L’azienda 3P Verniciature di Santa Maria Sala ha festeggiato i 50 anni di attività in un evento che ha consentito di tracciare un bilancio del mezzo secolo dell’azienda veneziana. L’impresa, situata in via Carlo Spallanzani, è specializzata nella verniciatura a liquido. In azienda operano Franco Pegoraro, tra i fondatori e da sempre punto di riferimento, Elena Pegoraro e Silvia Pegoraro. Tredici i dipendenti con un’età media di 39 anni e con un terzo di forza lavoro femminile.
La storia di 3P

3P Verniciature è associata a Confapi Venezia: l’Associazione delle Piccole e Medie Imprese non ha voluto far mancare la propria presenza. Ai festeggiamenti, infatti, hanno preso parte anche la Vicedirettrice di Confapi Venezia, Selena Toso, la Presidente territoriale di Confapi Donne Venezia, Cheti Ciuto, e alcune componenti del Gruppo Donne di Venezia e Treviso: Laura Rossi, Maria Marino, Maria Grillo e Giulia Longato.
Il commento della famiglia Pegoraro

«Sono tanti – racconta la famiglia Pegoraro – gli obiettivi che ci siamo posti nel tempo e molti i traguardi raggiunti. Ogni sfida in cui 3P Verniciature srl si è impegnata nel corso degli anni è nata dalla consapevolezza delle proprie risorse e grazie alle competenze che aumentavano progressivamente. Abbiamo deciso di diversificare i settori merceologici in cui operano i clienti, spesso molto esigenti, che richiedono l’utilizzo di vernici particolari, o la creazione di effetti colore personalizzati. Stiamo parlando di settori come arredo di design, contract per negozi e hotel, articoli tecnici e professionali (come i macinacaffè) oppure i cannoni sparaneve. Questo ha portato ad approfondire e migliorare la fase di studio e ricerca del prodotto, le prove e i test di ancoraggio e durata delle vernici che usiamo. Negli ultimi anni sono stati ottimizzati i tempi di produzione e rese le fasi produttive più dinamiche e veloci.
La qualità è un obiettivo che inseguiamo da sempre. Ai robot – conclude la famiglia Pegoraro – preferiamo le mani e gli occhi attenti dei nostri operatori che curano nel dettaglio ogni pezzo prima della consegna finale. Un modo per avere il massimo controllo, evitare possibili difetti e garantire al cliente la durata nel tempo di ogni pezzo. Ci piacciono le sfide, ma soprattutto viverle come meglio sappiamo fare con stimolo e passione, per i prossimi 50 anni».
La storia di 3P

La storia di 3P Verniciature srl inizia nel 1975 a Dolo come Carrozzeria 3P snc grazie a tre soci appassionati del loro lavoro, oltre che lungimiranti. Nel tempo l’azienda ha vissuto diverse fasi di trasformazione, nell’organizzazione del lavoro e negli obiettivi. Molte le decisioni prese nel tempo, come ad esempio quella di lavorare esclusivamente per conto terzi e di scegliere una clientela specifica.
È il 2006 quando l’impresa decide di specializzarci nella verniciatura a liquido. Una decisione importante che porta il target a mutare di un buon 60%. Da quel momento in poi, infatti, l’impegno quotidiano si concentra solo ad aziende artigianali e industriali. Un passo importante che ha permesso all’azienda di diversificare i settori merceologici per rispondere anche alle esigenze più particolari. Tra queste l’uso di vernici particolari o la creazione di effetti di colore personalizzati.
3P e la sua storia

Questo ha consentito di approfondire e migliorare la fase di studio e ricerca del prodotto, così come i test di ancoraggio e durata delle vernici utilizzate. Per soddisfare al meglio i clienti l’azienda ha lavorato sodo e reso possibile l’ottimizzazione dei tempi di produzione, rendendo così le fasi più dinamiche e veloci.
Nel 2015 3P VERNICIATURE si trasferisce nell’attuale sede operativa, un nuovo stabilimento industriale nel comune Salese.
Un passo fondamentale. Grazie ad impianti innovativi e certificati, oggi è in grado di offrire qualità ed efficienza al processo produttivo. I risultati sono tangibili: un aumento dell’attività e la garanzia di una maggiore qualificazione e sicurezza per il personale tecnico impiegato, oltre ad un’attenzione particolare per l’ambiente.
La Presidente ConfapiD Venezia, Cheti Ciuto, ha dichiarato: È per noi motivo di grande orgoglio annoverare, tra gli iscritti, un’azienda come la 3P Verniciature; esempio di azienda a conduzione familiare, dove le figlie hanno voluto e saputo portare avanti una tradizione con coraggio e innovazione, pronte a competere nel mercato con solide basi e visione imprenditoriale strategica.”
Che bel racconto, Cesare: cinquant’anni di passione, mani esperte e scelte coraggiose che meritano solo applausi!