuove 4 storie targate Sky Original dell’ispettore Petra Delicato, detective di Barcellona, personaggio creato dalla famosa scrittrice Alicia Giménez-Bartlett le cui vicende sono edite da Sellerio.
Torna Petra
L’ispettrice Petra della mobile di Genova, interpretata magnificamente dall’attrice Paola Cortellesi, è affiancata da Andrea Pennacchi, ovvero dal vice ispettore Antonio Monte, poliziotto “quasi pensionato”, molto intuitivo ed esperto.
Questa miniserie, con Maria Sole Tognazzi alla regia, inizia con l’episodio Serpenti nel paradiso: si tratta di risolvere il caso di un omicidio di un giovane avvocato avvenuto in un quartiere molto lussuoso di Genova. Seguirà Un bastimento carico di riso, con l’omicidio di un vagabondo, dalle scarpe lussuosissime, vittima di bulli locali. Ma pare ci sia un serial killer di senza tetti… Nel terzo episodio, tratto da Nido vuoto, si parlerà di abuso su minori, mentre nell’ultimo, Carnevale diabolico, accadono due omicidi molto particolari che impegneranno moltissimo Petra e Antonio.
Nel contempo, tra cadaveri e segreti, nuovi incontri più piacevoli toccheranno il cuore di Petra, che pare essere di pietra…
Da Petra a Mina
Domenica 25 settembre su Rai1 dovrebbe cominciare la seconda stagione di Mina Settembre, ispirata liberamente ai romanzi di Maurizio De Giovanni editi da Einaudi, in 6 serate di due puntate l’una.Nel cast, oltre alla verace Serena Rossi, l’assistente sociale alla ricerca di una vita nuova dopo che l’ex marito, Giorgio Pasotti, Claudio de Carolis, con un tradimento gliel’ha distrutta. Il magistrato farà di tutto per riconquistarla. Arriverà la simpaticissima zia, Marisa Laurito, un personaggio che nel suo ruolo scombussolerà non poco la vita della nipote. Così come il ritorno dell’affascinante ginecologo Domenico Mimmo Gambardella (Giuseppe Zeno) promette di rendere la vita di Mina tutt’altro che semplice. L’avvocatessa Irene Pironti, Christiane Filangieri, migliore amica di Mina, ha avuto un figlio, Gianluca -Francesco Di Napoli, dal padre di Mina che quindi ha un fratello. Valentina D’Agostino è Titti Ferrari D’Aragone, proprietaria di un bar nel quale vanno sempre le sue amiche, Mina e Irene.
Il cast
Nel cast anche Marina Confalone, Nando Paone, Rosaria Porcaro, Michele Rosiello, Ruben Rigillo, Primo Reggiani, Massimo Wertmüller, Davide Devenuto – marito di Serena Rossi – e Antonia Liskova.
Qui trovi la pagina ufficiale della serie, girata a Napoli e dintorni: https://www.raiplay.it/programmi/minasettembre
L’avvio del secondo capitolo della serie, però, potrebbe slittare. Le elezioni politiche probabilmente richiederanno spazio nel palinsesto.
Da venerdì 30 settembre 2022, su Canale 5 parte finalmente un’altra fiction molto attesa. Arriva dopo Petra anche Viola
Viola come il mare, serie prodotta da Lux Vide, vede come protagonisti Can Yaman (Francesco Demir un Ispettore capo soprannominato Zelig. ), attore turco molto fisicato ed amato in Italia e l’ex miss Italia, Francesca Chillemi che interpreta appunto la protagonista principale. La serie è tratta dal romanzo Conosci l’estate? di Simona Tanzini, con regia di Francesco Vicario.
I 12 episodi, molto coinvolgenti, si svolgono tra Palermo, Roma e Viterbo.
Chi è Viola
Viola Vitale è una giornalista molto apprezzata che vive a Parigi. Ritorna a Palermo, sua città originaria, per scrivere su un giornale online e cercare suo padre che non ha mai conosciuto. Viola è dotata di un potere particolare. Riesce ad associare ad ogni persona che incontra un colore ed una colonna musicale. Perché affetta da sinestesia cromo-musicale e ciò l’aiuterà molto nelle indagini condotte dalla polizia.
L’incontro con Francesco Demir sarà molto turbolento. I due pare abbiano caratteri incompatibili anche se , collaborando a distanza molto ravvicinata, scopriranno di avere molto in comune.
Nel cast ci saranno anche Claudia, interpretata da Simona Cavallari, Raniero Sammartano interpretato da Romano Reggiani e Santo Buscemi. Ex capo redattore, interpretato da David Cocco.