Al via la seconda edizione del Festival della Consapevolezza affrontando il tema: Connessioni. Il Festival della Consapevolezza, un incontro tra cuore e mente, due giorni in cui scienziati, artisti e visionari raccontano l’essenza invisibile della loro esperienza personale, ciò che li ha cambiati ed elevati, torna per il secondo anno a Padova, dopo la prima edizione sperimentale che si è svolta al Palazzo della Ragione e alla Cappella degli Scrovegni.
Il Festival della Consapevolezza si volge il 23 e 24 settembre all’interno del prestigioso Teatro Verdi di Padova ed è un’idea di Andrea Salvetti, produttore televisivo, Miride Bollesan, produttrice, ideatrice di programmi tv ed eventi e del regista Christian Gandini, con l’obiettivo di svilupparsi e diventare un festival in futuro itinerante.
Il format del Festival della consapevolezza

Un format innovativo che prevede due serate evento realizzate nella magnifica cornice del Teatro di Padova. Il Festival è prima di tutto un’occasione di incontro e confronto culturale e spirituale.
Come anticipato, anche durante la conferenza stampa nazionale svoltasi a Milano mercoledì scorso, l tema dell’edizione 2023 è Connessioni.
Connessione è indubbiamente la parola del tempo, il termine con cui forse un giorno verrà ricordata la nostra epoca: l’era della connessione. Ma è anche una parola antica come l’uomo, ciò che ci rende umani, ciò che da sempre.
“Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente: il
cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me”.
Kant, 1788
La connessione con il sé più profondo, con gli altri, con la natura e con l’essere superiore.
Gli ospiti

Tra gli ospiti annunciati per l’edizione 2023 sarà presente Franco Mussida, musicista, fondatore, autore e chitarrista della PFM (e prima ancora dei Quelli) dal 1964 al 2015, fondatore della scuola CPM – Centro professione musica, animatore del progetto CO2 che porta la musica nelle carceri italiane, autore di libri sul potere salvifico della musica, scultore.
Federico Faggin, grande protagonista della rivoluzione informatica, il padre del microchip intelligente e di altre invenzioni che hanno cambiato il rapporto tra l’intelligenza umana e quella delle macchine, autore del libro “Silicio – Dall’invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza”.
Il “Festival della Consapevolezza 2023 – Connessioni amplierà la sua offerta di possibilità d’incontro con – Meditazione di consapevolezza al PALAZZO DELLA RAGIONE – e ancora tanti workshop partecipativi che si terranno sempre all’interno del Teatro Verdi nei pomeriggi delle giornate dedicate al Festival come “Consapevolandia”, il festival della Consapevolezza per i bambini dai 3 ai 10 anni. per le prenotazioni e altre info: www.festivaldellaconsapevolezza.com