La gentilezza che legame ha con le buone maniere? Nessuno secondo Gianrico Carofiglio. Si tratta di una virtù che ha un forte legame con il coraggio, perché è necessaria a trasformare il mondo e a mettere in atto la giustizia. È la parola più importante della nostra lingua. L’uomo civile accetta il conflitto secondo le regole in una dimensione non distruttiva e non è l’eterno sconfitto.
La parola gentile cresce con Carofiglio
Sembra che l’interesse per questa parola stia aumentando esponenzialmente in questi ultimi tempi, lo dimostra il primo in classifica della nostra avventura letteraria in libreria.
La lista
Ecco il palmares dei titoli più venduti della settimana grazie alle notizie che puntualmente ci arrivano dalla Libreria Lovat con sede a Villorba (Treviso) e a Trieste.
- Carofiglio – Della gentilezza e del coraggio – Feltrinelli
- Rovelli – Helgoland – Adelphi
- Perrin – Cambiare l’acqua ai fiori – E/O
- Galiano – L’arte di sbagliare alla grande – Garzanti
- Follett – Fu sera e fu mattina – Mondadori
- Miller – I pesci non esistono – Add
- Kawaguchi – Finchè il caffè è caldo – Garzanti
- Haratischwili – L’ottava vita – Marsilio
- Dicker – L’enigma della camera 622 – La nave di Teseo
- Camilleri – Riccardino – Sellerio
Carofiglio vola
Dopo il testa a testa con Sandro Veronesi vincitore del premio Strega, l’ex magistrato e sostituto procuratore Gianrico Carofiglio, balza in testa al gradimento dei lettori con il suo ultimo lavoro: Della gentilezza e del coraggio. Un breviario di politica e una critica agli escamotage manipolatori messi in atto nelle discussioni.L’autore traccia una serie di preziosi suggerimenti, focalizzandosi non tanto sulle scelte, quanto sul metodo, quindi non su cosa dire, ma su come dirlo.
Carofiglio e la gentilezza
Gentilezza non significa evitare il conflitto, ma renderlo costruttivo. Bisogna saper ascoltare eliminando pregiudizi e sovrastrutture. Il politico ideale, nella visione di Carofiglio, è colui che non solo non si sottrae alla discussione, ma che è anche un buon comunicatore. Il breviario arriva in classifica dopo un altro titolo che avevamo recensito: Biologia della Gentilezza. Le 6 scelte quotidiane per salute, benessere e longevità.
Una bella novità
Nella classifica davvero stimolante della Libreria Lovat c’è un nuovo arrivo decisamente importante: Fu sera e fu mattina, il mega-romanzo di Ken Follett (i suoi libri nel mondo hanno venduto 170 milioni di copie). Ambientato nell’Inghilterra medioevale, tra ingiustizie, lotte, oscurantismi. Un’epoca buia che secondo lo scrittore ricorda tanto la nostra.
Per scoprire se è vero, andiamo in libreria. Buona lettura!