10 episodi in 5 serate, su Canale 5, la nuova fiction L’ora, inchiostro contro piombo, che racconta le vicende del quotidiano di Palermo che si distinse a partire dagli anni 50 per le inchieste sulla mafia. Protagonista principale il bravissimo attore Claudio Santamaria, nel ruolo del direttore del quotidiano, Antonio Nicastro, che si ispira in realtà a Vittorio Nisticò, direttore dell’Ora dal 1954 al 1975.
Il piombo dell’Ora

Un uomo burbero, alla ricerca della verità, senza peli sulla lingua, un serio e bravo giornalista che metteva il suo lavoro prima di tutto. Negli anni 50 questo giornale cominciò a pubblicare tematiche davvero scottanti. L’Ora fu il primo quotidiano in cui venne scritta, nero su bianco, la parola Mafia, parola che risultava ancora impronunciabile. A Corleone sparisce improvvisamente un sindacalista: così inizia la serie tv.
Il piombo di Santamaria

Ha detto Santamaria intervistato dall’Ansa: “ È una delle serie di cui vado più orgoglioso, che mi coinvolge non solo come attore, ma come cittadino. Invito i genitori a guardarla con i figli. I nostri ragazzi oggi sono molto affascinati dal male. Invece questa serie racconta un gruppo di eroi positivi, anche spericolati, le cui armi erano le macchine per scrivere, la carta stampata e la velocità del pensiero ed è importante mostrare la differenza, come si possa combattere onestamente, nonostante le ostilità della malavita».
Dal piombo alla fuga

La prima stagione della serie tv Run – Fuga d’amore è stata messa in onda, in prima visione in origine il 12 aprile 2020 su HBO, mentre in Italia è stata trasmessa da Sky Serie a partire dal 6 giugno 2022 e contemporaneamente resa disponibile in streaming su NOW.
Una serie, ideata da Vicky Jones, tra la commedia e il thriller… Run infatti significa fuggire, correre, scappare. Tema principale l’amicizia tra una donna e un uomo, Ruby e Billy, che dura da molto tempo e che, fin dalla fase iniziale, si era incentrata su una promessa.
Se, in qualsiasi fase della vita, uno dei due avesse mandato all’altro un brevissimo messaggio con la parola RUN (fuggi!) e l’altro avesse risposto nello stesso modo, i due avrebbero abbandonato la loro attuale vita e si sarebbero trovati in stazione per affrontare un nuovo viaggio e quindi una avventura attraverso l’America.
A ricordarsi del patto in un momento in cui nulla può darle gioia né un senso è Ruby che, digita RUN e la risposta la renderà felice…se ne vedranno delle belle!
Il cast

Nel cast Ruby Richardson (Merritt Wever) la donna che vuole ritrovarsi, Billy Johnson (Domhnall Gleeson) l’amico che parte con lei, Laurel (Phoebe Waller-Bridge) un incontro particolare durante il viaggio, Laurence (Rich Sommer) è il marito di Ruby, Fiona (Archie Panjabi) l’assistente personale di Billy e Babe Cloud (Tamara Podemski), una poliziotta.
Dal piombo a Stranger Things

Netflix ci propone la quarta stagione di Stranger Things, la serie che ha conquistato ragazzi e adulti.
Un po’ horror, un po’ fantasy, un pochino nostalgica… questa serie ha mescolato tanti ingredienti riuscendo a catturare i giovani di un tempo e quelli di ora.
La trama

In Indiana, nel 1983, sparisce un ragazzino, Will, in circostanze misteriose. Durante le ricerche ci si imbatte in stranissimi ed inquietanti personaggi e in mezzo ad eventi particolarmente inspiegabili.
Mostri e incubi nel mondo di Sottosopra, una realtà parallela alla nostra.
Siamo quindi inseriti nell’ambito del soprannaturale, con ragazzini veri e con i problemi tipici, ma anche in mezzo a qualcuno creato in laboratorio e con poteri particolari. Come viaggiare in altre dimensioni?

Nove saranno le imperdibili puntate nella 4^ stagione. Entreranno nel cast nuovi personaggi ma ovviamente non mancheranno gli storici protagonisti, tra i quali Winona Ryder, famosa attrice statunitense, madre del ragazzino scomparso, David Harbour , lo sceriffo, Millie Bobby Brown, attrice britannica diciottenne, che interpreta Undici, la prodigiosa ragazza dotata di poteri paranormali.
Tra le novità, il nuovo personaggio interpretato da Jamie Campbell Bower,
Peter Ballard, un inserviente in forze al laboratorio di Hawkins che si dimostra gentile e attento a Undici.
Grace Van Dien intrepreta Chrissy, la capo cheerleader del liceo di Hawkins che è fidanzata con Jason, il capitano della squadra di basket :Mason Dye. Uno tra i ragazzi più cool del liceo.
Più di 8 milioni di persone hanno messo il “mi piace” alla pagina facebook: https://www.facebook.com/StrangerThingsTV/
Tra questi innumerevoli fan ci sei anche tu?
Tocca al giallo

Bosch: Legacy su Amazon Prime Video è una serie tratta dai romanzi di Michael Connelly, con Harry Bosch.
É la storia di un detective privato (prima era stato un poliziotto e, prima ancora, soldato in Vietnam) che collabora con l’avvocato Honey “Money” Chandler, terribile avversario di una volta ma poi fantastico alleato.
Il suo primo incarico da investigatore privato è trovare l’unico potenziale erede della miliardaria Whitney Vance, affetta da una gravissima malattia. Ovviamente non sarà una ricerca facile, si scontrerà infatti con persone che lo ostacoleranno in tutti i modi perché questo erede non venga trovato.

Sua figlia, Madeline detta Maddie, è entrata in polizia, come nuova recluta, ed ovviamente, a causa dei trascorsi del padre, ha moltissimi nemici all’interno del dipartimento, ma anche diverse buone conoscenze.
Comunque sia, ottenere giustizia e risolvere i casi, è il tema che accomuna tutti. Il motto di Bosch: “L’eredità conta. Come vivi la tua vita, cosa ti lasci alle spalle”
Nel cast: Titus Welliver, Harry (Hieronymus) Bosch il protagonista principale, Madison Lintz la figlia, mentre Mimi Rogers è l’avvocato Chandler.